Un Mondo Accanto

Edward Wightman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2012, 15:54     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Il momento dell'esecuzione di Wightman in una raffigurazione



VZB7jCD



Edward Wightman nato il 20 Dicembre 1566 e morto l'11 aprile 1612, è stato un anabattista radicale inglese, messo al rogo per eresia a Lichfield. Non furono mai trovati scritture a lui appartenute. Fu l'ultima persona ad essere bruciato sul rogo per eresia in Inghilterra.

Era un Separatista, che non andava d'accordo con la Chiesa d'Inghilterra. Nei primi anni del 1600, la chiesa d'Inghilterra, aveva una sola religione, ed era l'unica che accattava. Tutti coloro che predicavano cose diverse erano ritenuti eretici e venivano dati alle fiamme.

Predicando le sue "eresie", ricevette presto l'attenzione delle autorità, tra cui lo stesso re Giacomo I, che emise l'ordine per la sua esecuzione. Alla data stabilita, Edward fu messo al palo, legato e dato alle fiamme. Subito egli cominciò ad urlare gridando parole incomprensibili per i presenti. Per qualche strana ragione, gli abitanti e gli sceriffi si misero in testa che stava ritrattando le proprie credenze religiose. Vennero quindi spente le fiamme, fu sciolto e rimesso in libertà.

Una volta rilasciato però, ricominciò a predicare contro la chiesa più forte di prima, quindi pochi giorni dopo, di nuovo lo legarono al palo, e questa volta fu bruciato definitivamente.

Edited by demon quaid - 12/5/2016, 14:15
 
Top
0 replies since 13/3/2012, 15:54   34 views
  Share