Un Mondo Accanto

Mitologia Aborigena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2012, 15:18     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,002
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Altjira

Il padre celeste delle tribù Aranda (Australia Centrale). Altjira è considerato il dio di Alchera, il Tempo del Sogno. Si dice che abbia fatto la terra e poi si sia ritirato alla sommità del cielo, e adesso l'umanità gli è indifferente. Viene raffigurato come un uomo con piedi di emù, mentre le sue mogli e le sue figlie hanno piedi di cane. È chiamato anche "Abitatore del Cielo" o "Padre di Tutto".

Bagadjimbiri

I due dèi fratelli ai quali i Karadjeri dell'Australia del nord ovest attribuiscono la creazione del mondo. Prima che i due fratelli sorgessero dal suolo, non c'era niente. I Bagadjimbiri fecero le pozze d'acqua; con un fungo velenoso e un fungo commestibile formarono gli organi genitali delle prime genti, che non avevano sesso, e istituirono il rituale della circoncisione. Dopo che i due fratelli ebbero assunto la forma di due uomini giganteschi alti fino al cielo, vennero a lite con un uomo-gatto di nome Ngariman che avevano disturbato con le loro risate. Ngariman e i suoi parenti uccisero i due fratelli con le lance, ma la furiosa Dilga, loro madre e dea della terra, fece sì che il suo latte scorresse sotto terra fino al luogo dell'assassinio, dove risuscitò le vittime e fece affogare gli assassini. I Bagadjimbiri rinacquero, ma dopo un po' di tempo decisero di morire, trasformarono i loro corpi in serpenti d'acqua e fecero salire in cielo i loro spiriti in forma di grandi nuvole.

Daramulum

Il dio australiano (Wiradyuri e Kamilaroi) del cielo, figlio del dio creatore Baiame. È l'intermediario fra suo padre e gli esseri umani. Daramulum ("una sola gamba") è collegato con la luna ed è una delle fonti del potere soprannaturale a cui possono accedere gli uomini medicina. Le raffigurazioni di Daramulum vengono mostrate soltanto durante i riti d'iniziazione.

Dilga

La dea della terra presso i Karadjeri dell'Australia del nord ovest. Vendicò l'assassinio dei suoi due figli, i Bagadjimbiri, facendo affogare gli assassini nel proprio latte, il quale nello stesso tempo riportò i suoi figli alla vita.

Djanggawul

Dee australiane della pioggia. Le Djanggawul sorelle/figlie del sole, hanno generato senza sosta esseri viventi dai loro corpi continuamente gravidi. Queste nascite hanno fatto rompere pezzo dopo pezzo le loro lunghe vulve, producendo i primi manufatti sacri del mondo.

Eingana

I nativi australiani la chiamano Madre Eingana, colei che creò il mondo, la madre della nascita, che ha fatto tutte le acque, le terre, gli animali e i canguri. Questa gigantesca dea serpente vive tuttora, nella Terra del Sogno, sorgendo di tanto in tanto per creare ancora altra vita. Questo serpente primordiale non aveva vagina: quando la sua prole crebbe dentro di lei, la dea si dilatò a dismisura. Alla fine, soffrendo atrocemente per la sua gravidanza, Eingana cominciò a rotolare tutto intorno. Il dio Barraiya vide la sua agonia e la colpì con la propria lancia vicino all’ano, cosicché la nascita poté aver luogo nello stesso modo in cui nascono ora tutte le creature. Eingana è anche madre della morte: si dice che ella tiene un nervo attaccato a ciascuna delle sue creature e quando lo lascia cadere, la vita della creatura ha fine. Si dice pure che se dovesse morire a sua volta, ogni cosa cesserebbe di esistere.

Gnowee

La dea del sole di una popolazione aborigena del sudest dell'Australia. Narra la leggenda che una volta Gnowee viveva sulla terra in un tempo in cui il cielo era sempre buio e la gente girava portando delle torce per poter vedere. Un giorno, mentre Gnowee era fuori per raccogliere ignami, il suo bambino si allontanò. Ella si mise in cammino per cercarlo, portando una enorme torcia, ma non lo trovò mai più. Da allora ella sale in cielo ogni giorno recando la sua torcia, nel tentativo di ritrovare suo figlio.

JJulana

Dio dei Jumu dell'Australia occidentale; Julana si diverte a dar la caccia alle donne, che sorprende viaggiando sotto la sabbia. Sia lui che il padre Njirana camminavano sulla terra durante Alchera, il Tempo del Sogno.

Karora

Il creatore secondo il clan Bandicoot degli aborigeni australiani Arandan.

Kunapipi

La dea madre delle tribù aborigene del Nord dell'Australia. Una volta viaggiava per il mondo con un gruppo di eroi ed eroine, quando un serpente arcobaleno annunciò il suo arrivo. Durante il periodo ancestrale fece nascere uomini e donne, e creò anche le specie naturali. Adesso è un essere indefinito, inutile, spirituale.
 
Top
0 replies since 8/9/2012, 15:18   712 views
  Share