Un Mondo Accanto

CAPRICORNO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2013, 01:01     +1   -1
Avatar

la nuova consapevolezza

Group:
Administrator
Posts:
420
Reputazione:
+79
Location:
dagli antichi mondi

Status:


21 dicembre-20 gennaio

Segno di Terra, Cardinale,
Domicilio primario: Saturno
Domicilio base: Urano

Esaltazione: Marte
Esilio: Luna
Caduta: Venere





Il simbolo del capricorno raffigura le corna del mitico animale che ha il corpo di una capra e la coda di un delfino. La capra è simbolo di ascetismo, mentre il delfino rappresenta il contatto con il divino.
In mitologia ritroviamo Egocero, la capra cornuta che viene identificata con Pan, protettore delle campagne, che ha zampe e corna di capra.
L'animale araldico è lo stambecco, pesante e muscoloso che sale sulle vette e domina il panorama sotto di sè.

La stagione in cui nascono l'uomo e la donna capricorno è il pieno inverno. La sopravvivenza è difficile, i semi restano nascosti nella Terra e durante il gelo invernale regna la solitudine. Per poter superare la stagione fredda bisogna essere razionali, pratici e difendersi.
La razionalità è donata da Saturno, pianeta severo e lucido, la praticità è donata da Urano, pianeta della realizzazione tecnica e l'arte della difesa è insegnata da Marte, Dio della guerra e della strategia difensiva.
Venere è in caduta, il contrario dell'esaltazione, le sue energie sono attenuate e la durezza affettiva è usata come difesa

Il Capricorno non è solo duro con gli altri, ma anche con sè stesso e questo gli permette di fare un'analisi cruda della realtà.La forza di volontà non manca e possiede grandi capacità di applicazione e di riflessione. Le sue ambizioni sono a lunga scadenza e sta molto attento a scegliere bene i mezzi per realizzarle. Tenace, paziente, costruttivo e anche puntiglioso, non è mai esibizionista.

Impara subito che non gli viene regalato nulla e lavora molto per ottenere ciò che vuole con grande senso del dovere. Ciò che conta sono i risultati e quello che ad alcuni sembra cinismo in realtà è assenza di finzione: Il Capricorno prende atto della situazione, la valuta realisticamente e non cade nella trappola luoghi comuni.

Possiede capacità di concentrazione, è simpatico e ha i modi spicci, l'aggressività emerge solo per autodifesa. Se vengono feriti diventano molto critici anche se di solito sono leali e comprensivi

Estremamente indipendente, non vuole aver bisogno degli altri e riconosce quando gli altri hanno bisogno di lui. Ama il potere e tende alla sopraffazione, anche se amabile. La sincerità con cui non si nasconde dietro false spoglie lo rende leale ed onesto e quando i suoi scopi sono benevoli è senz'altro una persona su cui contare.

Le cose per il Capricorno hanno tutte un valore simbolico: in inverno bisogna conservare ciò che si ha se si vuole sopravvivere e la sua generosità si esprime facendo qualcosa per gli altri piuttosto che regalare qualcosa.

La visibile durezza del Capricorno nasconde comunque un mondo pieno di sentimenti profondi ed insicurezze, Molto riservato, la sua riservatezza viene scambiata per freddezza, ma se trova chi saprà capirlo sicuramente creerà un rapporto basato sulla sicurezza e sulla lealtà.

Sopporta in silenzio, serenamente e con resistenza eccezionale. La lucida coscienza, dono di Saturno, gli insegna a dominare le cose materiali e lo aiuta a trascenderle per arrivare alle cose spirituali

L'uomo Capricorno è molto riservato tanto da sembrare indifferente. Ama le attività sociali, i viaggi, lo sport, l'arte. Sono uomini di alti ideali e sono molto selettivi nel campo delle amicizie. Tendono ad essere gelosi e possessivi o, comunque, esigenti.
Nel lavoro risulta essere dominante: possiede doti direttive e potrebbe riuscire molto bene nel campo degli affari. Porta a termine gli incarichi che gli vengono affidati ed è fidato.
Ama la famiglia e regala ai figli quell'affetto che forse pensa di non aver avuto e il suo senso del dovere gli pone il dubbio di non aver fatto abbastanza. Nell'ambito familiare tende ad essere autoritario, partecipando all'organizzazione domestica e finanziaria.

La donna Capricorno è una donna fedele e chiede fedeltà. E? Molto indipendente e vuole essere autosufficiente.
Non è donna da colpi di fulmine in amore o da romanticismi, ma deve conoscere bene il partner prima di lasciarsi andare, Sensibilissima, è pronta ad aiutare senza chiedere nulla in cambio e sa affrontare le difficoltà.Con i figli è severa ma sa amarli teneramente, è gelosa dei suoi affetti e tende ad essere protettiva
La sua natura è pratica, ama il lavoro e lo svolge con serieta e dedizione e il compagno dovrebbe essere brillante e responsabile.

Edited by demon quaid - 9/1/2013, 01:16
 
Top
0 replies since 9/1/2013, 01:01   1366 views
  Share