Capitolo 1
Il primo atto è brevissimo e guidato. Dovrete vedere qualche filmato, seguire il tutorial ed imparare a sforacchiare gli zombie base. Non abbiamo molti consigli, visto che il gioco fa tutto per voi. Saltiamo direttamente al Capitolo 2, allora.
Capitolo 2
Capitolo 2-1: Arrivati all'inizio del gioco vero e proprio, aprite la porta per far scattare il QTE e il conseguente filmato. Apritela nuovamente e continuate per la cittadina. Conoscete Willy, quello che sarà il vostro prossimo checkpoint, e con il colpo di luce (tasto dorsale del joystick) accendete la lanterna sospesa, così da poter proseguire nell'oscurità. Liberatevi dei nemici scesi dal carretto e proseguite fino alla porta chiusa controllata dalla testa di neonato. Queste particolari porte chiuse, come imparerete col tempo, richiederanno una chiave (a volte una fragola, a volta un occhio, a volta un cervello). Proseguite, entrate nella porta che si socchiuderà nel filmato a raccogliete la fragola. Tornate indietro, sbloccate la porta e salite le scale. Raccogliete i drink dal tavolo, saltate dalla finestra e raggiungete la porta. Assistete allo spettacolino macabro e uscite nuovamente. Sentirete i rintocchi di una campana. È l'oscurità che arriva. Nell'oscurità, avrete tempo limitato prima di venirne consumati. Sparate un colpo di luce alla testa di capra in alto e salvatevi. Aprite il portone, illuminate ancora il tutto con l'aiuto della lanterna (che al contempo farà scappare anche i nemici) e preparatevi nuovamente ai rintocchi della campana. Nessuna capra a salvarvi, questa volta. Correte verso l'unica porta disponibile e sparate alla capra all'interno della stanza, invece. Salite nuovamente al secondo piano. Verrete attaccati da nemici protetti dall'oscurità: come sempre sarà il colpo di luce a togliere la protezione oscura, così che potrete danneggiarli. Dalla finestra, sparate alla testa di capra così da poter saltare in tranquillità fuori dall'edificio. Seguite Paula nel portale, solo per poi ritrovarvi nell'oscurità. Correte all'uscita, sparate alla lanterna, proseguite nel vicolo appena illuminato e conoscete i demoni mascherati. Sono praticamente identici a quelli base, solo che saranno immuni ai colpi alla testa. Salite la breve scalinata, entrate nell'oscurità e sparate alla capra velocemente. Tornate indietro e imboccate il vicolo appena illuminato. Dalla balconata, uscirà una sorta di Pyramid Head. La sua unica abilità è quella di sparare colpi a distanza, quindi non preoccupatevi troppo. Incontrerete presto due nuove porte chiuse. Scendete le scale che portano sotto il ponticello, così da raccogliere le vostre prime gemme rosse (utili per potenziare l'equipaggiamento) e il bulbo oculare. Sfamate il neonato ed entrate nell'alcova, così da raccogliere una fragola e poter aprire la porta rimanente. Appena entrati, verrete afferrati e portati nuovamente nel mondo oscuro. Anche qui, vi basterà trovare l'uscita prima di venire prosciugati della vostra linfa vitale. Approfittate dei cuori sparsi in giro, perché prolungheranno la vostra permanenza al buio. Alla nuova porta bloccata, troverete un pulsante blu in alto. Per distruggerlo, dovrete sparargli da dentro l'oscurità. Aspettate che la campagna richiami il buio, entrateci dentro e sparate al pulsante, ora rosso, per sbloccare la porta "pelosa" sulla destra. Proseguite, entrate dalla finestra, salite le scale ed entrate nuovamente nel buio, per poi uscire dalla porta luminosa. Una volta in trappola, sparate alle testa di capra, raccogliete il cervello dal comodino e lanciatevi dalla finestra. Tornate indietro alla porta bloccata e togliete il lucchetto-neonato con il cervello appena raccolto. Ancora una volta campana, ancora una volta oscurità. Per prima cosa, sparate come sempre alla capra in alto, magari aiutatevi coi barili di luce per liberare l'area dai tanti nemici, e salite la scala appoggiata al muro oltre il cancello. Superate la porta bloccata (non è obbligatoria aprirla) ed entrate nell'oscurità. Una volta usciti dall'altro lato, vi ritroverete in un ampio spiazzale, dove dovrete fare fuori il vostro primo boss. In realtà il trucchetto è semplice, come un po' tutti gli altri boss. Colpitelo con un colpo di luce, così da farlo girare per qualche secondo. Dovrete usare le vostre armi prontamente per bersagliargli il bottone rosso sulla sua schiena. Ripetete questo un po' di volte e ne uscirete vittoriosi. Proseguite oltre l'insegna abbattuta e salite la scala a muro, per poi ritornare in strada. Abbattete la staccionata, saltate nel fiume di sangue e seguite senza troppi problemi il "VIP" fino alla prossima porta "pelosa", ovviamente da sbloccare con apposito bottone. Arrivata la mano spara-oscurità, sparate subito alla capra nel vicolo così da ritagliarvi un fazzoletto di luce, per riprendere "fiato". Tornate nell'oscurità e velocemente trovate il bottone che aprirà il cancello. Sparategli e proseguite, al nuovo cancello aperto sparate ancora alla capra, salite le scale, buttatevi in basso e sfamate la porta con il cervello appena raccolto. Arrampicatevi alla scala di ferro e distruggete una volta per tutte la mano. Scendete e seguite il boss nel cancello appena aperto. Aprite l'ultimo, grande portone.
Capitolo 2-2: Raggiunto il carnevale, non dovrete far altro che uccidere il boss. La tattica è semplice, dovrete scappare da lui tra le bancarelle e attirarlo nelle vicinanze di un barile di luce. Sparate alla cassa così da stordirlo e potergli attaccare il punto debole. Anche stavolta, dovrete ripetere le cose per un bel po' di volte. Spesso capiterà che il boss tenti di nascondersi tra le bancarelle, mandandovi contemporaneamente nel buio e ferendovi col tempo. dovrete semplicemente seguire il belare delle teste di capra fino a trovare il suo nascondiglio. Alla sua sconfitta, guadagnerete un'utile mitragliatrice.
Capitolo 2-3: Accendete la lampada, liberate l'area. Sfondate la porta della casa Saltate giù dalla finestra e incrociate il vostro primo razzo d'artificio. Tramite questi aggeggi, potrete sparare fuochi colorati in cielo e diradare temporalmente l'oscurità che dilagherà in questa zona. Velocemente, andate attraverso i cancelli (alcuni reagiranno anche al colpo di luce, attenzione). Proseguite e incontrate il nuovo tipo di mostro. Camminano a quattro zampe e la loro caratteristica principale è di mandare l'area nel buio, se a contatto con le teste di capra. Uccideteli quindi velocemente, altrimenti preparatevi a controbattere col solito metodo di illuminazione. Continuate linearmente e saltate giù dalla finestra, così da incrociare il vostro primo razzo d'artificio. Tramite questi aggeggi, potrete sparare fuochi colorati in cielo e diradare temporalmente l'oscurità che dilagherà in questa zona. Velocemente, andate attraverso i cancelli (alcuni reagiranno anche al colpo di luce, attenzione), distruggete qualche bottone e salite le scale finali, così da raggiungere il mercante. Poco più avanti, farete la conoscenza con delle strane lumache. Colpite dal vostro proiettile di luce, reagiranno illuminandosi e facendovi strada negli antri bui. Fatelo e seguitela fino al cimitero. Il mini-boss finale. È una sorta di testa gigante che esce dal suolo. Batterla sarà facilissimo: entrate nella zona di oscurità e colpitele i due pulsanti rossi ai lati, fino a distruggerli. Con un po' di abilità, ci vorrà massimo un minuto. Dirigetevi infine all'uscita del livello.
Capitolo 2-4: Fin da subito, il nuovo obiettivo sarà quello di salire in cima alla torre. Il procedimento sarà uguale per tutta la scalata, quindi non vi diremo passo per passo come fare. Una volta saliti sul lampadario, usate i tasti appositi per salire di quota e dondolare verso i pulsanti che dissiperanno l'oscurità. Superato il mercante, entrate nello spiazzale con il boss. Ennesimo boss piuttosto stupido e facilotto, a dirla tutta. Lo scontro si dividerà in due parti e, più che bravura, ci vorrà pazienza. Nel primo pezzo, il nemico sarà a bordo di un cavallo. Usate molto la schivata durante ogni suo attacco, tutti facilmente evitabili con una semplice rotolata, e cercate di seguirlo il più possibile da dietro, senza mai farvi distanziare troppo. Abbastanza spesso, "espellerà" delle palline di oscurità. Entrando dentro la zona buia, potrete vedere il suo punto debole sullo schiena, e quindi colpirlo. Così facendo cadrà a terra, rivelando la pancia del cavallo, altro punto debole da colpire. Dovrete ripetere il procedimento un po' di volte, per passare al secondo scontro. Dopo diventerà gigante, e su alcuni aspetti sarà ancora più difficile metterlo giù. L'obbiettivo sono la decina buona di punti deboli rossi attaccati addosso, dalle caviglie alle spalle alle ginocchia. Dovrete distruggerli tutti. Alla fine attaccategli le budella il più velocemente possibile, così da non venire danneggiati dall'oscurità che vi ha appena avvolto. Acquisite il potenziamento per il fucile a pompa e saltate direttamente all'Atto 3.