Un Mondo Accanto

ACQUARIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2013, 00:16     +1   -1
Avatar

la nuova consapevolezza

Group:
Administrator
Posts:
420
Reputazione:
+79
Location:
dagli antichi mondi

Status:


AQUARIO


21 gennaio-18 febbraio



Segno d'Aria, Fisso, Domicilio primario: Urano - Domicilio Base: Saturno
Esaltazione: Nettuno - Esilio: Sole




Il simbolo dell'Aquario è un geroglifico egiziano che simboleggia l'acqua ed è rappresentato come un uomo che porta due anfore da cui esce l'acqua, simbolo di protezione. Secondo alcuni rappresenta Zeus che versa l'acqua dalla sua giara per fecondare i semi della vita nel grembo della terra. Ad Atene veniva venerata Cecrope, animale sacro, che i greci riconobbero nella costellazione dell'aquario.

Tra gennaio e febbraio le giornate iniziano ad allungarsi, segno dell'avvicinarsi di una stagione migliore, anche se il freddo è ancora intenso. La natura inizia il suo risveglio e i semi emettono le radici nel terreno: nasce la piccola pianta.

Coloro che nascono in questo periodo sono dotati di una individualità precisa, che comunque non si dimostra rigida ed orgogliosa, ma piuttosto adattabile: se ci si adegua alla natura si hanno, in questa stagione, più probabilità di sopravvivenza che non cercando di dominarla.

L'Aquario quindi si adatta alle circostanze, assorbe dall'ambiente attorno a lui tutto quanto gli è necessario per formare la propria individualità. E' aperto alle novità, curioso e svelto ad appropriarsi delle nuove tecniche: questi sono i doni che Urano e Nettuno regalano ai nati in questo segno. Nettuno può far nascere anche valori mistici mentre Urano è il pianeta della tecnica e della realizzazione pratica.

Costanza e pazienza non sono le sue doti migliori, ma per raggiungere i propri scopi usa metodi assolutamente diversi da quelli usati dalla maggioranza delle persone e difficilmente gli altri lo capiranno fino in fondo.

I pianeti che governano questo segno sono gli stessi che governano il vicino Capricorno, ma sono in posizione speculare e il comportamento dei nativi è, in un certo senso, l'opposto: non è più granitico ma malleabile ed elusivo.
Urano è il pianeta dei cambiamenti e delle nuove esperienze e Nettuno è il pianeta della metamorfosi; grazie a ciò l' Aquario possiede notevoli doti di diplomazia perché sa eludere lo scontro diretto, riuscendo a cogliere l'attimo e tutte le opportunità ed e sempre pronto a cambiare se le circostanze cambiano.

Possiede molti slanci idealistici ma non è mai legato a questioni di principio o di onore, vuole la propria libertà e rispetta quella degli altri. In nome della libertà può rifiutare tutto ciò che è routine e convenzionalità.
Tende a non sopportare vincoli e legami di qualsiasi tipo ed a volte potrebbe rivelarsi inaffidabile dato che facilmente dimentica di avere preso degli impegni e ne prende di nuovi.

L'amicizia è un valore molto importante: preferisce avere amici piuttosto che amanti e le persone che lo scelgono come amico possono contare sulla sua collaborazione e lealtà

L'Aquario in genere ha una personalità decisa, affascinante, eccentrica ed originale. Ha ottima memoria e ottima capacità di apprendimento Il segno dell'Aquario è quasi sempre legato ad una grande intelligenza e osservando le posizioni dei pianeti Urano e Mercurio nel tema natale si può capire se il ragionamento è di tipo intuitivo o logico. Sotto questo segno nascono spesso filosofi e liberi pensatori.

Esteriormente può apparire calmo mentre nell'intimo nasconde preoccupazioni e sofferenze. Nascondere questi suoi stati d'animo può renderlo nervoso ed irritabile o provocare malattie.

Il Sole in Aquario si trova in esilio, smorzando tutti i valori vitalistici come per esempio la necessità di sposarsi per avere dei figli oppure rifiutando i valori tradizionali e patriarcali e tutto quanto è conformismo e uniformità alle regole.
Questa posizione del sole aiuta a mettere in primo piano gli scopi umanitari, sociali o politici. perché in fondo gli Aquario sono dei grandi idealisti e la loro originalità fa in modo che ogni Aquario trovi strade differenti per esprimersi.
Sanno essere tenaci nei propri interessi e sanno realizzare molti dei loro sogni. Se sono di pessimo umore bisogna lasciarli stare senza insistere e ne usciranno da soli grazie alle loro risorse personali.

L'uomo Aquario è in genere onesto, libero ed energico. Non si dimostra mai aggressivo o possessivo. Si interessa di tutto ciò che è all'avanguardia ed è sempre pronto ad aiutare gli altri. A volte è incostante,nervoso e stravagante.
Ha una certa componente di egoismo e segue solo quello che lo stimola mentalmente. Cerca continuamente nuove esperienze e così si dimentica degli impegni presi in precedenza. I legami seri lo rendono sfuggente, è molto libero nei rapporti e difficilmente si lega ad una donna sola a meno che la compagna non sappia farlo sentire libero.

La donna Aquario di solito è affascinante e non la si conosce mai del tutto. Ha bisogno di una relazione che sia sempre nuova e stimolante, non ama legarsi ma sa essere fedele al compagno giusto.
E' molto imprevedibile, intelligente e conta solo su se stessa. Meno rivolta al sociale dell'uomo Aquario, può anche rivelarsi egoista. Non si sposa facilmente, ma se lo fa sarà sicuramente una buona compagna comprensiva ed adattabile. I rapporti con il compagno e con i figli è basato sulla fiducia reciproca e sul rispetto della libertà individuale. Come madre è molto dolce e saprà insegnare ai figli soprattutto i valori della libertà e della giustizia.

Edited by demon quaid - 13/1/2013, 01:23
 
Top
0 replies since 13/1/2013, 00:16   701 views
  Share