Un Mondo Accanto

Tempio di Bhubaneswar

« Older   Newer »
  Share  
morgana1869
view post Posted on 31/1/2013, 10:20     +1   -1






Lingaraja tempio è dedicato a Shiva e il Lingam in questo tempio è unico che è un lingam Hari Hara - metà Shiva e metà Vishnu. Il tempio è di circa un migliaio di anni e domina l'orizzonte di Bhubaneshwar da fino a 15 km. di distanza e presenta l'abilità degli architetti tempio Orissan. Questo tempio è dedicato a Tribhubaneshwar o Signore dei Tre Mondi. È interessante notare che il tempio Lingaraja si dice sia stato costruito prima del sovrano Kesari Yayati nel 7 ° secolo che ha spostato la capitale da Jaipur a Bhubaneshwar. Bhubaneshwar rimasta come la capitale Kesari, fino Nripati Kesari Cuttack fondata nel 10 ° secolo. Iscrizioni dal periodo del re Kalinga Anangabhima III dal 13 ° secolo si vedono qui. Lingaraja tempio è una meraviglia architettonica. Il tempio è costituito da un Mandir Natya (la Sala della danza), Bhog Mandap (la Sala della Offering), Jagamohan (il portico) e una torre di 55 m di altezza. Ci sono più di 150 altri santuari intorno al tempio principale. Il tempio Lingaraja è uno dei templi più famosi in Orissa ed è anche conosciuto come il tempio di Bhubaneswar.A nord del tempio Lingaraja è il Lago Bindusagar.

Il tempio prende il nome dal "Linga" o sancisce simbolo fallico in esso. Costruito nel 617-657 dC, si eleva fino ad un'altezza di circa 54 metri, dominando l'orizzonte per chilometri intorno. Il tempio è costituito da pareti curvilinee, una sala colonne, una sala da ballo e una sala per servire le offerte. Può essere piuttosto definito un complesso di templi, come più di cento templi di varie dimensioni sono situati all'interno dei suoi locali. Questo è uno dei famosi Saiva Pitha in India. Esso rappresenta il picco di Kalinga stile di architettura che coprono oltre 25 secoli di storia progressiva.

Architettura del Tempio

Il composto tempio ha tre compartimenti, uno per ogni dea Parvati, Lord e Lord Ganesha Karthikeya. Il tempio principale della Lingaraja ha belle sculture pilastri. Il complesso del tempio è una combinazione di quattro strutture su un allineamento est-ovest assiale vale a dire la Bhogamandapa (la sala da pranzo), il Natamandapa (la sala da ballo), il Jagamohana (la sala delle udienze) e il Deula (la sala che sanciscono Shiva). Di questi, il Natamandapa e Bhojamandapa sono stati costruiti circa 14 ° secolo. Le pareti esterne del tempio sono senza precedenti incisioni. Le immagini splendidamente scolpito di varie Dio e della Dea sono meravigliosi. Santuario nel tempio, il Shivalingam, sorge ad un'altezza di 8 pollici sopra il livello del pavimento, e dista 8 metri di diametro. È fatto di granito edè bagnata al giorno con acqua, latte e bhang (marijuana).


Edited by demon quaid - 3/1/2015, 17:32
 
Top
0 replies since 31/1/2013, 10:20   36 views
  Share