Un Mondo Accanto

Tempio di Badrinath

« Older   Newer »
  Share  
morgana1869
view post Posted on 2/2/2013, 08:43     +1   -1




wvcjW7jl



È uno dei più antichi luoghi di culto indù. È un sacro santuario arroccato ad un'altitudine di 3133 m sulla riva destra del fiume Alaknanda, custodita ai lati dalle due vette dei monti Nara e Narayana e con il picco imponente Neelkanth che regala uno splendido back-drop. Conosciuto anche come Vishal Badri, il più grande tra i cinque Badris, è venerato da tutti come tributo al Signore Vishnu. Il luogo una volta era tappezzato di frutti di bosco, da cui il nome 'Van Badri' 'foresta di bacche.' Costruito da Adi Shankaracharaya, il filosofo-santo del 8 ° secolo, il tempio è stato più volte ristrutturato a causa di valanghe e restaurato nel 19 ° secolo dalle case reali di Scindia e Holkar. Il cancello d'ingresso principale colorato e imponente è popolarmente conosciuto come Singhdwar, la porta dei leoni. Molti riferimenti a Sri Badrinath sono contenuti nei Veda tanto da testimoniarela popolarità del luogo che forse era già un santuario durante l'età vedica.

La Divinità è fatta di pietra nera, simile al granito. L'epico Mahabharata si crede sia stato scritto nelle grotte vivine da Vyasadeva e Ganesh. La Ganga Vishnu che poi diventa il Alaknanda scorre al di sotto del tempio. Quasi 3 km a nord di Badrinath c'è l'ultimo villaggio indiano, Mana, prima del confine con il Tibet. Le cascate Vasudhara sono piuttosto spettacolari. Il giorno di chiusura i residenti di Mana offrono un choli alla divinità per coprire la divinità tutto l'inverno, periodo in cui il tempio rimane inaccessibile e chiuso. Questo abito sarà poi distribuito il giorno di riapertura e le sue fibre distribuite tra i Yatris (pellegrini) come maha prasadam . Joshimath è la divinità in inverno Badrinath.

l tempio si apre ogni anno nel mese di aprile-maggio e si chiude per il rigido inverno nella terza settimana di novembre. Badrinath include i quattro Badri: Bhavishya Badri, Yogdhyan Badri, Bridha Badri e Adi Badri.

È credenza popolare che per la diffusione del buddismo, una statua di Buddha venne posata lì e durante il Rinascimento Hindu, la statua di Buddha è stata successivamente restaurata da Adi Guru, come l'idolo di Vishnu. Questo spiega forse la divinità seduta in posizione padmasan, seduta, tipica delle icone del Buddha. Tuttavia, sempre secondo la mitologia indù, Buddha è considerato un'incarnazione di Vishnu.

Badrinath è dedicata al culto di Vishnu, che, secondo una leggenda usurpò questo luogo a Shiva. Vishnu era venuto qui come gli dèi avevano già fatto una volta, per fare penitenza. Amava così tanto il luogo che ha complottato per rovesciare Shiva dalla sua meditazione qui. Ha preso la forma di un bel bambino e cominciò a piangere. La moglie di Shiva, Parvati, lo prese ma non riuscì a calmare il bambino. Esasperato dal pianto continuato, Shiva si spostò a Kedarnath , lasciando il posto libero per Vishnu



Mentre Vishnu stava praticando la penitenza in questo luogo, per proteggerlo dai raggi del sole, la sua divina consorte Lakshmi ha preso la forma di un albero di Badri per fornito ombra. Soddisfatto dal suo fervore e dalla devozione, Vishnu promise che questo posto sarebbe rimasto famoso con il suo nome. Da qui il nome Badrinath.

Quando a Ganga fu chiesto di scendere sulla Terra per aiutare l'umanità sofferente, la Terra non era in grado di sopportare la forza della sua discesa dai pianeti celesti; pertanto il possente fiume Ganga è stato suddiviso in dodici canali santi. Alaknanda era uno di quelli che più tardi divenne la dimora del Signore Vishnu o Badrinath.


Tempio dedicato a Vishnu


Una scalinata porta i pellegrini al cancello principale e poi nel tempio. Il tempio è diviso in tre parti: la 'Garbha Griha' o il sancta sanctorum, il 'Darshan Mandap', dove vengono condotti i rituali e la 'Sabha Mandap' dove si assemblano i devoti. La porzione Garbha Griha ha il suo baldacchino coperto con foglie d'oro offerto dalla regina Ahilyabai Holkar. Il complesso dispone di 15 Divinità, tra cui l'immagine di un metro di Badrinath, finemente scolpito nella pietra nera. Esso rappresenta Vishnu seduto in una posa meditativa-padmasan.


Edited by demon quaid - 3/1/2015, 20:50
 
Top
0 replies since 2/2/2013, 08:43   156 views
  Share