Un Mondo Accanto

PESCI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2013, 04:27     +1   -1
Avatar

la nuova consapevolezza

Group:
Administrator
Posts:
420
Reputazione:
+79
Location:
dagli antichi mondi

Status:


PESCI


20 febbraio - 20 marzo






Segno d'Acqua, Mobile - Domicilio primario: Nettuno - Domicilio base: Giove


Esaltazione: Luna - Esilio: Mercurio - Caduta: Urano







Il glifo che simboleggia il segno dei Pesci è l'immagine stilizzata di due pesci che guardano in direzioni opposte. Esso rappresenta il dualismo che esiste in ogni cosa, in ogni manifestazione della vita e anche nel nostro mondo interiore, personalità ed anima. La corda che li lega simboleggia ad un tempo l'unione e la separazione di questi due aspetti.
Nella mitologia greca Tifone seminava terrore e devastazione sulla Terra e la dea Afrodite, col figlioletto Eros, fu portata in salvo da due pesci. Afrodite, in segno di gratitudine, li portò nel cielo e li fece diventare stelle.

Tra febbraio e marzo soffiano i venti invernali, fa ancora freddo ma si sente la primavera che sta per arrivare, la natura è tutta in grande fermento. Con le energie di Nettuno, che è il signore della metamorfosi, il seme si è tramutato in piantina e deve faticare per adattarsi all'ambiente esterno. La nascita e il conseguente distacco dal grembo materno segnano i nati sotto il segno dei Pesci, essi sono intensamente emotivi e possiedono una sensibilità estrema: questi sono i doni che offrono Nettuno e la misteriosa Luna ai nativi.

La ricettività femminile della Luna fa in modo che la sensibilità sconfini spesso con la preveggenza. I Pesci trascendono spesso la realtà e sono naturalmente portati verso un mondo mistico dove regna l'intuizione. Questo è l'ultimo segno del ciclo zodiacale, è la porta verso l'infinito, la porta che separa il tempo dall'eternità. Il pesce che nuota verso il basso rappresenta lo spirito che scende nella materia ed il pesce che nuota verso l'alto rappresenta lo spirito che ritorna al suo principio creativo. Vi è scambio tra queste due realtà e la voglia di fuga verso l'infinito spesso si traduce in premonizione, preveggenza o, più semplicemente, nell'amore per gli studi di astronomia e astrofisica (Copernico, Galileo, Einstein...)

Nel segno la genialità si esprime in modo femminile come talento artistico partendo dal sogno.In esso si raccolgono ispirazioni dai mondi dell'infinito cui il segno è collegato. Al risveglio il ricordo del sogno sfuma, ma restano le ispirazioni che possono tradursi in maniera molto intensa ed affascinante, producendo opere artistiche oppure balzi in avanti nel pensiero scientifico.

Luna è sogno, fantasia, umore variabile, imprevedibile. La forte influenza nettuniana nel segno porta ad una trascendenza dell'ego e una connessione con l'origine della vita. Questo fa sì che la praticità non sia il forte dei nativi, ed essi tendono a vivere in un mondo di sogni, a volte utopistici, e soffrono di molte insicurezze. I loro timori li portano continuamente a cercare certezze che comunque non troveranno facilmente, data la loro duplice natura. Sono molti i contrasti interiori che li portano a lottare contro sè stessi, hanno poca forza di decisione e tendono alla passività. Le idee sono molte, ma manca la concretezza che porta alla realizzazione pratica.

La loro natura indecisa ha molto a che vedere con il contrasto interiore dei sentimenti e il desiderio di evitare i conflitti, rendendo difficile integrare le energie nei differenti campi della vita. Questo porta stress e stanchezza e a volte i Pesci preferiscono subire un'ingiustizia piuttosto che affermare se stessi dando l'impressione di essere incomunicativi e di mancare di ambizione. Ma se il limite viene superato e perdono le staffe non ci sarà niente e nessuno che potrà calmarli e raggiungeranno il loro scopo superando tutti gli ostacoli.
I nativi passano facilmente dal più grande ottimismo al più nero pessimismo e potrebbe essere di aiuto comprendere che non si è mai veramente soli di fronte alle difficoltà anche se si è confusi e non si sa come fare.
Giove in ogni caso regala al segno la sua buona energia ed è come se fosse un angelo custode, aumentando la forza vitale ed aiutando a mantenere fissa la volontà sugli scopi prefissi e le decisioni prese.

La forte connotazione femminile del segno innalza il livello di sensibilità e di compassione, i Pesci sono molto simpatetici ed hanno una forte comprensione di tutti gli altri segni, mentre gli altri segni faticano non poco a comprendere i Pesci a causa della loro elevata imprevedibilità.
Vi è un forte bisogno di amare ed essere amati: l'amore è importante e vitale per loro come lo stesso respiro. I Pesci sono sempre innamorati, sempre affettivamente disponibili ed hanno sempre tanti amori eterni, come dei veri e propri romanzi.Spesso vi sono dubbi e confusione nelle loro storie ed essi danno un'impressione di fragilità che usano spesso a proprio vantaggio. Sono profondamente coinvolti anche negli amori brevissimi e tendono a dare molto tanto che spesso ne diventano le vittime.
La sofferenza è sempre in primo piano e, a volte, può sconfinare nel masochismo. Per estensione di questa caratteristica molti Pesci hanno la vocazione ad assistere chi soffre in maniera fisica, sentimentale o psicologica e ci riescono molto bene grazie al loro intuito.

Il mondo affettivo dei Pesci è un mondo ricco e complesso ed è dato a pochi riuscire a comprenderlo. La logica degli opposti presente nel segno li rende fluttuanti e contraddittori. Cercano la tranquillità ma questa non fa per loro, non amano la routine ma nemmeno la solitudine, hanno bisogno di essere lasciati liberi ma anche di essere trattenuti quando scappano.

La proverbiale pigrizia dei Pesci si manifesta in realtà per le attività monotone. In realtà amano il lavoro ma non sopportano la programmazione ripetitiva e preferiscono svolgere attività estrose e creative, dove esprimono il loro lato migliore.- Potrebbero diventare ottimi managers o politici (Agnelli, Craxi, Gorbaciov...) Ci si accorge comunque subito che un Pesci non è mai uguale ad un altro, la diversità fa parte della loro natura, essi riescono a inserire una nota di originalità in ciò che fanno escogitando metodi più nuovi ed efficienti di quelli in uso.
Le parti del corpo che corrispondono al segno sono i piedi, che diventano uno strumento professionale e troveremo molte attività legate al camminare molto, come danzatori, camerieri, sportivi.

Fascino, umorismo e simpatia aprono molte porte. La natura dei Pesci lascia che le cose vadano come vadano e il loro non essere condizionati dalle formalità li porta a non considerare l'ordine e la regola, l'uniformità e la gerarchia, cosa che fa impazzire le altre persone che possiedono una natura pratica. Il paradosso è che i Pesci possono essere straordinariamente industriosi ed esatti nonostante siano disordinatissimi.
La loro capacità di destreggiarsi nel disordine fa sì che siano in grado di affrontare le situazioni più imprevedibili. Luna e Nettuno (fantasia e metamorfosi) fanno in modo che i Pesci si adattino molto velocemente a tutte le situazioni che colgono gli altri di sorpresa. Iniziativa e improvvisazione salveranno sempre le situazioni critiche. Gli errori, anziché essere d'impedimento, vengono abilmente sfruttati per risolvere i problemi e a volte portano a nuove soluzioni ed invenzioni.

Affettuosi e sensuali non sono però molto istintivi. Adorano i viaggi, il comfort e la tranquillità e, anche se mancano di senso pratico, hanno comunque il senso per gli affari che svolgono preferibilmente in società. Sanno controllare bene il loro carattere e devono combattere l'eccessiva riservatezza e la mancanza di coraggio Quest'ultima caratteristica è comunque una difesa per la loro integrità fisica, altrimenti sarebbero proiettati troppo al di sopra del mondo materiale perdendo di vista gli scopi dell'esistenza terrena.

La fragilità del nativo Pesci si manifesta soprattutto nella psiche, la loro estrema sensibilità ed emotività li porta a situazioni di continuo stress ed ansia che producono somatizzazioni. A volte la paura delle malattie diventa pesante e accentua la lamentosità che è tra le caratteristiche negative del segno, oltre al vittimismo.

L'uomo Pesci è molto affettuoso, compagno ideale e tenero, capace di grandi passioni. Se è geloso non lo dimostra e il raporto con lui è ricco di emozioni e sensazioni. Molto premuroso, tollerante, intelligente e paziente, cerca ideali in cui credere e crede soprattutto nell'amore.
Può scoraggiarsi facilmente ed essere incostante, detesta la costrizione. Se si scoprono i suoi intenti personali, che sono spesso misteriosi, può apparire nervoso. Il suo senso morale può essere diverso da quello comune, vive intensamented è capace di pensieri molto raffinati. Spende volentieri per acquistare begli oggetti e tende a vivere alla giornata.
E' un padre molto disponibile per i propri figli e ama molto i bambini e la vita familiare. Per essere veramente legato ad una donna ha comunque bisogno di una reale affinità intellettuale, emotiva e fisica con la propria compagna

La donna Pesci è molto femminile, sensuale e possiede un fascino molto personale. Lo sguardo è magnetico e i modi delicati, la sua dolcezza è molto particolare. Sa attirare molte amicizie ma può perderle a causa della sua indecisione e gelosia. Sicuramente non vi sarà un amore solo nella sua vita e probabilmente anche molti guai.
L'amore è vitale per lei , tende a sognare molto e non è razionale nelle sue scelte, è importante l'atmosfera che si crea attorno al sentimento.Sa essere una buona moglie e non vuole essere tradita. Non sopporta violenze di qualsiasi tipo e non ama litigi e scenate, tuttavia può turbare un rapporto con la sua eccessiva sensibilità e suscettibilità.
Ama vivere in una casa comoda, essere coccolata e protetta e in cambio è affettuosa e comprensiva.
Possiede notevole senso estetico, ama vestirsi bene, la musica, l'arte, la natura. Il suo spirito di sacrificio è notevole ed è sempre disponibile verso chi le chiede aiuto.E' fiduciosa e se si sente delusa può reagire male, cercando di stordirsi o dimostrandosi insofferente oppure difendendosi in maniera intrigante. Non è attiva e pratica come le donne di altri segni, ma sa essere spiritualmente così vicina al compagno che molti uomini rinunciano a tanto per lei.

Edited by demon quaid - 31/12/2014, 01:26
 
Top
0 replies since 3/2/2013, 04:27   1357 views
  Share