Un Mondo Accanto

Arthur e Gorlagon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2013, 12:08     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:




Nella cultura anglosassone le credenze relative ai licantropi non sono particolarmente diffuse o numerose, forse ciò è da ricercarsi nel fatto che i lupi si estinsero, nelle isole britaniche, molto tempo fa.

Secondo alcuni scritti del X e del XI secolo la licantropia era l'effetto di una maledizione divina, o una maledizione lanciata da membri del clero e santi.

Queste maledizioni avevano circa sette anni di durata, durante i quali colui che ne era stato colpito era costretto a vivere sotto spoglie di lupo.

La leggenda anglosassone che forse è da considerarsi la più famosa, in merito ai licantropi, è quella di Arthur e Gorlagon, che risale circa al XIV secolo nella sua versione in latino, ma che, sicuramente, è di molto antecedente nella sua versione in gallese.

Questa storia narra di come Re Artù alla ricerca della risposta ad un quesito postogli dalla moglie si fosse recato presso il regno di Re Gargol il quale, sentito il dilemma che attanagliava il sovrano di Camelot lo indirizza al fratello: Re Gorlagon.

Il re ascoltato a sua volta il dilemma di Artù gli narra la storia di un re e di come la moglie di questi, dopo averlo tradito, si fosse servita di un arbusto dal quale il re traeva la propria forza per trasformarlo in un lupo con un incantesimo.

Il lupo quindi all'inizio si diede alal vita selvaggia creandosi una famiglia con una lupa, quindi guidò il suo branco contro la sua ex-regina ed il suo amante per vendicarsi.

Nello scontro perse la sua nuova ferina famiglia e fuggì. Trovò quindi riparo presso il re di un pase poco distante, famoso per il suo buon cuore. Il re non smentì se stesso accogliendo il lupo e trattandolo degnamente.

Durante un viaggio del re il lupo venne lasciato solo nel castello con la regina che lo detestava e non si occupava di lui, troppo presa da suo amante; il lupo scontolto dal proprio ricordo personale aggredì l'amante della donna.

Quando il re tornò la regina imbastì menzogne sul comportamento del lupo e lo accusò di aver sbranato il loro figlioletto.

Il lupo però ebbe il beneficio del dubbio da parte del re e lo condusse ad una cantina dove la perfida regina aveva imprigionato il suo stesso figlio.

Per premiare il lupo il re lo invitò a condurlo alla sua casa ed il lupo portò il re ed il suo esercito nel suo vecchio regno.

Qui il re ruppe la maledizione facendo ritornare uomo il re-lupo.
Fu lo stesso re Gorlagon a raccontare la sua triste e incredibile storia ad Artù... l'altro re tanto buono di cuore era suo fratello Gargol.

Edited by demon quaid - 1/10/2016, 14:24
 
Top
0 replies since 26/2/2013, 12:08   109 views
  Share