Un Mondo Accanto

TORO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2013, 23:37     +1   -1
Avatar

la nuova consapevolezza

Group:
Administrator
Posts:
420
Reputazione:
+79
Location:
dagli antichi mondi

Status:


TORO



21 aprile-21 maggio



Segno di Terra, Fisso, Domicilio primario: X – Domicilio Base: Venere


Esaltazione: Giove – Esilio: Marte e Plutone – Caduta: Mercurio




gif



Il glifo usato per questo segno rappresenta la testa di un toro, animale sacro che è da sempre legato ai culti ella Terra e della fertilità. Nella costellazione del Toro i greci identificarono il toro bianco che amò Parsifae, moglie di Minosse. Parsifae ebbe un figlio da questa relazione, un essere mostruoso che aveva il corpo di un uomo e la testa di un toro: il leggendario Minotauro.

Nel periodo compreso tra il 21 aprile e il 21 maggio il clima primaverile si è già stabilizzato e questa stabilità, assieme alla fecondità che caratterizza il periodo, è pienamente riconoscibile nei nativi del segno. La corrispondenza stagionale è quella del periodo della riproduzione (Plutone), il ritmo non è più frenetico, ma si fa più pacato. L’intelletto critico ostacolerebbe una comunione serena con la natura e con la caduta di Mercurio viene attenuato in favore di un adattamento ottimistico (Giove).

Grazie ai doni di Giove il nativo del Toro entra in comunione con la natura e con tutto quanto è semplice e naturale (X), il rifiuto di tutto quello che è esagerato e innaturale. Il modo in cui si rapporta agli altri è sano e diretto, non cerca originalità ed eccentricità, non ama le complicazioni ed è molto istintivo nei sentimenti. La visione della vita è la continuità attraverso la procreazione, lasciando da parte l’Io come entità singola (esilio di Plutone), e di riflesso nascono l’altruismo e il desiderio di stabilità come garanzia per il futuro dei figli.

Giove aiuta a rispettare tutti i valori morali, etici e tradizionali cari al Toro. Tradizionalista ed equilibrato non si mostra molto spirituale, ama i piaceri della vita, della buona tavola e ama circondarsi di cose di buon gusto che rendono piacevole e comoda l’esistenza (Giove e Venere).

L’esilio di Marte toglie l’aggressività e ciò si traduce in tolleranza, metodicità e tenace pazienza. Il Toro è un personaggio solido e affidabile, costruttivo e dal forte senso pratico. Marte brucia calorie ed essendo qui in caduta porta il nativo alla tendenza a ricostruirle spinto da una necessità fisiologica naturale. Il Toro non deve mai rimanere privo di cibo, poiché il cibo rappresenta sicurezza di sopravvivenza.

La sua necessità di sicurezza lo porta ad allontanare da sé qualsiasi cosa che possa procurargli angoscia, ricerca un sano equilibrio e possiede una visione serena della vita. Anche la capacità organizzativa nel lavoro è una fonte di sicurezza. Egli si mostra instancabile e poco esibizionista. Le sue doti a volte non risultano evidenti per il fatto che ama fare anche lavori manuali ed umili, considerandoli molto importanti per la vita. Cercherà sempre di eseguire al meglio il proprio lavoro ottenendo il miglior risultato con il minimo sforzo e qualcuno sicuramente scambierà il suo modo di agire per pigrizia, non riuscendo a capire che così egli risparmia energie vitali che gli permetteranno di continuare a lavorare senza stancarsi.

Il suo ritmo è meditativo. Il suo operare è lento per il fatto che egli valuta ogni cosa e soppesa ogni aspetto delle situazioni prima di prendere qualsiasi decisione, ogni scelta deve essere ben fatta e duratura. Anche nell’apprendere può mostrarsi lento, ma questo gli permette di avere il tempo di approfondire meglio gli argomenti che studia.

Nelle cose che fa egli mostra costanza e coerenza, resistenza fisica e anche una buona dose di ostinazione. Molto paziente, per amore del quieto vivere a volte si mostra troppo arrendevole, ma la pazienza non è infinita e allora è meglio non farlo arrabbiare perché può diventare pericoloso. Può arrivare anche a minimizzare problemi reali nella sua fuga da situazioni che possono creare ansietà. Quando però è arrivato al limite della sopportazione basta una piccola goccia perché il vaso trabocchi e allora si infuria di colpo. A volte può reagire anche in maniera non controllata e impropria, soprattutto se gli si dice di avere pazienza quando sa di averne avuta anche troppa.

In genere il Toro si presenta territoriale, amando la propria casa e allontanandosene con difficoltà, e tende a seguire i ritmi della natura, lavorando di giorno e dormendo di notte: difficilmente diventerà un nottambulo perché dopo una giornata operosa alla sera si ritroverà sicuramente stanco.
La caduta di Mercurio lo rende poco curioso verso le altre persone, è molto conviviale ma non è socievole. Non mostra volentieri i suoi sentimenti usando molta prudenza nel rivelarsi. Tutto ciò che è nuovo o insolito viene guardato con diffidenza e valutato dopo che altri lo hanno sperimentato.

E’ anche molto sensuale e la sua personalità è affascinante, nelle relazioni di coppia si mostra possessivo e geloso e fa fatica a comunicare, ma se trova l’anima gemella sicuramente offrirà sicurezza, appoggio e tanto calore umano. Ama molto la famiglia e la compagnia delle persone care verso le quali nutre un sentimento di possesso e se viene tradito o abbandonato ne risente in maniera assolutamente profonda.

Per il nativo il sentimento di possesso che mostra nei riguardi di chi ama si può tradurre anche nella ricerca del loro benessere. In questo senso si mostrerà molto attento ai bisogni della famiglia e dei figli, cercando il loro benessere e la loro felicità.

Come segno di Terra mostra attaccamento alle cose materiali, facendo coincidere il benessere con la felicità, presentando qualche difficoltà a capire certe sottili esigenze dello spirito, rischiando di cadere a volte nella monotonia. Può arrivare anche a mostrare una certa dose di egoismo e, se Nettuno, Urano e Plutone lo permettono, può sconfinare verso la smania di possesso e consumismo sfrenato. In positivo questa caratteristica si traduce in capacità di creare riserve in previsione di momenti difficili, il denaro serve per risolvere questioni pratiche, per migliorare lo stile di vita e mettersi al riparo dagli imprevisti.

La sua ostinazione lo porta a cambiare difficilmente idea e a rimanere inconsciamente sordo verso tutto ciò che può turbare la sua serenità.

La sua marcata sensualità si manifesta anche attraverso le sensazioni che prova al contatto fisico con i materiali che usa nei lavori o con il piacere che deriva dall’usare i sensi per fare le cose, ad esempio creare profumi o usare la voce cantando, o ancora ascoltando musica.

L'uomo Toro non è un progressista e diffida delle novità. E’ forte, resistente e ostinato, abbastanza irritabile, può mostrare momenti di euforia e momenti di scoraggiamento. A volte appare disorientato, anche se sa nascondere bene le proprie profonde inquietudini. Tende comunque a essere nervoso e irritabile.

Possiede un fiuto istintivo che gli fa riconoscere le situazioni e riesce a dare il meglio se viene stimolato positivamente da chi ha un’energia simile alla sua. Onesto, corretto e meticoloso, saprà sicuramente ripagare la fiducia che si ripone in lui.

Se mostra dei difetti, questi sono egocentrismo, brutalità e accanimento nei desideri. A volte fa fatica a staccarsi dalla famiglia di origine, cercando appoggio nella propria madre.

Cerca un tipo di donna fedele e sana nei sentimenti, che sappia amare la famiglia come la ama lui, tradizionalista, paziente e serena. L’uomo Toro ha bisogno di una compagna che sappia condividere con lui tutte le cose che ama e che partecipi alle sue emozioni. Quando sceglie la sua compagna, la scelta è sempre duratura. Essendo naturalmente possessivo e geloso. Può mostrarsi autoritario e di poche parole, ma sa sacrificare tutto per la famiglia ed è pieno di attenzioni.

Come padre è autoritario e comunque molto partecipe della vita dei figli, trasmettendo loro valori semplici come il rispetto delle tradizioni, del lavoro e di tutto ciò che egli considera importante.

Una graziosa civetteria contraddistingue le donne di questo segno che sono, come gli uomini Toro, gelose e possessive ma anche molto brillanti e comunicative. Dolci e molto femminili, sono sempre ricche di seducente fascino
Tentare di far cambiare loro idea è un’impresa quasi impossibile in quanto sono molto determinate ed ambiziose, tendenzialmente dominatrici.

La donna Toro possiede una filosofia di vita molto personale e si mostra amante della famiglia, del lavoro e dotata di un buon senso pratico e razionalità.

Ricerca le unioni stabili che le possano offrire sicurezza materiale e affettiva ed è attratta da un uomo forte che sappia soddisfare le necessità della vita, che la protegga e che sia premuroso e fedele.

Ama le cose belle, l’eleganza e la cura di sé. Le sue qualità emergono anche nel modo in cui si prende cura della casa, del marito e dei figli. Per natura è molto fedele e non abbandonerà mai il suo compagno. Come madre è sempre molto presente, corre a volte il rischio di soffocare la vita dei figli pensando di proteggerli, ostacolando le loro scelte, anche se effettivamente con loro è sempre molto dolce.
 
Top
0 replies since 20/4/2013, 23:37   382 views
  Share