Un Mondo Accanto

Le Grotte alchemiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2013, 23:59     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Grotte alchemiche nel sottosuolo di Torino




Per secoli, l'umanità ha inseguito (e forse insegue ancora… ) un sogno: fabbricare in laboratorio l'oro, il più prezioso fra i metalli e, in tempi relativamente più recenti (nel XIV secolo), produrre farmaci in cui la perfezione dei metalli nobili si unisse alle dinamiche vitali, come il famoso elisir di lunga vita.

Indispensabile per la riuscita degli esperimenti era l'impiego di uno speciale elemento catalizzatore, la pietra filosofale, che i testi descrivono come una gemma luminosissima, disponibile però anche polverizzata o in soluzione. Secondo la Tradizione, il suo possesso sarebbe il migliore dei medicamenti, una sorta di miracolosa panacea contro ogni male fisico e spirituale e potrebbe perfino rendere possibile l'immortalità.

A Torino i presupposti per la creazione di tale inestimabile tesoro sarebbero presenti in natura: si tratterebbe di energie libere all'interno di profonde grotte (le Grotte Alchemiche) che, a quanto si racconta, si trovano proprio sotto il centro storico della città. All'incrocio di importanti linee telluriche e geomantiche, le Grotte Alchemiche sarebbero straordinari luoghi di potere, una specie di catalizzatore di energia in grado di materializzare idee e pensieri, anche a livello inconscio.

Nel sottosuolo di Torino, esisterebbero tre grotte, sorvegliatissimi luoghi in cui gli Adepti - e soltanto loro - possono intervenire sulla materia, sul tempo e sulle coincidenze e a cui si accederebbe da sei differenti punti (la cripta della SS. Annunziata e i sotterranei di Palazzo Madama sarebbero due di questi), tre dei quali non condurrebbero da alcuna parte e servirebbero solo a depistare eventuali curiosi…

* Nella prima grotta si prenderebbe possesso della conoscenza che porta al dominio sulla materia.

* Nella seconda si potrebbe accedere soltanto avendo acquisito i poteri della prima. Da qui si spazierebbe nell'intero universo. Sarebbe il punto di congiunzione di diverse realtà e forme di vita più evolute.

* La terza grotta potrebbe essere fatale. Rappresenterebbe la soglia della decisione, la decisione di varcarne o meno l'ingresso. Una volta dentro si avrebbe la conoscenza di ciò che sarebbe occorso per poter tornare indietro.

Nel saggio Torino città magica, Giuditta Dembech scrive: "Sappiamo inoltre che qualcuno dei Savoia aveva il pallino della alchimia; sembra che già Carlo Emanuele I fosse un buon alchimista a livello sperimentale e che avesse fatto installare nei sotterranei di Palazzo Madama un laboratorio dove, con l'aiuto dì chimici cercava di produrre la Pietra Filosofale.

Verso la metà del 1600, Maria Cristina di Savoia, vedova di Vittorio Amedeo I, riprese le ricerche aiutata da un singolare personaggio, un mago francese di nome Craonne. Su questo laboratorio sappiamo qualcosa in più, e cioè che si trovava in una cantina del Palazzo, alla base dì una torre orientata verso la collina, e sappiamo inoltre che il fumo veniva convogliato attraverso uno spiraglio nel fossato di cinta".

E proprio questo laboratorio alchemico, come già accennato, sarebbe uno dei punti di accesso alle Grotte, meta di personaggi del calibro di Nostradamus, Paracelso, Cagliostro e il Conte di Saint Germain.

Secondo gli studiosi di esoterismo, le Grotte Alchemiche esisterebbero ancora oggi e si estenderebbero sotto l'attuale città di Torino, dove ingressi ben nascosti e passaggi segreti ne consentirebbero tuttora l'accesso. Le uniche altre grotte alchemiche esistenti in Europa si trovano nelle due città che, insieme a Torino, compongono il triangolo magico: Praga e Lione.

Come dire: la Tradizione magica si muove sempre secondo schemi precisi, senza lasciare nulla al caso e all'improvvisazione…

Edited by demon quaid - 15/5/2016, 13:58
 
Top
Noc He Ram
view post Posted on 7/6/2013, 22:02     +1   -1




U_U se una cosa nasce a fin di bene, se serve per il bene, si deve comunque star attenti che non finisca nelle mani, di chi vuol far del male. Se mai si trovernno certi luoghi, spero che i contenuti e le ricerche, siano fatte a fin di bene :)
 
Top
1 replies since 6/6/2013, 23:59   1011 views
  Share