Un Mondo Accanto

Incidente autobus viadotto Irpinia, Mai come in questo caso le cause sono tante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2013, 07:57     +1   -1
Avatar

non esistono misteri ma solo realtà da dimostrare

Group:
Member
Posts:
190
Reputazione:
+1
Location:
vicino savigliano

Status:


Sugli autobus ci ho lavorato per qualche anno,finito il militare dopo il rinvio per l'università mi sono toccati prima un iveco 370 e poi un D303 crucco,d'altronde manco ora insegno ma almeno dormo a casa tutte le sere.
www.automoto.it/news/incidente-del-...ano-sicuri.html
Mai come in questo caso le circostanze sono state TUTTE contro quei 38 che ci hanno lasciato
www.radio24.ilsole24ore.com/notizie...asse-131327.php
E cominciamo a vedere il mio punto di vista su tutto ciò.
-La velocità: sarà stata alta,sarà stata bassa? In OGNI pulman c'è un cronotachigrafo,in qualcuno digitale e in qualche altro (quelli che ho guidato) a disco di carta. Viene registrato TUTTO,velocità tempi di lavoro e pausa ,quindi questa PROVA sarà di sicuro nelle mani di chi indaga.
-La porta davanti aperta. Sui mezzi granturismo NON c'è quasi mai il blocco-porta ossia è possibile viaggiare con le porte aperte,in ogni caso che le porte siano aperte o chiuse non cambia nulla perchè non fanno parte della struttura che supporta il mezzo.
E' possibile che l'autista abbia voluto sacrificare una porta per fare attrito contro il guard rail e rallentarlo.
-La coda di auto: causa fondamentale,se non c'erano tutte quelle auto tra i piedi (o ne avesse sfrittellata qualcuna in più) si sarebbe fermato . Vorrei sapere perchè in autostrada (a scorrimento veloce fatta per viaggiare non per essere fermi) ci sono sempre code,per un motivo o per l'altro. Basta viaggiare in Francia o in germania per vedere le differenze.
-I pezzi persi dal bus: mi piacerebbe vederli,per capire se è qualcosa dell'impianto frenate o qualcosa della trasmissione. E' anche possibile che se l'autista avesse visto che qualcosa non andava avesse cominciato a buttare giù marce per cercare di fermarlo generando sforzi per il quale i pezzi non erano progettati.
E' anche possibile che un pezzo rotto magari del motore o della trasmissione abbia tranciato l'impianto frenante. Stiamo a vedere.
-L'eta del mezzo: finiamola di farci raspe mentali,un mezzo anche di 70 anni se tenuto PERFETTAMENTE e guidato da chi conosce i suoi limiti è sicuro a sufficenza. Oramai c'è la moda di buttare tutto quando è vecchio ma se la manutenzione è corretta e lo stato di conservazione pure non c'è nulla da dire,un autobus può fare un milione di km e anche oltre.
-Il viadotto non ha tenuto: altro particolare da controllare,i jersey devono essere agganciati uno all'altro e su un viadotto agganciati al pavimento ,lo saranno stati come si deve? Altro particolare da verificare

Per adesso ci sono gli interrogativi, troppi e speriamo che da qui a breve ne eliminieremo qualcuno.
Potrei fare considerazioni sul fatto che se esistono divinità superiori non dovrebbero capitare incidenti simili a chi va in pellegrinaggio ,ma le farò dopo le ferie

Edited by demon quaid - 5/4/2015, 21:22
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2013, 11:10     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:


Io sugli autobus ci passo ormai le mie giornate e tendo a non concordare con te sul fatto che basti la manutenzione per far si che un mezzo abbia vita infinita a meno che non gli si cambi tutto lasciando solo la scocca.Le ditte in quanto a manutenzioni tendono a fare il minimo ed indispensabile e i collaudi o revisioni sono spesso fatte all'acqua di rose.Gli autisti normalmente conoscono i limiti di cio' che guidano ma non sempre questo basta ad evitare problemi,si vedono tutti i giorni sulle autostrade mezzi pesanti con grandi carichi fermi con le ruote scoppiate,ma cio' non impedisce ai proprietari in nome del risparmio di montare gomme ricoperte invece di gomme nuove e poi vada come vada.Per quanto riguarda le autostrade,praticandole ormai a cadenza settimanale ho capito che il vero pericolo non è l'alta velocita' ma la bassa velocita,ci sono zombie che in autostrada guidano ad 80 km/h creando traffico e pericolo per chi viaggia a velocita' superiori.
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 11:24     +1   -1
Avatar

non esistono misteri ma solo realtà da dimostrare

Group:
Member
Posts:
190
Reputazione:
+1
Location:
vicino savigliano

Status:


infatti ho detto se la manutenzione è corretta. sono tornato una volta con un solo alternatore (i 370 ne hanno due) e altre volte con "rognette" che con un minimo di controlli in più si potevano evitare. Il 9 posti che ho ora in alternativa alla macchina (visto che ora non faccio più l'autista ma lo ho preso come "simbolo" ) è molto più "manutenzionato" e benchè maggiorenne mi fido ciecamente.
io ho montato gomme ricoperte sulla macchina e se le usuri in un paio di anni non ci sono problemi...il problema è dopo perchè può staccarsi il battistrada e un pezzo che parte può dare molti problemi.
Confermo gli zombie,sono ESTREMAMENTE pericolosi,specie se in corsia di sorpasso
 
Web Contacts  Top
2 replies since 1/8/2013, 07:57   246 views
  Share