Un Mondo Accanto

Trevisano Bernardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2014, 15:21     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


2IrodFg


Bernardo Trevisano, che nacque a Padova nel 1406, ci mostra quanto possano la pazienza e il lavoro incessante.

Fin dall'età di quattordici anni egli si consacrò alla spargiria e tentò le più svariate ricette, senza scoraggiarsi per gl'insuccessi. Veramente, il Trevisano non fu che un alchimista exoterico, ma fu tale disinteressatamente, sicché è degno della stima universale.

Era ricchissimo e profuse tutti i suoi beni nei crogioli per cercare la pietra filosofale. Ma, non potendola trovare da sé, ricorse a un confessore di nome Federico III imperatore, che ne era in possesso.

N'ebbe una ricetta e gli parve di toccare il punto col dito, ma eseguita appuntino, trovò l'argento diminuito nella storta. Non si disanima.

Vecchio di settantadue anni va di luogo in luogo e capita a Rodi, dove delle molte sostanze non gli restava più un quattrino, sol gli restava la fede nell'alchimia.

Si fa scolaro per tre anni di un frate, e seppe poi dal medesimo il segreto della scienza ermetica, che cioè: Natura contiene natura e natura si fa gioco di natura, il che significa che non è possibile accoppiare un cavallo con una balena... un metallo con una pianta...

Bernardo Trevisano ha lasciato tre opere:

Il libro della filosofia naturale dei metalli

La parola abbandonata

Della natura dell'oro-

Morì nel 1490.

Edited by demon quaid - 15/5/2016, 20:22
 
Top
0 replies since 24/10/2014, 15:21   87 views
  Share