Un Mondo Accanto

Zachaire Dionigi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2014, 18:05     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Non ci sono foto



Dionigi Zachaire, nato nel 1510 da una famiglia nobile della Guienna, pervenne molto tardi alla scoperta della pietra filosofale. Ebbe il torto di lavorare per anni e anni attenendosi a tutte le ricette, che gli alchimisti exoterici si passavano allora l'un l'altro.

Non v'è dunque da stupire s'egli perde quasi tutto il suo patrimonio, dopo una quantità d'insuccessi alchimici. Trovò alfine la vera strada nel 1546. Il giorno d'Ognissanti entrò a Parigi, comprò i trattati dei principali maestri, La turba dei filosofi, Le opere di Raimondo Lullo e di Trevisano, poi si chiuse in una cameretta e studiò quegli autori, senza comunicare con alcuno dei garzoni di laboratorio della capitale francese.

Dopo diciotto mesi di lavoro solitario, cominciò a frequentare i veri filosofi. Costoro l'iniziarono progressivamente ai loro processi. La sua costanza fu, alla fine, coronata da splendido successo; lo studio assiduo di Raimondo Lullo gli permise di afferrare il segreto tanto desiderato.

Zachaire eseguì la trasmutazione a Tolosa, durante la celebre peste del 1549. Si suppone sia morto assassinato nel 1550, durante un viaggio in Germania.

La sua Filosofia naturale dei metalli è un'opera curiosissima e utile, perché distorna dalle vane ricerche che fanno perdere tempo e denari. Però da poche spiegazioni precise sulla sequela delle diverse operazioni dell'opera.

Edited by demon quaid - 15/5/2016, 20:08
 
Top
0 replies since 24/10/2014, 18:05   34 views
  Share