Un Mondo Accanto

Fioravanti Leonardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2014, 19:19     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


zEnKKXA



Celebre medico e alchimista, autore di uno Specchio di scienza universale, del Reggimento della peste e del Tesoro della vita umana (1570)]. Nel secolo XVII, il primo che richiama la nostra attenzione è il Cosmopolita. Egli si chiamava, a dir vero, ALESSANDRO SETHON.

Nacque nella Scozia. Fu un vero iniziato. Possedè la chiave della scienza ermetica e fabbricò l'oro non per sé, tant'era il suo disinteresse, ma per convincere gl'increduli; fedele al proprio giuramento, si rifiutò di comunicare il segreto alchimico al duca di Sassonia e costui lo fece immediatamente imprigionare (1602). Né dolcezza, né violenza riuscirono a vincerlo: egli fu un vero martire dell'alchimia.

Un Moravo, MICHELE SENDIVOG, SENDIVOGIO o SANDOVINGIO, nato non si sa in quale città nel 1566, ma dimorante a Dresda (Sassonia), ottenne di visitare il filosofo nella prigione e gli offrì di aiutarlo a evadere in cambio di alcune bottigliette di polvere filosofale. La fuga s'effettuò senza inciampi e Sethon mantenne la promessa; ma non godè della riacquistata libertà, perché morì nel 1604 con le membra imputridite e i nervi rattratti.

Sendivogio, venuto in possesso dell'elisire e dei manoscritti dello Scozzese, si fece credere adepto, (si spacciò per Cosmopolita) e si fece attribuire l'opera di Sethon, che rimaneggiò stupidamente.

I De lapide philosophico tractatus XII comparvero a Praga nel 1604. Nel 1604 fu pubblicata una nuova edizione di questi trattati, dedicata ai principi di Germania, per cura del consigliere wurtemburghese Corrado Schuler.

Sendivoglio percorse l'Europa eseguendo numerose proiezioni, grazie alla quantità di polvere che possedeva. [In una sala del castello di Praga, dove il taumaturgo aveva operato, Rodolfo II pose l'iscrizione:
Faciat hoc quispiam alius Quod fecit Sandovingius Polonus.

Morì di morte naturale a Cracovia nel 1646.

Edited by demon quaid - 15/5/2016, 19:04
 
Top
0 replies since 17/11/2014, 19:19   28 views
  Share