Un Mondo Accanto

Poisson Alberto, L’Alchimista sconosciuto”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2014, 13:58     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Non ci sono foto



Alberto Poisson, il giovine e rimpianto maestro [nato nel 1869], morì prematuramente a venticinque anni, nel 1894, era considerato quel sagace rivelatore dei misteri dell'alchimia.

Fondatore della Società ermetica di Francia, della quale quell'alchimia è la continuazione, discepolo di Papus di de Guaita, a lui spettò il compito di spiegare l'alchimia nel suo insieme, in termini scientifici, per renderla accessibile ai contemporanei.

Fu dato l'ordine di diffondere nella folla le generalità dell'occultismo, per lottare contro certe correnti che s'erano scatenate e che nessuno più poteva arrestare.

Bisognava perciò canalizzare l'onde frementi e scansare il pericolo a qualunque costo.

Papus, Saint-Yves, Guaita, Barlet e Lejay, per non citare che i principali, si raggrupparono e costituirono l'Occultismo "exoterico", contemporaneamente all'"esoterico".


Il Poisson, dal canto suo, lavorò il campo fertile ma ingratissimo dell'ermetismo. Ne decifrò del suo meglio i geroglifici, fece conoscere e apprezzare l'alchimia, la rinnovò.


I suoi tre libri sono monumenti maestosi, innalzati con scienza, genio e perseveranza: intendiamo parlare delle Teorie e simboli degli alchimisti, della Storia dell'alchimia (Nicola Flamel) e dei Cinque trattati d'alchimia dei più eccelsi maestri.


La morte, interruppe il lavoro di tanto maestro; egli doveva continuare e compiere il ciclo intrapreso, doveva restituirci l'intero tempio d'Ermete. Il suo spirito evolve adesso in altre sfere.

Edited by demon quaid - 15/5/2016, 20:25
 
Top
0 replies since 6/12/2014, 13:58   28 views
  Share