Un Mondo Accanto

Chiesa dei Vergini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2016, 14:05     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


20_H2666_sm_delle_vergini



La zona dei Vergini è una strada situata nei pressi della Bassa Sanità, ci si può arrivare tramite una delle traverse di Via Foria. Vi si trovano diverse chiese, almeno tre, oggi quasi sempre chiuse. Sulla destra, venendo dalla strada di Via Foria, vi è la chiesa di Santa Maria dei Vergini, col complesso dei Padri della Missione, sorta agli inizi del XVII secolo. Ancora oggi vi è riposta tutta la roba tolta ai vari condannati a morte che, proprio nel confortorio della chiesa, trascorrevano la loro ultima notte prima del supplizio. Nella sagrestia vi sono invece collocati un inginocchiatoio e un quadro raffigurante Cristo. L'inginocchiatoio presenta le due ginocchia bruciate e due mani, segni di bruciature, sono visibilmente stampate sul quadro di Cristo, proprio come se qualcuno lo avesse appositamente bruciato.

Narra la leggenda popolare la storia di un amore impossibile tra un giovane fiorentino d'alto lignaggio ed una ragazza di basso rango. Quest'ultima, donna di mondo, non potendo essere sposata da tale giovane per problemi di distinzione di classe, prese purtroppo una brutta strada divenendo una prostituta. Il giovane innamorato venne a sapere col tempo che la donna da lui amata si era rovinata per colpa del brutto mestiere che conduceva, pagando per giunta con la vita.

Colpito da una crisi di coscienza, assumendosi la colpa di quanto le fosse accaduto, il giovane decise di farsi sacerdote. E come sacerdote pregò continuamente chiedendo perdono a quella donna e adoperandosi per la redenzione della sua anima, considerata la vita poco dignitosa che aveva condotto.

Fino a quando, un bel giorno, la donna gli comparve, invitandolo a non pregare più per lei in quanto dannata. Lui imperterrito continuò a pregare, lei allora gli ricompare avvisandolo con dure parole: "Se non hai capito cosa vuol dire essere dannati, tieni presente che ti lascio un segno!". Detto questo, si pose quindi sull'inginocchiatoio lasciando le impronte delle sue mani sul quadro di Cristo. I confratelli, una volta entrati, trovarono la stanza piena di fumo, il sacerdote svenuto e questi segni tuttora conservati all'interno della chiesa. Una sventurata melodia d'amore risuonante da tempo tra i vicoli di Napoli.
 
Top
0 replies since 19/2/2016, 14:05   20 views
  Share