Un Mondo Accanto

La dottrina di Darby

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2016, 16:00     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Indubbiamente la dottrina di Darby presenta elementi di novità e originalità rispetto al panorama delle chiese evangeliche dell'epoca. Profondamente convinto dell'ispirazione e infallibilità delle Sacre Scritture, interpretate in maniera rigorosamente letterale, D. sviluppò la dottrina del dispensazionalismo. Questo pensiero afferma che la storia delle relazioni di Dio con l'uomo sia distinta in sette differenti dispensazioni della Grazia di Dio, intese come periodi in cui l'ordine delle cose terrene è disposto da Dio con una relativa responsabilità data ogni volta all'uomo da parte di Dio: se l'uomo si comporta in maniera malvagia, il periodo finisce.


Ed effettivamente le varie dispensazioni sono finite l'una dopo l'altra, anche se, secondo Darby, ogni volta un ristretto gruppo di fedeli si è salvato. L'elenco (con il relativo argomento) delle dispensazioni è il seguente:


1. Innocenza, finita con la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre.

2. Coscienza, l'uomo è posto sotto la tutela della propria coscienza. Finita con il Diluvio Universale.

3. Governo umano, finita con l'episodio della Torre di Babele.

4. Promessa, termina con l'Esodo, poco prima delle tavole della Legge.

5. Legge, dalla legge mosaica a Gesù.

6. Grazia, il periodo della Chiesa, il cui rapimento in cielo finisce il periodo stesso.

7. Millennio o Regno di Dio.


Qui si evince il premillenarismo di Darby, ma, contrariamente a simili movimenti religiosi come ad esempio gli avventisti, egli non si sbilanciò nel dare date precise per il secondo avvento di Cristo, ma si limitò a descrivere come gli eventi della fine del mondo sarebbero dovuti accadere.

Come già detto precedentemente, un altro punto della dottrina di Darby era il pretribolazionismo (sebbene quest'idea fu originariamente sviluppata nell'ambito della chiesa di Edward Irving): egli, infatti, affermò che prima delle grandi tribolazioni degli ultimi giorni del mondo, la chiesa sarebbe stata segretamente rapita in cielo in occasione della resurrezione dei giusti. Dopo il rapimento, Satana sarebbe stato espulso dal paradiso per cadere sulla terra, dove sarebbero sorti la Bestia come capo secolare di un malvagio governo imperiale e il Falso Profeta come l'Anticristo, capo spirituale di una religione corrotta. Il tutto sarebbe finito con la battaglia d'Armagedddon, con la sconfitta dei due capi del Male, e il giudizio finale per determinare chi sarebbe potuto entrare nel regno millenario dei santi.

Durante questo regno, appunto di mille anni, Israele avrebbe occupato il posto principale tra le nazioni della terra, ma la rivolta finale di Satana e la seconda resurrezione dei morti avrebbe portato alla fine della posizione di prevalenza d'Israele sulle altre nazioni e all'inizio dello stato eterno, in cui la Chiesa, formata da umani eterni nel loro corpo originario (poiché erano stati rapiti in cielo, non avevano dovuto passare attraverso la morte) avrebbe avuto per l'eternità una speciale distinzione dalla massa dei morti risorti.
 
Top
0 replies since 9/6/2016, 16:00   27 views
  Share