Un Mondo Accanto

Piante medicinali e curative

« Older   Newer »
  Share  
VanillaLaStrange
view post Posted on 13/6/2016, 12:49     +1   -1




Per molti anni, quando ancora la tecnologia non offuscava le nostre menti, i nostri antenati si appoggiavano alla madre terra per adempiere alle volontà degli Dei, od alle proprie.

Venivano utilizzate erbe, in pestati oppure infusi, veri e propri incantesimi capaci di curare,sottomettere o addirittura uccidere.

Sono sempre stata affascinata dalle "pozioni", tuttora sono alla ricerca di un vero e proprio "ricettario" di pozioni comprovate, ma non ho ancora trovato nulla, nel frattempo studio e studio, perchè è questo che ci prepara ad affrontare la pratica e cosi evitare danni, talvolta irreparabili, dati dalla stoltezza.

Mi auguro che questa piccola enciclopedia, che verrà aggiornata ogniqualvolta imparerò qualcosa di nuovo, possa iniziarvi al magico e magnifico mondo delle erbe officinali.

Sempre Vostra, Vanilla.

Achillea Millefolium

Pianta erbacea perenne, caratterizzata da fusti eretti sormontati da ricche pannocchie fiorite, bianche e rosa.
Si raccolgono le parti non lignificate del gambo fogliare oppure il fiore.
il gambo viene tagliato a mano e lasciato essiccare naturalmente oppure in maniera artificiale, senza superare i 35 gradi centigradi, anche il fiore si raccoglie a mano, trasmette forza e potere, ma anche amore profondo, cura il corpo e lo spirito.

Dirige la sua azione verso il centro del cuore, dimostrandosi particolarmente efficace quando si utilizza assieme alla menta, non esiste miglior rimedio contro le ferite spirituali, serve per cicatrizzare le ferite dell'aura e dei cuori infranti, da una perdita o da un travaglio amoroso, la potete usare come incenso per purificare il luogo dove sono state espiate pene d'amore,la sua energia stabilizzatrice permette di affrontare con forza, coraggio e dignità situazioni difficili e affettivamente traumatiche.

Tradizionalmente quest'erba si usa a livello magico per scacciare il malocchio e le malattie e per "speciali cure di bellezza" per incantare il sesso opposto.

un mazzetto di achillea si mette sul letto delle spose o se si vuole che la propria storia d'amore duri a lungo.

Le parti attive vanno mantenute al fresco e al buio,contengono un olio essenziale di colore blu, ottenuto dalla distillazione di fiori secchi e viene usato per curare reumatismi e nevralgie.

I decotti e gli infusi si usano per il trattamento di disturbi gastrici,diarroici,timpanite, come emostatico o contro i dolori mestruali.

L'infuso viene preparato con 2 cucchiaini delle parti attive per 1 tazza di acqua bollente e deve essere consumata lo stesso giorno.

Non bisogna assurmerla in grandi dosi o per lungo lasso di tempo.

Si usa in concentrazione doppia per curare ferite purulente,eruzioni cutanee,eczemi e dolori mestruali.
Era molto usata dalle levatrici, ma io sconsiglio il suo uso in gravidanza ed allattamento.
Molto utile è l'utilizzo della sua tintura,che trovate in erboristeria.

Potete anche mettere le parti secche in sacchettini e portarli sempre con voi, allontaneranno le energie e le persone negative,specialmente gli uomini.

Fonti : Il mio sapere, atlante di piante medicinali e curative, AnnieHerbsWorld

Edited by demon quaid - 13/6/2016, 15:51
 
Top
0 replies since 13/6/2016, 12:49   60 views
  Share