Un Mondo Accanto

Al-Battani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2016, 20:25     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


cgsi9qM



Abu Abdallah Mohammad ibn Jabir Al-Battani nacquead Harran nell'850 e morì nel 929.

Incominciò la sua carriera di osservatore astronomico (e di fabbricante di strumenti astronomici) nelle località siriane di Ar-Raqqah e di Antiochia. Esiste una documentazione (Fihrist, "Indice"), del secolo X attestante il livello elevato della fama di cui era gratificato al suo tempo sia per la qualità delle sue osservazioni astronomiche che per le sue opere.

Secondo questo Fihrist egli osservٍ tra gli anni 877 e 918, mentre il suo catalogo stellare è dell'anno 880. I suoi lavori elencati nel Fihrist sono Kitab al-Zij e un commentario al Tetrabiblos di Tolomeo.

Il Kitab al-Zij è la sua più importante opera. Comprende 57 capitoli nei quali gli argomenti si succedono secondo lo schema classico degli Zij: introduzione di strumenti matematici, teoria astronomica, tavole.

Vediamo in breve quali furono i più importanti risultati conseguiti da Al-Battani. Diede un catalogo di 489 stelle. Perfezionٍ l'accertamento della durata dell'anno a 365 giorni, 5 ore, 48 minuti, 24 secondi. Diede per la precessione degli equinozi il valore annuale di 54".5 e di 23؛ 35' per l'obliquità dell'eclittica.

Accertٍò la progressione della longitudine dell'apogeo solare e la possibilità di avere anche eclissi di Sole anulari. Secondo alcuni, perٍ, l'autorità di Tolomeo al tempo di Al-Battani era tanto grande che, malgrado i suoi calcoli gli avessero fatto determinare che la distanza del Sole si scostava notevolmente da quella stabilita da Tolomeo, non osٍò affermarlo pubblicamente.

Dove invece manifestٍò con chiarezza la propria contestazione a Tolomeo fu nel metodo tolemaico di determinazione del diametro apparente della Luna: al-Battani afferma infatti che la Luna puٍò assumere un diametro apparente minore di quello del Sole e ciٍ spiega perché si verificano le eclissi anulari.

Afferma poi che lo stesso diametro solare puٍ variare, contrariamente a quanto sosteneva Tolomeo.

I commentatori sono concordi nell'affermare che l'importanza di Al-Battani nello sviluppo della scienza si manifestٍò specialmente nell'influenza che le sue opere ebbero su scienziati quali Copernico, Brahe e Galileo.
Il Kitab al-Zij di Al-Battani venne tradotto in latino nel 1116 da Platone da Tivoli con il titolo De motu stellarum. Un'altra traduzione venne eseguita nel XIII secolo in Spagna, ed entrambe fortunatamente ci sono pervenute.

Edited by demon quaid - 16/11/2016, 22:58
 
Top
0 replies since 7/8/2016, 20:25   16 views
  Share