Un Mondo Accanto

Tempio di Martand

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2017, 00:42     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Il tempio a Martand è la più impressionante di tutte le strutture antiche del Kashmir. Dedicato al dio del Sole, Surya, questo magnifico edificio è situato su un altopiano (Kerewa).

La sua pittoresca collocazione, ai piedi di una montagna, ne aumenta la grandezza. Il tempio si trova al centro di un ampio cortile (220 x 142 m) circondato da un peristilio cellulare, che aveva 86 colonne scanalate.

Il tempio vero e proprio ha garbhagrha (il piccolo santuario centrale a forma quadrata), antarala (una piccola anticamera tra il Santuario e la mandapa (è una sala all'aperto o un padiglione a colonne per i rituali pubblici, tipico dei templi dell'India del nord)), cui si accede da una grande scalinata.

Il plinto di sostegno al santuario centrale ha due livelli, entrambi con nicchie. Quello superiore ha grandi nicchie, con figure di 37 divinità tra cui Surya, Siva, Vishnu, Parvati, Ganga, Yamuna e Dikpalas.

Martand rivela una grande profondità di pensiero, la delicatezza di esecuzione e l'equilibrata proporzione delle figure. Anche nella sua attuale rovinosa condizione, Martand evoca stupore e meraviglia ed è acclamato come il capolavoro più suggestivo dell'architettura del Kashmir, incomparabile per la sua grandezza artistica.
 
Top
0 replies since 11/2/2017, 00:42   22 views
  Share