Un Mondo Accanto

La borsetta più antica del mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2017, 16:24     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




In Germania è stata scoperta quella che sembra essere la borsetta più antica del mondo. Non solo: il manufatto denota uno spiccato senso dello stile tipico dell’Età della Pietra.

Lo scavo, situato nei pressi di Lipsia, ha restituito oltre un centinaio di denti di cane ordinatamente disposti uno accanto all’altro in una sepoltura datata fra il 2.500 e 2.200 a.C.

Secondo l’archeologa Susanne Friederich, in denti costituivano la decorazione della patta esterna della borsa. “Nel tempo, la pelle o il tessuto sottostanti si sono disintegrati, e sono rimasti solo i denti. Sono tutti disposti nello stesso modo, perciò sembra proprio la patta di una borsetta”, dice Friederich, del dell’Ufficio Archeologia e conservazione dello stato dell’Sachsen-Anhalt.

I denti di cane sono stati trovati durante lo scavo dei 100 ettari del sito di Profen, destinato a diventare una miniera di carbone a cielo aperto nel 2015.

Finora il progetto ha riportato alla luce testimonianze degli insediamenti dell’Età del Bronzo e dell’Età della Pietra, tra cui oltre 300 sepolture, centinaia di utensili in pietra, punte di lancia, vasi di ceramica, bottoni d’osso e collane d’ambra.

Inoltre, sono stati effettuati migliaia di ritrovamenti associati al periodo più recente, tra cui la tomba di una donna del 50 a.C. sepolta con mezzo chilo di gioielli d’oro. Ma anche davanti a scoperte così opulente la borsa rappresenta qualcosa di speciale, dice Friederich, direttrice dello scavo. “È la prima volta che troviamo testimonianza di un oggetto del genere”.

Moda bestiale

Per quanto il manufatto sia estremamente raro, i denti di cane invece si trovano molto comunemente nelle sepolture dell’Età della Pietra in Europa centrale e settentrionale, spiega Friederich.

Anzi, sono così numerosi da far pensare che i cani non costituissero solo animali da compagnia, ma anche bestiame: solo la patta della borsetta richiese i denti di una dozzina di animali.

In sepolture coeve di altre zone, i denti di cani e lupi, così come i gusci di cozze, sono stati scoperti disposti in maniera tale da suggerire che i corpi venissero sepolti sotto coperte tempestate di questi oggetti ma il cui tessuto è scomparso nel tempo, ipotizza Friederich.

Solitamente però i denti di cane erano più diffusi come ornamento per capelli o collane, sia da uomo che da donna. “Sembra che fossero molto di moda al tempo”, dice l’archeologo tedesco Harald Staueble. “Ma non tutti li portavano con sé nella tomba: solo le persone molto speciali”.
 
Top
0 replies since 17/2/2017, 16:24   12 views
  Share