Un Mondo Accanto

Cesarsky Catherine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2017, 14:41     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Catherine Jeanne Cesarsky nata il 24 febbraio del 1943 è una astronoma francese, conosciuta per le sue attività di ricerche di successo in diverse aree centrali di astrofisica moderna. È stata già presidente dell'Unione Astronomica Internazionale e direttore generale dell'Osservatorio meridionale europeo.

La Cesarsky è stata in gran parte dei suoi studi in Argentina e ha conseguito la laurea in Scienze Fisiche presso l' Università di Buenos Aires. Si è laureata in Dottorato di Ricerca in Astronomia nel 1971 presso l'Università di Harvard (Cambridge, Mass., USA) e per diversi anni ha lavorato presso la California Institute of Technology.

Nel 1974 si trasferisce in Francia, diventando un membro del Servizio d'Astrofisique (SAp), Direction des Sciences de la Matière (DSM).

Si è poi stabilita in Francia. Dal 1985 al 1993, è stata capo della SAp. Più tardi, in qualità di direttore di DSM (1994 - 1999), ha guidato una squadra di circa 3000 scienziati, ingegneri e tecnici attivi in ​​un ampio spettro di programmi di ricerca di base in fisica, chimica, astrofisica e scienze della terra.

Dal 1999 al 2007 è stata direttore generale dell'Osservatorio meridionale europeo; è stata quindi responsabile della fine della costruzione del VLT e dei suoi strumenti e delle operazioni, per la conclusione degli accordi e la prima parte della costruzione di ALMA, e ha avviato gli studi per il Telescopio europeo estremamente grande (ELT).

Attualmente è l' Alto Commissario per l'Energia Atomica in Francia, consigliere del governo francese per questioni di scienza e di energia. Presiede il comitato del programma scientifico dell'agenzia spaziale francese, CNES ( Center National d'Etudes Spatiales ) e il comitato consultivo EURATOM -Fusion (CCE-FU).


Dall'agosto 2006 ad agosto 2009 è stata Presidente dell'Unione Astronomica Internazionale. È membro del COSPAR (Comitato per la Ricerca Spaziale) del 1998, Space Science Award, membro o membro straniero di diverse Accademie ( Académie des Sciences di Francia, Academia Europaea, Accademia Internazionale di Astronautica, Accademia Nazionale delle Scienze USA, Royal Swedish Academy of Sciences, Royal Society di Londra ) e Doctor Honoris Causa dell'Università di Ginevra. Catherine

Il Dr. Cesarsky è conosciuta per le sue attività di ricerca in diverse aree centrali di astrofisica moderna. La prima parte della sua carriera era dedicata al dominio ad alta energia. Ciò ha coinvolto studi sulla propagazione e la composizione dei raggi cosmici galattici, della materia e dei campi nel mezzo interstellare diffuso, nonché l'accelerazione delle particelle negli shock astrofisici, ad esempio in connessione con la supernova.

Si è poi rivolta verso l'astronomia infrarossa. Era l'Investigatore Principale della videocamera ISOCAM a bordo dell'Osservatorio Spaziale Infrarosso ( ISO ) dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), che volò tra il 1995 e il 1998.

Come tale, ha guidato il programma centrale ISOCAM, che ha studiato, in un in modo coordinato, l'emissione a infrarossi da una varietà di sorgenti galattiche ed estragalattiche e ha dato risultati nuovi e emozionanti sulla formazione di stella e sull'evoluzione galattica. Questi sono stati consolidati attraverso ulteriori osservazioni con l'ESO VLT, i satelliti Spitzer e ora Herschel.
 
Top
0 replies since 9/9/2017, 14:41   7 views
  Share