Un Mondo Accanto

Douglas Vibert Allie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2017, 15:07     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Allie Vibert Douglas nacque il 15 dicembre del 1894 e morì il 2 luglio del 1988 è stata una astronoma canadese e la prima donna canadese a diventare un astrofisica.

Poiché entrambi i genitori della Douglas morirono l'anno in cui lei nacque, prima visse a Londra con il fratello George Vibert Douglas e sua nonna. Il nonno della Douglas era Rev. George Douglas, un prominente Ministro metodista e educatore.

Nel 1904, entrambi i Douglas e suo fratello tornarono a Montreal dove frequentarono l'Accademia di Westmount. Crescendo, la Douglas si interessò alla scienza, ma riteneva che il suo genere fosse un handicap.

Nelle scuole superiori fu rifiutata solo perchè era una donna. Suo fratello la aiutò a eludere questo problema, lasciando la porta aperta della sua aula, permettendo ad Allie di sedersi fuori per ascoltare le lezioni. La Douglas si laureò come prima della sua classe e ricevette una borsa di studio alla McGill University.

Nel 1912 iniziò i suoi studi in matematica e fisica in onore a McGill, ma furono interrotti durante il suo terzo anno con lo scoppio della prima guerra mondiale. Suo fratello George si arruolò come ufficiale. Qui, George suggerì che Allie e le loro due zie, Mina e Mary, si trasferissero a Londra con lui.

Allora Allie fu invitata a partecipare allo sforzo di guerra da un amico di famiglia e decise di lavorare nell'ufficio di guerra come statista. Nonostante il fatto che le bombe cadessero vicino al suo posto di lavoro, la Douglas perseverava e aveva la più alta remunerazione di tutti i dipendenti temporanei delle donne del Servizio Nazionale. Nel 1918, all'età di 23 anni, ricevette l' Ordine dell'Impero Britannico per il suo lavoro.

Ritornata a Montreal nel 1920, continuò gli studi, guadagnandosi un diploma di laurea e poi la laurea nel 1921. Poi si recò a Cambridge, studiando sotto Arthur Eddington. Conseguì il dottorato di ricerca in astrofisica attraverso McGill nel 1925 e fu la prima persona a ricevere dall'università del Quebec, e una delle prime donne a realizzarlo in Nord America.

La Vibert Douglas ha un cratere su Venere a lei dedicato.
 
Top
0 replies since 26/10/2017, 15:07   13 views
  Share