Un Mondo Accanto

Elson Rebecca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2017, 17:55     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Rebecca Anne Wood Elson nacque a Montreal il 2 gennaio del 1960 e morì a Cambridge il 19 maggio del 1999. E' stata una astronoma e scrittrice canadese-americana.

Rebecca viaggiò spesso con il padre geologo in Canada mentre svolgeva lui faceva ricerche sul campo. Dopo aver inizialmente scelto la biologia (con particolare interesse per la genetica) poi si innamorò dell'astronomia.

Conseguì un diploma di laurea presso lo Smith College, dove fu seguita negli studi da Waltraut Seitter. La sua laurea incluse un apprendistato presso la St Andrews University di Edimburgo.

La Elson ottenne anche la laurea in fisica presso l'Università della British Columbia e frequentò l'Università di Cambridge dove venne premiata con se fosse stata una studente di Isaac Newton e conseguì anche un dottorato di ricerca in astronomia.

Durante la sua carriera trascorse un po' di tempo all'Osservatorio di Mount Stromlo a Canberra, lavorando sotto Ken Freeman. La Elson svolse il suo lavoro post dottorato all'Istituto per lo studio avanzato sotto la supervisione di John N. Bahcall, dopo di che prese una borsa di battaglia presso la Radcliffe Collegein nel 1989, dove insegnò scrittura creativa.

Nei primi anni '90 tornò all'Istituto di Astronomia a Cambridge per accettare la posizione di ricerca che avrebbe tenuto per il resto della sua vita. Il suo lavoro si incentrò su cluster globuli, evoluzione chimica e la formazione delle galassie.

Alla Elson fu diagnosticato con linfoma all'età di 29 anni. Con il trattamento, il cancro inizialmente si fermò e nel 1996 sposò l'artista italiano Angelo di Cintio. Tuttavia, il cancro tornò subito dopo. La Elson morì a Cambridge nel maggio 1999, all'età di 39 anni.

Un volume di poesie e saggi di vasta scala che iniziò a scrivere in età adolescenziale fino a poco prima della sua morte, è stato pubblicato postumo come Responsabilità all'Awe nel 2001 nel Regno Unito e nel 2002 negli Stati Uniti.

Le opere sono state scelte da Cintio e da un amico e collega poeta, Anne Berkeley, da un corpo molto più ampio di sforzi inediti. Alcune delle opere si riferiscono a vasti concetti di fisica e astronomia, spesso in modi inaspettatamente astratti o giocosi, per riflettere aspetti dell'esperienza umana.

Altri riflettono la profonda gioia con la vita o le osservazioni toccanti della sua morte imminente. La collezione è stata selezionata come uno dei migliori libri dell'anno da The Economist.

Elson ha anche contribuito a 52 documenti di ricerca scientifica nella sua breve carriera.
 
Top
0 replies since 10/11/2017, 17:55   19 views
  Share