Un Mondo Accanto

Freedman Laurel Wendy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2017, 11:43     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Wendy Laurel Freedma, nata il 17 luglio del 1957. E' un astronoma canadese-americana, nota per la sua misurazione della costante di Hubble e come direttore dei Carnegie Observatories di Pasadena, in California e Las Campanas, in Cile.

Ora è professoressa di astronomia e astrofisica presso al John & Marion Sullivan University di Chicago. I suoi principali interessi di ricerca sono nella cosmologia osservativa, concentrandosi sulla misurazione sia dei tassi di espansione attuali e passati dell'universo, sia sulla caratterizzazione della natura dell'energia oscura.

La Freedman è stata co-leader di un team internazionale di 30 astronomi per la realizzazione del progetto Hubble Space Telescope Key, un programma che mira a stabilire la scala delle distanze dell'Universo e misurare il tasso di espansione corrente, una quantità nota come costante di Hubble.

Questa quantità determina la dimensione dell'universo visibile ed è la chiave per determinare la sua età. Nel corso del progetto chiave, il team ha misurato le distanze a 24 galassie usando stelle variabili Cefeidi e ha misurato la costante di Hubble utilizzando cinque metodi indipendenti.

I ricercatori del progetto, guidati dalla Freedman, hanno pubblicato il loro risultato finale nel 2001.

Freedman ha avviato il progetto Giant Magellan Telescope (GMT) e ha ricoperto la carica di presidente del consiglio di amministrazione dal suo inizio nel 2003 fino al 2015.

Il GMT è un consorzio internazionale di importanti università e istituti scientifici per costruire un telescopio ottico di 25 metri presso il Carnegie Institution per la scienza 's Las Campanas Observatory nelle Ande cilene.

Con uno specchio primario di 80 piedi (24 metri) di diametro, il GMT è pronto per essere il più grande telescopio terrestre al mondo quando è completato. Il telescopio, che è entrato nella sua fase di costruzione e dovrebbe diventare pienamente operativo entro il 2024, sarà in grado di produrre immagini 10 volte più nitide di quelle del Telescopio Spaziale Hubble.
 
Top
0 replies since 26/11/2017, 11:43   2 views
  Share