Un Mondo Accanto

Ghez M. Andrea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2017, 14:35     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Andrea Mia Ghez è nata a New York il 16 giugno del 1965. E' una astronoma americana e professoressa nel Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'UCLA. Nel 2004, la rivista Discover ha citato la Ghez come uno dei 20 migliori scienziati negli Stati Uniti che hanno mostrato un alto grado di comprensione nei rispettivi campi.

Cresciuta a Chicago, la Ghez inizialmente voleva diventare una ballerina. Gli sbarchi sulla luna la ispirarono a voler diventare la prima astronauta femminile e sua madre sostenne il suo desiderio. Il suo modello di ruolo femminile più influente è stato il suo insegnante di chimica alle scuole superiori.

Ha iniziato il college laureandosi in matematica ma è passata alla fisica. Ha ricevuto una laurea in fisica dal Massachusetts Institute of Technology nel 1987 e il suo dottorato di ricerca. sotto la direzione di Gerry Neugebauer al California Institute of Technology nel 1992.

La sua attuale ricerca riguarda l'uso di tecniche di imaging ad alta risoluzione spaziale, come il sistema di ottica adattiva dei telescopi Keck, per studiare le regioni di formazione stellare e il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea noto come Sagittario A.

Usa la cinematica delle stelle vicino al centro della Via Lattea come sonda per indagare su questa regione. L'alta risoluzione dei telescopi Keck ha dato un significativo miglioramento rispetto al primo importante studio sulla cinematica del centro galattico del gruppo di Reinhard Genzel.

Nel 2004, la Ghez è stata eletta alla National Academy of Sciences. È apparsa in una lunga lista di presentazioni multimediali degne di nota. I documentari sono stati prodotti da organizzazioni come BBC, Discovery Channel e The History Channel; nel 2006 c'è stata una presentazione su Nova. È stata identificata come Eroe della scienza dal progetto My My Hero.
 
Top
0 replies since 29/11/2017, 14:35   14 views
  Share