Un Mondo Accanto

Eimmart Maria Clara

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2018, 21:41     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Non ci sono foto



Maria Clara Eimmart nacque a Norimberga il 27 maggio del 1676 e morì a Norimberga il 29 ottobre del 1707. Fu una astronoma, incisore e designer tedesca. Era la figlia e l'assistente di Georg Christoph Eimmart, il più giovane.

La professione di suo padre era redditizia, ma spendeva tutti i suoi guadagni nell'acquisto di strumenti astronomici. Era un osservatore diligente e pubblicò i suoi risultati in vari ricordi e transazioni della società.

Suo nonno, Georg Christoph Eimmart il maggiore, era anche un incisore e pittore. Eimmart il vecchio dipinse ritratti, nature morte, paesaggi e soggetti storici.

Nel 1678, il padre di Maria Clara Eimmart costruì un osservatorio privato a Norimberga sulle mura della città. Dal 1699 al 1704, Georg Christoph Eimmart fu direttore dell'Accademia d'arte di Norimberga, la Malerakademie.

Attraverso suo padre, Maria Clara Eimmart ricevette un'educazione in francese, latino, matematica e disegno. Attraverso la sua vasta formazione nelle belle arti, si specializzò in illustrazioni botaniche e astronomiche. A causa della forza della tradizione artigianale in Germania, Eimmart fu in grado di sfruttare l'opportunità di formarsi come apprendista da suo padre e imparò l'arte dell'astronomia da lui.

L'abilità di Eimmart come incisore le permise di assistere suo padre nel suo lavoro. L'abilità di Eimmart nella creazione di schizzi precisi, portò al suo successo sia nell'illustrazione astronomica che in quella botanica.

Oltre alle raffigurazioni di Eimmart del sole e della luna, illustrò fiori, uccelli, statue antiche e donne antiche, ma la maggior parte dei dipinti di natura e arte di Maria Clara sono andati perduti.

Nel 1706 la Eimmart sposò Johann Heinrich Muller, allievo e successore di suo padre. Muller insegnava fisica al ginnasio di Norimberga, dove la Eimmart assisteva suo marito.

Il loro matrimonio le assicurò la posizione all'osservatorio. Muller fu così influenzato dall'amore di famiglia per l'astronomia e divenne un dilettante diligente e in seguito un professore ad Altorf, dove usò la sua abilità manuale nella raffigurazione di comete, macchie solari e montagne lunari, aiutato dalla sua talentuosa moglie.

Con questi nella loro prima casa di Norimberga furono associati i due fratelli Rost , romanzieri e astronomi; anche Wurtzelbauer e Doppelmayer, uno storico dell'astronomia. Muller divenne direttore dell'Osservatorio di Eimmart nel 1705.

Anche Muller beneficiava del matrimonio, a causa del principio dei diritti della figlia, l'osservatorio di Eimmart faceva parte dell'eredità di Maria, che poi passava da figlia a marito. Maria Clara Eimmart morì di parto nel 1707.
 
Top
0 replies since 17/1/2018, 21:41   8 views
  Share