Un Mondo Accanto

Conway Teresa Mary in Brück

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2018, 15:28     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Mary Brück, è stata un'astronoma irlandese, astrofisica e storica della scienza, la cui carriera la trascorse all'Osservatorio di Dunsink a Dublino e al Royal Observatory di Edimburgo in Scozia.

Mary Teresa Conway è nata il 29 maggio 1925 a Ballivor, nella contea di Meath, in Irlanda; è la maggiore di otto figli. Ha usato la forma irlandese del suo nome, Máire Treasa Ní Chonmhidhe, mentre frequentava la scuola del convento, dove mostrò talento per matematica, scienze e musica e all'University College di Dublino, dove studiò fisica. Conseguì la laurea e la laurea specialistica, rispettivamente nel 1945 e nel 1946.

Mary Conway era un post-laurea all'Università di Edimburgo, in Scozia, dove svolse ricerche in astrofisica solare, culminata nell'assegnazione di un dottorato di ricerca nel 1950. Il suo supervisore era Mervyn Ellison, allora ufficiale scientifico principale dell'Osservatorio Reale, Edimburgo.

La Conway tornò a Dublino per lavorare all'Osservatorio di Dunsink. L'osservatorio fu riaperto come istituto di ricerca nel 1947, quando fu trasferito all'Istituto di studi avanzati di Dublino e l'astronomo tedesco Hermann Brück (1905-2000) era stato nominato nuovo direttore.

La Conway e Hermann Brück (lei era vedova con due figli), si sposarono nel 1951, dopo di che prese il nome di Mary Brück. Diede a Bruck tre bambini.

Hermann Brück fu nominato Astronomer Royal per la Scozia nel 1957 e la famiglia si trasferì a Edimburgo. Mary Brück venne nominata docente a tempo parziale presso l'Università di Edimburgo nel 1962. Successivamente diventò una docente a tempo pieno e fu promossa a un docente senior.

Mary Brück condusse ricerche sulle stelle, sul mezzo interstellare e sulle nuvole di Magellano. Alcuni di questi hanno fatto uso di osservazioni fotografiche dal Regno Unito Schmidt Telescope a Siding Spring in Australia.

Ha usato i numeri, la luminosità e i colori delle stelle nelle Nubi di Magellano per studiare la struttura e l'evoluzione di queste galassie vicine. Ha pubblicato numerose pubblicazioni mensili della Royal Astronomical Society, le pubblicazioni del Royal Observatory di Edimburgo, la natura e l' astronomia e l'astrofisica.

Nel luglio 2017, la Dublin City University ha nominato un edificio come Mary Brück in riconoscimento del suo contributo alla scienza.

Mary Brück collaborò con il marito in una biografia dell'800 sull'astronomo reale per la Scozia, Charles Piazzi Smyth. Ha ottenuto una reputazione importante come storico della scienza, specializzandosi nel lavoro delle donne in astronomia e nella storia dell'astronomia in Scozia e in Irlanda.

Ha pubblicato articoli su diverse riviste, tra cui l' Irish Astronomical Journal, il Quarterly Journal della Royal Astronomical Society, il Journal of Astronomical History and Heritage e l' Antiquarian Astronomer . Si è seduta sul comitato di redazione dell'astronomo antiquario.

Mary Brück ha scritto un libro su Agnes Mary Clerke, l'importante astronoma irlandese del XIX secolo, autore e commentatore della scienza, Agnes Mary Clerke e The Rise of Astrophysics.

Ciò fu seguito da Women in Early British and Irish Astronomy: Stars and Satellites , che descriveva il lavoro delle donne astronomi, molte delle quali erano state trascurate in precedenza. Mary Brück ha contribuito con cinque articoli al dizionario di Oxford della biografia nazionale e sei all'enciclopedia biografica degli astronomi.
 
Top
0 replies since 21/1/2018, 15:28   4 views
  Share