Un Mondo Accanto

Il Pentacolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2019, 20:12     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Il Pentacolo chaimato anche Pentagramma, ma pure Pentalfa, Pentagono, Stella del microcosmo, Stella dell’Iniziazione, è quella figura composta da cinque punte: simbolo antichissimo e potente dai molteplici significati, riaddottato in seguito in alcuni luoghi di culto Templari e Salomonici e a stupore di tutti anche nel moviemnto Cristiano è un simbolo molto importante (del resto rubare è sempre stata una cosa risaputa), anche gli Alchimisti i Kabalisti i Teurghi lo ritengono un simbolo molto sacro (Un pò ipocrita a mio parere visto che lo hanno loro demonizzato, ma far rimanere nell'ignoranza è loro prerogrativa).
Disegnato con una sola punta rivolta verso l'alto, è un segno benefico che raffigura il corpo umano con le braccia aperte e le gambe divaricate; l'apice di questa stella riproduce, infatti, la testa dell'uomo, le altre quattro punte sono le sue membra.
In questa posizione, il Pentagramma è una rappresentazione del bene, dell'ordine, dell'unità, della vittoria, della luce solare, della potenza dell’azione e della sana volontà direttiva.
Esprime l'essere umano dotato di ragione illuminata nelle sue vesti di emblema evolutivo che, grazie a questa virtù, occupa una posizione più elevata rispetto ad altre creature e così riesce a dominare la materia, gli istinti e le passioni bestiali. E’ l’uomo la cui volontà conduce e dirige armonicamente i pensieri, le emozioni e tutte le azioni. Colui che è proteso verso la Luce Suprema, ovvero quel tipo di discepolo che ha compreso i cinque principali aspetti del suo essere (corpo fisico, corpo eterico, corpo emozionale, corpo mentale, corpo causale o spirituale) e quindi ha rivelato e “consapevolizzato” la spiritualità che è dentro di lui, cioè la propria Scintilla Divina o Sé Superiore, frammento dell’Assoluto.
Tutto ciò viene espresso magnificamente anche nel famoso disegno di Leonardo da Vinci, dove l’immagine di un uomo è sovrapposta ad un Pentagramma racchiuso da un cerchio: l'essere umano come microcosmo nel Macrocosmo; ossia quel piccolo universo che è definito uomo (microcosmo) possiede potenzialmente, nella propria natura interiore, tutte le energie ed i poteri del Grande Universo (Macrocosmo).
A questo proposito ci viene incontro l'assioma ermetico “ciò che è in alto è come ciò che è in basso”, a conferma che l'uomo è un riassunto del Macrocosmo, un suo particolare e preciso riflesso.
Pertanto il Pentagramma è il simbolo, per eccellenza, dell’uomo-microcosmo!
Ma Esso rappresenta anche l'uomo originario ovvero è la presenza della Divinità nella sua essenza universale.
Questo disegno, insomma, è l'archetipo dell'Umanità e la sua forma perfetta costituisce l'Ideazione originaria che scaturì dall'Assoluto e, guidata dall'Intelligenza Divina, ordinò e costruì sui piani più bassi la materia, gli elementi della natura; rappresenta così la più grande realizzazione dell'Uno e dell'Essere Umano!
Presso gli antichi Egizi, era l'immagine di Horus, figlio del Sole e di Iside, ed incarnava la materia prima, il Fuoco sacro, la sorgente inesauribile di vita ed il germe universale di tutti gli esseri.


Molto Interessante da sapere:

Sempre questo simbolo, inoltre, accompagnava gli iniziati ai misteri pitagorici durante tutta la giornata, dal momento in cui si alzavano, alle prime luci dell'alba, fino a sera quando si ritiravano nella propria stanza. Esso si trovava pure nella sala dove gli iniziati consumavano i pasti frugali ed al fine di ogni pasto, il più anziano ricordava ai fratelli le cinque regole fondamentali di “giusta vita” che corrispondevano ai cinque angoli del Pentagramma:

1) esiste una sottile magia che unisce tutti gli esseri viventi e rispetta tutto ciò che vive;

2) impara a nutrire solamente pensieri buoni;

3) vieni in aiuto alle leggi divine e combatti l'illegalità;

4) adora solamente gli altari incruenti e offri agli dei i profumi della natura;

5) studia attentamente i presagi, le profezie e tutti i segni spontanei e ricordati che nulla avviene per caso.


Pentacolo
Pentalfa1-300x300




Pentalfa dal Libro di Mosé
00-16920449552622






Pentacolo di Leonardo d'Avinci
00-16920450082640



Edited by Falupbis - 14/8/2023, 22:30
 
Top
0 replies since 23/1/2019, 20:12   38 views
  Share