Un Mondo Accanto

Dai denti ricoperti di pietre preziose ai ponti dorati: 9000 anni di odontoiatria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2019, 00:13     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


MayaTeeth




L'odontoiatria, in una forma o nell'altra, è stata praticata per almeno 9.000 anni, anche se l'estrazione dei denti ei rimedi per i mal di denti probabilmente tornano molto più in là. Lo studio di resti antichi provenienti da tutto il mondo ha dimostrato l'ingegnosità che esisteva nell'applicazione di pratiche dentali chirurgiche e cosmetiche risalenti a molti millenni.
La civiltà della valle dell'Indo ha prodotto prove per la prima forma di odontoiatria, che risale al 7000 aC. Siti in Pakistan hanno rivelato pratiche dentistiche che coinvolgono la cura dei disturbi legati ai denti con le frese ad arco gestite, forse, da esperti artigiani di perline. La ricostruzione di questa antica forma di odontoiatria ha dimostrato che i metodi utilizzati erano affidabili ed efficaci.

bow-and-flint-tipped-drill
Una ricostruzione sperimentale di un arco e di un trapano con punta di selce usati per perforare i denti molari trovati in un cimitero neolitico a Mehrgarh, in Pakistan. Fonte Fotografica





La più antica evidenza di otturazione dentale è stata trovata nel 2012 in Slovenia quando una mascella di 6500 anni ha dimostrato che una cavità abbastanza profonda da colpire lo strato di dentina del dente era stata confezionata con cera d'api. Gli scienziati non sono sicuri di quanto sia stato efficace, ma probabilmente ha ridotto il dolore e il gonfiore.


Il mito del verme dei denti


tooth-worm



La prima e più duratura spiegazione di ciò che causa la carie è il verme dei denti, come raffigurato nelle sculture in avorio a sinistra, che furono dapprima notate dai Sumeri intorno al 5000 aC. L'ipotesi era che la carie fosse il risultato di un verme dei denti che perforava e decimava i denti. Questo è logico, poiché i buchi creati dalle cavità sono in qualche modo simili a quelli che sono stati scavati dai vermi nel legno.
L'idea del verme dei denti è stata trovata negli scritti degli antichi filosofi e poeti greci, così come in quelli delle antiche culture indiana, giapponese, egiziana e cinese. Sopportò fino al 1300, quando il chirurgo francese Guy de Chauliac promosse ancora la convinzione che i vermi causino la carie.


Odontoiatria nell'antico Egitto

I documenti storici rivelano numerose procedure dentistiche e igieniche praticate dagli antichi egizi. Il Papiro di Edwin Smith, scritto nel XVII secolo aC ma che può riflettere precedenti manoscritti risalenti al 3000 aC, comprende il trattamento di vari disturbi dentali, e il Papiro di Ebers, risalente al XVI secolo aC, contiene undici ricette che riguardano a problemi orali. Quattro di questi sono rimedi per i denti sciolti: il dente in questione è riempito con una miscela che è simile a un moderno riempimento di un giorno: un agente di riempimento (orzo macinato) è mescolato con una matrice liquida (miele) e un agente antisettico (giallo ocra). Questo viene utilizzato come riempimento effettivo o come stecca per mantenere il dente in posizione. Gli scienziati che eseguivano scansioni TC sulla testa di una mummia egiziana di 2.100 anni hanno anche trovato prove del fatto che cavità venivano riempite di lino, che potrebbe essere stato prima immerso in una medicina come succo di fico o olio di cedro.


Fonte Articolo

Fonte Sito
 
Top
0 replies since 24/1/2019, 00:13   130 views
  Share