Un Mondo Accanto

Cos'è e come Nasce la Numerologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2019, 00:58     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:




L'antica Scienza l'antica arte della Numerologia, si perde nella notte dei tempi, di tipi di numerologia ce ne sono diversi come diverse sono le suddette origini ovvero i luoghi, si hanno cessi di numerologia sin dai Caldei e gli Egizi attorno al 3.000 a.c., non si può dunque attribuire un'unica origine ad essa.
il termine deriva dal latino "numerus" = "numero", e dal greco "lògos", secondo elemento che in parole composte significa "discorso, espressione, ragionamento, teoria, trattazione". Il termine Aritmoscopia deriva dal greco "arithmòs" = numero e "skopìa" = "esame e osservazione", dal verbo "skopéin" = "esaminare e osservare profondamente". Aritmoscopia significa "Osservazione profonda dei Numeri". Da questo termine è derivata l'Aritmologia e l'Aritmosofia.
Viene definita Aritmoscopia nella parte Esoterica.
Nell'antica civiltà di Atlantide conoscevano già il profondo significato dei Numeri e dopo la scomparsa di quella civiltà il segreto sui Numeri sopravvisse nell'antico Egitto e in altre zone del pianeta.

SIMBOLI-DEI-NUMERI-IN-6-LINGUE-ANTICHE



La Numerologia è la filosofia, la scienza e la psicologia dei numeri. La Numerologia può essere fatta risalire all’Antica Saggezza. È la base dei sistemi esoterici di illuminazione e delle scienze. In Occidente, il padre della moderna Numerologia era Pitagora. La sua Scuola Misterica rivelò i numeri come regolatori di tutte le scienze.
I Caldei affermavano che: ogni elemento dell’universo e quindi anche ogni soggetto, si muove secondo una propria “frequenza”, cioè finisce per sottostare a dei fenomeni ripetitivi: questo è il risultato di diversi influssi che l’individuo riceve al momento della sua nascita.
Sarà grazie a Pitagora se oggi nell'era moderna consociamo la Numerologia o meglio, una parte di essa, colui che studiò con i sacerdoti Egizi e giunse non solo in Italia a Crotone ma anche in grecia dove in quest'ultimo luogo creò la sua scuola iniziatica dopo più di 22 anni di studi esoterici.
Rinnegata dai Cristiani e dalla Chiesa stessa la Numerologia forse per un'affermazione di un santo.
Sant’Agostino d’Ippona (345 – 430 d.C.) scrisse che: I numeri sono il linguaggio universale offerto dalle divinità agli umani come riconferma della verità.
Ritroviamo persone illustri sulla Numerologia anche in Italia con un nobile, Pietro Bongo, nato a Bergamo nella prima metà del XVI secolo e morto il 24 settembre 1601 e che scrisse il libro Numerorum Mysteria. . Opus maximarum rerum doctrina et copia refertum, in quo mirus in primis, idemque perpetuus Arythmeticae Pythagoricae cum Divinae Paginae numeris consensus”, edito a partire dal 1583.



Ma a cosa serve la Numerologia?

Conoscere meglio se stessi e la propria missione
Scoprire i propri talenti per realizzare lo scopo della propria vita
Conoscere meglio i propri figli ed aiutarli ad esprimere il loro potenziale
Conoscere in che fase ci si trova per orientarsi nella vita
Prendere decisioni importanti, sia in ambito personale, affettivo o lavorativo
Scelte professionali in funzione dei talenti
Le proprie Ombre o Sfide da affrontare ed integrare per esprimere il meglio di se stessi


Con il Nome, Cognome, data ed ora di nascita si può compilare un profilo numerologico completo con i seguenti particolari:

Il Numero dell'Anima
Il Numero della Personalità
Il Numero dell'Io
Il Numero del Destino
Il Numero della Quintessenza
Il Numero della Purezza
Il Numero dell'Equilibrio
I Numeri Ombra
I Numeri Mancanti


Quanti tipi di Numerologia esistono?

Ebraica e Cabalistica: Il primo ad applicare la numerologia all'alfabeto latino fu, nel XVI secolo, Cornelio Agrippa e poi Pitagora; egli per le sue predizioni applicava un metodo numerologico al nome e alla data di nascita di una persona in modo simile all'isopsefia greca. Link Tabelle

Gematria: anche ghimatriah, ghematriah o ghematria (in ebraico: גימטריא/גימטריה‎?, traslitt. gēmaṭrijā) è un sistema ebraico di numerologia che studia le parole scritte in lingua ebraica e assegna loro valori numerici. Link Tabelle


Numerologia Cinese: I Ching (I King, Yi Jing), il “Libro dei Mutamenti, oggi più noto come Astrologia del Feng Shui o Astrologia dell’I Ching) e la Numerologia del Susino Fiorito sono molto popolari, rispettivamente in Giappone ed in Cina, efficaci e di facile utilizzo. Link


Numerologia Araba: LA RIDUZIONE DELLA NUMEROLOGIA ARABA

Il sistema di numerazione indo-arabica inizia, come immaginiamo, da un gruppo di 10 simboli che, per un lungo periodo e sotto influenze diverse, hanno assunto la forma attuale. Originariamente adottato da matematici indiani, il sistema fu rilevato dai Persiani e poi dagli Arabi in Occidente. Dalla trasmissione di questo sistema all'Europa nel IX secolo dagli arabi nordafricani e dalla sua adozione in tutto il mondo, ci sono stati solo tre passi: commercio, libri e colonizzazione.
La difficoltà di leggere numeri romani a causa della differenza di componenti tra quelli dello stesso ordine: Diverso dalla numerologia araba, in cui figure, decine, centinaia, migliaia, ecc. avere sempre lo stesso numero di componenti, in numerologia romana, un numero con un valore numerico può essere più lungo di uno di decine, uno di decine può essere più lungo di cento, cento più di mille, e così via.


Link Dettagliato di una Parte

Link 2

Numerologia Indiana: In India è usata una Tabella diversa da quella Occidentale, qui sotto riportata a titolo informativo. Come vediamo non è compreso il numero 9 perchè gli Hindu lo considerano il Numero dell'immutabile Purusha (Coscienza spirituale) poichè è un numero che si annulla quando è sommato ad altri numeri, (come si vede anche dal Quadrato Vedico) ma non è come lo zero, che invece non ha alcuna qualità se non è aggiunto ad altri numeri e infatti il nome zero, deriva dall'arabo e significa "vuoto".

Link con Tabelle diverse e quella Indiana la Hindu

Edited by Falupbis - 5/8/2019, 10:10
 
Top
0 replies since 24/1/2019, 00:58   566 views
  Share