Un Mondo Accanto

Astrologia Karmica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2019, 02:06     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Nella sottosezione dedicata all’astrologia generale di questo sito viene spiegato come, in astrologia, attraverso lo studio delle case astrologiche, dei pianeti nei segni e nelle case e degli aspetti che i pianeti formano tra loro all’interno di un tema natale (oroscopo), si possono conoscere i punti di forza e di debolezza personali, come utilizzare al meglio i punti di forza e come migliorare i punti deboli.
L’astrologia karmica, in particolare, inquadra i punti di forza e i punti deboli nell’ambito del destino di evoluzione personale, rappresentato in primo luogo dai nodi lunari, nodo lunare sud e nodo lunare nord.

Nodi lunari

I nodi lunari sono i punti dell’orbita della Luna in cui quest’orbita incrocia l’eclittica, ovvero il percorso apparente del Sole intorno alla Terra. Tutti i pianeti hanno i nodi, ma in astrologia vengono considerati soltanto quelli della Luna.
Inoltre, il concetto di nodi lunari deriva dall’astrologia indiana, e soltanto abbastanza recentemente questi nodi hanno cominciatnko a essere studiati nell’astrologia occidentale.
Il nodo lunare sud descrive l’insieme dei blocchi karmici che si devono superare nella vita, il nodo lunare nord l’evoluzione spirituale verso la quale si tende, mentre un giusto equilibrio tra i nodi rappresenta il dharma, il giusto comportamento, la migliore realizzazione animica possibile nella vita di tutti i giorni. L’evoluzione dell’anima infatti si compie attraverso le relazioni, il lavoro, la vita quotidiana.

Aspetti karmici

Altri aspetti karmici sono rintracciabili, sempre all’interno di un tema natale letto in chiave karmica (oroscopo karmico), nell’analisi della posizione della Luna e degli aspetti che forma con gli altri pianeti e con gli angoli della carta, in tutti gli aspetti di quadratura, nella cuspide della quarta casa (Fondo Cielo), nell’analisi della dodicesima casa, del pianeta Saturno e dei pianeti retrogradi.
Noi stessi abbiamo scelto, quando eravamo anime disincarnate, di incarnarci in un determinato periodo storico e in un determinato ambiente per migliorare alcuni aspetti di noi.

Karma

Nell’analisi di un tema natale secondo l’astrologia karmica (oroscopo karmico), il karma non è ciò che bisogna pagare nella vita attuale per qualcosa di sbagliato che si è commesso in una o in più vite passate, ma è la tendenza a ripetere, con delle varianti, le stesse modalità comportamentali che attirano lo stesso tipo di eventi, finché non si riesce a uscire da quegli schemi di comportamento.
L’astrologia karmica è dunque una mappa che aiuta a comprendere meglio il proprio destino di evoluzione personale e quello delle persone che ci circondano.

Altri elementi utili in astrologia karmica

Oltre allo studio del nodo lunare sud e del nodo lunare nord, nell’ambito del sistema utilizzato in Esperienze di Luce, quando si analizza un tema natale in chiave karmica (oroscopo karmico), vengono studiati anche due posizioni della Luna Nera, la corretta e la media, e alcuni asteroidi.
Le due posizioni della Luna nera sono rispettivamente connesse con il karma e con il dharma.
Gli asteroidi sono molto utili per una maggiore precisione nell’analisi.


Astrologia Karmica - Reincarnazione e Vite Passate

Molte sono le vie e i metodi che ci aiutano a scrutare nelle vite passate, come ad es. il significato karmico dei pianeti, dell’Ascendente e delle case.
Le posizioni di Plutone e di Nettuno ci rivelano le nostre paure inconsce: anche se le cause vanno ricercate in tempi remoti, esse sono impresse nel nostro inconscio dal quale emergono apparentemente senza una vera causa. .


Aspetti Kermici

Altro aspetto importante da osservare sono le Case occulte: la quarta, l’ottava e la dodicesima e, quindi, controllare se ci sono pianeti in esse e che aspetti ricevono. Saturno, poi, svela il karma; la Luna il passato; il Sole l’ego, la personalità dell’attuale vita; Mercurio risveglia la nostra mente superiore, la cosiddetta "intelligenza del cuore".
Ogni quinconce rappresenta una vita passata, più quinconce troviamo nell’oroscopo di nascita, più il soggetto si è reincarnato. Il quinconce, lo ricordiamo, è l’aspetto che si forma all’interno del cerchio zodiacale quando esiste una distanza di 150 gradi tra due pianeti.
L’Ascendente rappresenta, invece, il futuro, la meta dell’anima. E’ la chiave del nostro compito, se riceve buoni aspetti il nostro karma sarà leggero, se è in tensione con altri pianeti faremo fatica a svolgere consapevolmente i nostri doveri.
I pianeti in aspetto negativo sono quelli che ci costringono a pagare i nostri debiti, quelli in aspetto positivo ci facilitano l’esistenza e ci aiutano a crescere spiritualmente.


Come Pagare il debito

Saturno, considerato il pianeta del karma, è il pianeta che ci "inchioda alla croce", dalla quale possiamo liberarci solamente con un atto di amore e di sacrificio; se riusciamo ad essere meno egocentrici, Saturno riversa su di noi i suoi doni positivi: salute, serenità, lunga vita, conoscenza.
Giove è considerato il "grande benefico" nell’astrologia classica: la sua dinamica di espansione però è sovente nociva, sia per la salute, sia per l’esagerato desiderio di vivere agiatamente, lontano da qualsiasi problema.
Nel cerchio zodiacale troviamo anche due parti principali, cioè i Nodi Lunari: quello a Nord ci apre le porte con la sua dinamica gioviana, mentre quello a Sud, con la sua dinamica saturniana, ci mette davanti a delle porte chiuse e assume il ruolo della Sfinge; dobbiamo ben faticare ed essere umili per poterne varcare l’entrata, oltre la quale ci attenderebbe la felicità.
La Luna Nera ci porta sempre a dei grossi dispiaceri affettivi, a delle passioni, a delle attrazioni fisiche e a delle persone con le quali dobbiamo saldare un conto. La Luna Nera ci indica il sesso al quale appartenevamo, a seconda che essa si trovi in un segno maschile o femminile.
Marte ha una cattiva influenza, ci porta a dei litigi, a degli atti errati, dettati dalla dinamica impulsiva di questo pianeta.
Venere ci indica, invece, i legami affettivi, ma non di parentela, e ci porta a quei sentimenti che stanno al confine tra l’amore e l’odio, vissuto che è sempre legato al karma individuale.

Ascendente in Quinta

Vediamo come trovare la quinta casa: se avete l’Ascendente in Ariete la quinta casa sarà in Leone, e qui si sposterà l’Ascendente karmico.
Di conseguenza, se avete l’Ascendente in Toro si sposta in Vergine; se lo avete in Gemelli si sposta in Bilancia; se è in Cancro si sposta in Scorpione; se è in Leone si sposta in Sagittario; se è in Vergine si sposta in Capricorno; se è in Bilancia si sposta in Aquario; se è in Scorpione si sposta in Pesci; se è in Aquario si sposta in Gemelli; se è Pesci si sposta in Cancro.
La quinta casa, corrisponde dunque all’Ascendente karmico, cioè a quello che avevate nella vostra vita precedente.
Se siete, per esempio un Sagittario l’Ascendente della vita precedente è Ariete, e di conseguenza, la seconda casa si troverà ora in Toro e così via ....
I pianeti rimangono nelle loro sedi attuali, segni e longitudine, per essere più chiari: se avete Giove in Sagittario esso non subisce nessun spostamento.


Fonte 1

Fonte 2
 
Top
0 replies since 24/1/2019, 02:06   269 views
  Share