Un Mondo Accanto

Astrologia Mapuche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2019, 02:08     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Articolo tradotto in Italiano alla meglio possibile



Le prime osservazioni del cielo notturno in Cile origine molti secoli prima dell'avvento di astronomia e installazione di sofisticati telescopi nel nostro territorio moderno. I Mapuche, uno dei popoli del nostro paese, ha mantenuto un rapporto significativo con il cosmo, oltre al suo legame riconosciuto con il loro ambiente e la terra. Sono designati il cielo sotto concetti comparabili idee costellazione astronomica, pianeti, galassie, tra gli altri. Per loro, le stelle mantenuto una grande importanza nello sviluppo della loro vita.

4_072
Venus periodo sinusoidale




Molti ricercatori, soprattutto antropologi hanno utilizzato elementi specifici della cultura Mapuche di interpretare aspetti dell'astronomia e della kujxug (kultrun) Rally (piatti) e metawe (brocche dipinte) o tukuluwun (abbigliamento). E infatti, si possono trovare, ad esempio, i disegni in stelle, il sole e alcune costellazioni ispirate. «Ma i colloqui si nascondono il vero significato che danno i mapuche di fenomeni astronomici"


4_069


Platone nel moto sinodico di Venere e le sue fasi è riassunta


Nel mondo non ci sono strumenti tradizionali Mapuche di osservazione dell'Universo. Né è possibile trovare un record "formale" di conoscenze accumulate sul wenu Mapu (che è al piano di sopra). Pertanto, per capire qual è la visione che questa comunità ha avuto sulla astronomia, è necessario rimuovere le informazioni che gli studi scientifici ci danno l'Universo.


cosmo
Kujxug mostra Costellazioni




Come per gran parte della visione del mondo mapuche , il cielo ei suoi misteri sono radicati nella conoscenza del "vecchio " o chachay come il popolo Mapuche chiamano gli adulti . Non in libri o fotografie , ma nella memoria , la memoria e la conversazione che hanno ancora i genitori con i loro figli , nonni con i nipoti .
" Gli antichi vecchi uomini che sono morti non conoscere le cose scritte nei libri , quindi avevano le attrezzature utilizzate dai winkas (persone non- mapuche ) per studiare il cielo , vulcani e fulmini . , Ma dall'osservazione interpretare ciò che potrebbe accadere in futuro . conosceva tutti i problemi e come giorno dovrebbe venire ", un chachay .

Per i Mapuche , i pianeti e le stelle hanno un senso spirituale , ogni stella o un pianeta ha avuto nomi diversi . E ' inoltre importante ricordare che le cose Mapuche e gli animali sembravano loro vita quotidiana con le stelle, per esempio la costellazione ben noto delle Pleiadi , hanno chiamato come castigliano WüchulPoñü significa che un sacco di patate , è anche la PünonChoyke , che in Spagnolo significato struzzo battistrada . Ecco i principali esempi mostrano :


Guñelve (Venere ):

Per Venus Mapuche Guñelve era ed è il solitario bianca stella a otto punte , e il kultrún raffigurato su lati opposti , per spiegare la sua presenza come " stella del mattino " e " stella della sera ". Come i Maya , i Mapuche conosceva così bene il movimento di Venere nel cielo , al punto abbastanza calcolare con precisione il " periodo sinodico ", che si completa in circa 583 giorni . Hanno usato per disegnare come una stella a otto punte e la sua controparte terrestre era ed è bianco Foye fiore ( cannella).



Guñelve presente nella bandiera Mapuche e la prima bandiera del nostro cast attuale paese nella stella a 5 punte rappresenta anche Venere.




Cherufe (Dio che viveva all'interno di vulcani ):

Al momento ha vissuto l'astronomo danese Tycho Brahe in Europa credeva ancora che l'aspetto di una cometa luminosa nel cielo era appena appeso una fumarola vulcanica all'interno l'atmosfera terrestre . È interessante notare che , nell'ambito delle loro storie ancestrali mapuche ci dicono che la divinità mitologica Cherufe abitare dentro vulcani , e sarebbe uno degli esseri causali eruzioni vulcaniche e terremoti .
Ma ancora più interessante è la sua connessione con la comparsa di stelle cadenti e comete , e che è stato direttamente accusati di essere la causa di una meteora e meteorite successiva conversione in ( che si verificano solo occasionalmente) . E a volte anche tale era il potere di Cherufe questo potrebbe lanciare palle di fuoco giganti accompagnati con una lunga coda ( comete ) , la cui apparizione nel cielo causato preoccupazione nel popolo mapuche.
Rocce vulcaniche e meteoriti lanciate da Cherufe hanno poteri magici che potrebbero essere utilizzati da Machis.


280px-Comet_P1_McNaught02_-_23-01-07
Cometa McNaught nella serata di Temuco




Wanglen:

Stelle o soli si trovano in altre dimensioni spazio temporali dell'universo, ma che influenza come parte di un insieme armonico di Mapu wenu o cosmo Mapuche.


TOKI KURA (meteoriti):
Rubrica ricevere meteoriti, frammenti di corpi solidi reali nell'universo. La caduta di un toki kura prometteva ben rappresentato come una destinazione, che era nato per una vita nel Lof, in modo che detto quando nacque Lautaro. I saggi videro un toki kura caduta che è stato dato quando ha assunto la guida del popolo nella lotta di liberazione.

meteorito%20en%20temuco%20osorno%20valdivia
Meteorite ha fotografato il cielo vicino a Temuco e Osorno




WIKA Leufú KA (Milky Way):

Corrisponde al luogo dove il nostro nag Mapu e saggi visto come un grande fiume schiacciato da un antico guerriero che sconfisse le forze negative che erano riusciti a trascendere dall'inizio, l'origine dell'universo.


potw1713a
La Via Lattea dal deserto di Atacama meridionale, Chile




GUL Pony (costellazione delle Pleiadi)

Che si traduce in un sacco di patate, corrispondente alla costellazione conosciuta agli occidentali come Pleiadi, i saggi hanno detto che i cibi che producono reali come i cereali, legumi e tuberi, è noto anche come una chioccia con i suoi pulcini.

280px-Pleiades_large




Puñón CHOIKE (costellazione di Orione):

Conosciuto anche come l'impronta dello struzzo, e identifica il luogo costellazione di Orione considerato da Kimche o saggio magico e sacro, è stato studiato dagli intenditori e ha iniziato a Mapuche occulto, possiamo aggiungere solo un rapporto mistico con l'purun choike danza (danza raffigurante Nandu), in cui si raggiunge l'esperienza di volo di una comunicazione mistica con l'assoluto, dove la nozione del tempo si perde e sembra esseri ancestrali e le persone che forniscono potenza senza precedenti e ha insegnato come zoom il senso di essere oltre l'orizzonte visibile.



Costellazione di Orione




WENU MAPU (dove i loro antenati vivono sito):

È l'universo, il cielo, il territorio abitato dagli antenati e dove arriveremo che trasgrediscono le leggi e non l'ordine naturale delle cose diventare falchi o condor sole.


Welu Wixaw o wixan:

"Un germoglio lì, altri più qui." Si applica a zeta, Epsilon, Delta; Lota, Theta e c-45 Orion. Essi si identificano come "tre stelle in una fila che quasi si intersecano con tre stelle nella piccola fila" (Pascual Cona, cit Wilhelm, 1930). Il vostro rapporto può essere con una vecchia "sport" mapuche, una sorta di "danza", o perché entrambe le figure aiutano l'un l'altro per attirare o tirare il sole al solstizio d'inverno.



Zeta, Epsilon, Delta; Lota, Theta e c-45 Orion




Meli Pal o Kalolasta:

"Zappe Fours" o "The Dredge". Viene interpretato secondo la testimonianza di Pascual Cona. Corrispondente a alfa, pi, delta e beta 1 Scorpion. Alfa, il cui nome è "Antares" sembra Kollu Pal per i Mapuche. Il cambio di nome potrebbe essere dovuto alla modernizzazione di strumenti per lavorare la terra.



“Cuatros azadones”





“La Rastra”




Puñón o Namun Choyke Choyke:

"Struzzo footprint" o "struzzo Pie". Ave di grande importanza. Potenza in passato. La procreazione sono ammessi (vedi Piem "Old Lat'apay" di Lenz, 1895-1897). Egli è rappresentato in vari rituali (gillatun, Geykurewen); attraverso Pülalkantun (thread gioco); come disegno su Kulxug [vedere Figura 11]. È l'unico che presenta una narrazione di origine, come Claraz (1985), in congiunzione con la costellazione lukay (rotondo). Corrispondere alla Southern Cross.



Pünon Choyke o Cruz del Sur.




Xana lukay o lukay:

"Rounder" o "tuttofare Lanciato". Corrisponde alle stelle Hadar (beta) e Rigil Kent (alfa) Centauri. E 'uno strumento che permette di struzzi di caccia, alimentazione principale dei mapuche in tempi antichi. Accanto a Puñón Choyke hanno una storia sulla sua origine.


Luan Luan o poxo:

Il "Guanaco". Si applica ai seguenti stelle del Centauro: Epsilon, il capo; epsilon-zeta, il collo; zeta-mi, la schiena; mi-ni, coda; zeta-eta, la zampa anteriore; eta-zeta, dell'arto posteriore (Lehmann-Nitsche, 1925). E 'molto vicino e lukay Puñón Choyke, in modo che possa essere interpretato come un caccia un'azione completa di questi animali.



Pünon Choyke (Namün Choyke), Luan (Poxo Luan) y (Xana) Lükay




Rügagko o menoko:

I due pozzi d'acqua o pozze d'acqua. Corrisponde alle Nubi di Magellano. Sono fondamentali per la vita: Nei tempi antichi c'erano tre di questi pozzetti / occhi, ma una essiccati, e un secondo è anche prosciugando. Quando asciugare i tre, sarà la fine della natura e dell'universo.



Nubi di Magellano




Infine, i seguenti sono idee importanti in cui si può chiaramente vedere la chiara esistenza dell'astronomia nel mondo Mapuche:

L'universo assomigliava restanti ceneri dei carboni al carbone.
L'universo è nato da un punto, che è simile alla teoria del Big Bang.
-Le baracche sono posizionati fronte est (luogo sacro), in quanto si trovano ad affrontare il sole in tutto il suo splendore.
Killen-così chiamata per la luna, che è una espressione femminile per loro, e questo ha preso un altro tonabilidad quando credevano era malato.
-Le comete o stelle cadenti, a differenza di altre culture, non presagiva disastri.





Allo stato attuale, il riconoscimento della cultura astronomica del Mapuche si riflette nei quattro telescopi del Very Large Telescope (VLT) a Cerro Paranal, che sono stati battezzati come "Antu" (Sun), "Yepun" (Star tramonto, Venere come ESO), Kueyen (La Luna), e Melipal (Southern Cross).


Fonte
 
Top
0 replies since 24/1/2019, 02:08   64 views
  Share