Un Mondo Accanto

La Ruota di Medicina, Nativi Americani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2019, 19:52     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


images




Simbologia Indiana LA RUOTA DELLA MEDICINA

I mandala curativi dipinti su sabbia, non devono essere confusi con le "ruote di medicina" che sono luoghi santi speciali costruiti di pietre poste a formare un grande cerchio, al centro hanno un tumulo o una grande pietra, dal quale irradiano verso l'esterno raggi costituiti da altre pietre fino a toccare il cerchio esterno che può raggiungere i 90 metri di diametro.
Le ruote di medicina risalenti ai tempi antichi hanno di solito quattro raggi di pietre che si allungano verso l'esterno a indicare i punti cardinali, mentre i reperti preistorici hanno spesso cinque o più raggi di pietre che partono dal masso centrale verso l'esterno.
Queste tuote di medicina sono posizionate il luoghi elevati, negli altopiani del Nord, sono state ritrovate più di 67 diverse ruote di medicina, comprese quelle che si trovano nel sud ovest del Canada: esse rappresentano un ampia gamma di forme e gli scavi effettuati in alcuni di questi siti indicano che furono costruite in un lasso di tempo molto lungo.
La più famosa è la ruota di medicina Bighorn, in Wyoming che si trova in cima a una catena montuosa conosciuta anche come Shining Mountains, su un altopiano alpino chiamato montagna della medicina, ed è considerata un importantissimo luogo sacro.
Ancora più grande ed imponente è la ruota di medicina che si trova a Majorville nello stato di Alberta e che fu ritrovata tramite scavi nel 1971, ilblocco centrale fu costruito inizialmente 4500 anni fa, secondo la datazione al carbonio14 fatta su ossa che sono state ritrovate sotto di esso, mentre il resto della ruota è stata costruita in tempi successivi da gruppi di persone che hanno aggiunto nuovi strati di roccia e alcuni artefatti come punte di freccia.
Le ruote di medicina sono strettamente legate alla storia di molte tribù, sonoo rispettate come fossero cattedrali e si ritiene che siano la residenza di spiriti speciali che possono interagire direttamente con il mondo superiore; per i nativi avere rispetto per il cerchio sacro della vita, significa fare periodicamente un viaggio verso una delle ruote della medicina, come avviene per l'Islam o in altre religioni monoteistiche che fanno viaggi di pellegrinaggio verso mete sacre alla tradizione alla quale appartengono.
Spesso si deve viaggiare molti giorni per raggiungere uno di questi luoghi sacri e alcuni nativi riescono ad andare alla ruota di medicina solo una volta nella vita, per rinnovare il proprio spirito o chiedere aiuto al creatore per problemi di salute propri, o di una persona cara. Le piante ele sostanze raccolte durante questi viaggi hanno una energia molto forte, soprattutto i minerali , i cristalli di quarzo e i pigmenti usati nelle formule e nelle cerimonie di guarigione, gli indiani mentre compiono i propri doveri cerimoniali, pregano , fanno offerte e sperimentano su di essi la guarigione e il rinnovamento.
Chi visita uno di questi luoghi trova lacci di flanella color tabacco o rosso chiaro e sacchetti della medicina legati alle siepi, agli arbusti o ai rami di un albero, o attaccati a bastoni piantati nel terreno quindi per evitare problemi è meglio evitare di toccare o rimuovere questi oggetti sacri.
Da decenni i nativi stanno combattendo perché il Governo americano assicuri la protezione dei loro luoghi sacri affinché restino liberi e accessibili al culto privato.




Significato simboli Indiani Cerchio della Vita

Simbologia Indiana IL CERCHIO DELLA VITA
Secondo la filosofia dei nativi americani tutte le cose sono collegate nel cerchio della vita: in diversi periodi della vita ci troviamo di fronte a una particolare direzione ed esprimiamo le sue qualità, tutti gli uomoni nascono con la conoscenza di almeno una delle quattro direzioni, dove la vita serve a imparare anche le altre.


Nell'OVEST la persona ha superato i cancelli della vita e si avvicina ai reami della luce, qui troviamo la saggezza che calpesta la paura e l'ignoranza aprendo la strada alla chiarezza del pensiero.
Il dolore, la vergogna, la colpa, sono messi da parte; dall'ovest possiamo scegliere di andare verso la terra dell'infinita luce o ritornare al nord e ricominciare a girare in cerchio con una maggiore saggezza, il colore associato all'ovest è il nero. Per i nativi americani la morte non è vissuta come un punto in cui la vita finisce ma piuttosto come uno dei punti del sacro cerchio, una visione dello scorrere della vita che si ritrova anche presso i popoli celti e nel buddhismo.


Il NORD governa e influenza gli aspetti della vita della persona, il coraggio, la forza, la pazienza e la sopportazione, esso porta la saggezza e l'armonia fisica e psichica dell'individuo, ed è il luogo dove si nasconde l'uccello di tuono e riposa il sacro bufalo, il suo colore è il bianco della neve.

L'EST indica la direzione nella quale il sole sorge ogni mattina portando la vita, la luce, la saggezza, la conoscenza e la comunicazione con tutto ciò che costituisce la natura, gli alberi, tutto ciò che cammina, striscia, nuota, vola, la persona riesce a vedere le relazioni tra tutto ciò che si muove attorno al cerchio sacro.
L'insegnamento dell'est è l'illuminazione che ci fa vedere tutte le cose chiaramente, come l'aquila nel suo volo, il giallo dell'est è simile alla brillantezza della stella del mattino e il suo simbolo è l'aquila.

Dal SUD vengono tiepide brezze, le piogge e il alore che fa crescere e nutre i raccolti, esso governa il senso della comunità e della famiglia che cresce e lavora assieme come un unico corpo: il sud è la direzione dell'armonia, dell'equilibrio e dei buoni rapporti e il suo colore è il verde.E' importante notare che presso i nativi americani le coordinate dell'uomo sono sette: ai quattro punti cardinali viene a sommarsi l'asse del mondo, una linea immaginaria che attraversa l'uomo dall'alto del capo fino alla pianta dei piedi, comprendendo i due punti sopra e sotto e un asse trasversale che attraversa l'uomo a livello della vita.

Edited by Falupbis - 6/5/2022, 09:12
 
Top
0 replies since 25/1/2019, 19:52   41 views
  Share