Un Mondo Accanto

La Fine del Mondo, Lakota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2019, 21:11     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Da qualche parte in un luogo dove la prateria e la Maka Sicha, il calanchi, si incontrano, non vi è una grotta.. Non per molto, molto tempo è stato nessuno in grado di trovarlo.. Anche adesso, con tanti autostradali, automobili, e per i turisti, nessuno ha scoperto questa grotta. In essa la vita di una donna così vecchia che il suo volto assomiglia a una striminziti di noce Lei è vestita in rawhide, il modo in cui le persone prima di essere utilizzati per l'uomo bianco è venuto. E 'stata seduta per un migliaio di anni o più, lavorando su una striscia di coperta per il suo vestito di bufala. Lei sta facendo la striscia di tinta quills istrice, il modo in cui i nostri antenati hanno portato gli operatori prima di bianco perle di vetro a questa tartaruga continente. Riposo accanto a lei, a leccare le sue zampe, guardando il suo tutto il tempo è Shunka Sapa, un enorme cane nero. I suoi occhi vagano da mai la vecchia, i cui denti sono indossati in piano, fino a poco indossati ceppi, che ha utilizzato per appiattire tanti quills istrice.
image
. A pochi passi da dove la vecchia sede di lavoro per la sua striscia di coperta, un grande fuoco è mantenuto in corso.. Ha acceso il fuoco o più di mille anni fa e ha mantenuto in vita da allora. Oltre il fuoco si blocca una grande pentola di terra, il tipo alcuni popoli indios usato per fare prima che il bianco è venuto con la sua bollitori di ferro. All'interno del grande pentola, "wojapi" è bollente e spumeggiante. "Wojapi" is berry soup, good and sweet and red. "Wojapi" è la zuppa di frutti di bosco, buono e dolce e rosso. Questa minestra è stato punto di ebollizione la pentola per un lungo periodo, sin da quando il fuoco è stato acceso.. Ogni ora e poi la vecchia si alza a mescolare il wojapi nella grande pentola di terra. Si è così vecchio e debole che prende la sua un po 'di tempo per arrivare fino a zoppicare e il fuoco. Nel momento in cui la schiena è attivata, l'enorme cane nero inizia a tirare fuori l'istrice quills della sua coperta striscia. In questo modo non si fa alcun progresso, e la sua penna di lavoro rimane per sempre incompiuta.. Il popolo Sioux utilizzato per dire che se la vecchia mai finisce la sua striscia di coperta, quindi nel momento stesso che ha l'ultima fili istrice cannotto per completare il progetto, il mondo giungono a termine.

* Told by Jenny Leading Cloud at White River, South Dakota, 1967 * Told da Jenny principale Cloud a White River, Sud Dakota, 1967
 
Top
0 replies since 25/1/2019, 21:11   18 views
  Share