Un Mondo Accanto

La Ruota di Pitagora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2019, 22:45     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


La Ruota di Pitagora è un oracolo di origine greca riconosciuto anche dal mondo latino e trasmesso ai posteri soprattutto grazie al florido Periodo d'Oro della Magia che ne ha riportato in auge l'utilizzo e la divulgazione in ambiente aritmantico. Scopo di tale oracolo è quello di fornire delle risposte che - a differenza dei più moderni Aritmometri - prevedono esclusivamente un responso positivo o negativo, vale a dire un si o un no da interpretare rispettivamente come concetto favorevole o sfavorevole stando a quanto si è richiesto.

Il primo passo da compiere per sfruttare le proprietà aritmantiche della Ruota di Pitagora, è quello di formulare in modo chiaro ed a voce alta la domanda che si intende porre, prima di scegliere - secondo l'umore del momento - un numero tra quelli presenti nel Quadrato Magico del Sole; per garantire la genuinità del responso la scelta di tale numero deve essere quanto più istintiva e non ragionata basandosi essenzialmente sul primo numero che attira l'attenzione.
Una volta scelto il numero dal Quadrato Magico del Sole, a questo si deve sommare il numero, corrispondente all'iniziale del proprio nome, che si ritrova sulla Ruota di Pitagora secondo il seguente schema:


download




Successivamente, alla somma ottenuta dal numero scelto all'interno del Quadrato Magico del Sole più quello dell'iniziale del proprio nome, vanno aggiunti i valori numerici definiti dal giorno della settimana in cui ci si pone la domanda e dal pianeta che vi corrisponde. Tali valori numerici sono ricavabili dal seguente schema:

Animazione2




Una volta eseguita tale somma, la stessa va divisa per 30, ma senza che il risultato finale presenti numeri decimali. Questo vuol dire che se - ad esempio - la somma che si ottiene è 187, dividendo la stessa per 30 si ottiene il valore di 6 con il resto di 7 (6x30=180 187-180=7). Il valore del resto non è altro che la risposta alla domanda posta ed è quello da ricercare nella Ruota di Pitagora poiché se esso si trova nei due quadranti inferiori la risposta alla domanda che ci si è posti è inesorabilmente no, se si trova nel quadrante superiore destro la risposta è si, subito mentre se si trova nel quadrante superiore sinistro il responso sarà invece si, ma tra molto tempo.



Esempio:

Per comprendere al meglio il funzionamento della Ruota di Pitagora è comunque preferibile fare un esempio pratico:

Mercoledì mattina Arthur decide di porre alla Ruota di Pitagora la seguente domanda: verrò promosso?
Arthur - tra i numeri che figurano nel Quadrato Magico del Sole - sceglie il 29
La somma con cui Arthur si ritrova ad avere a che fare è 29 (scelto dal Quadrato) + 4 (valore numerico che corrisponde alla sua iniziale) + 102 (valore numerico per il mercoledì) + 114 (valore corrispondente a Mercurio) = 249
Il valore ottenuto dalla somma va ora diviso per 30, senza che vi siano cifre decimali; 249=8 (8x30=240) con resto di 9
9 rappresenta dunque il valore da ricercare sulla Ruota di Pitagora
Considerando che il numero 9 si trova nel quadrante superiore sinistro della Ruota di Pitagora, la risposta alla domanda di Arthur sarà: si, ma tra molto tempo.
E' il caso che Arthur si metta a studiare di più!

Edited by Falupbis - 16/8/2023, 20:42
 
Top
0 replies since 25/1/2019, 22:45   10 views
  Share