Un Mondo Accanto

Karma: che cosa significa e come cambiarlo (e quando è possibile farlo…)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2019, 20:02     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


karma-shankara-400x209




Sono quasi sicuro che hai già sentito parlare della legge del karma ma molto probabilmente le uniche cose che sai sono: che si tratta delle reazioni alle azioni che facciamo (legge di causa ed effetto o legge del taglione, occhio per occhio, dente per dente) e che è una legge intricata.

Beh, in verità ci sono delle informazioni precise sul karma nell’antica civiltà vedica dello yoga, solo che bisogna sapere dove pescarle.

Cominciamo a interessarci al karma perché arrivano dei momenti nella vita in cui ci sentiamo limitati, impotenti, di fronte alla vita e spesso e volentieri addirittura sopraffatti.

Giustamente, non conoscendo a fondo il meccanismo di ciò che ci succede, ovvero di come funziona nello specifico l’agire nel mondo, questo stesso nostro agire diventa goffo, pieno di dubbi, incerto ed impaurito.

Starò facendo la cosa giusta?
Perché è capitato proprio a me?
Perché si soffre anche se sembra di non aver colpe?
È possibile cambiare il corso della vita? E come si fa?


Come sai uno dei metodi più potenti per cambiare il proprio destino è proprio applicate il Metodo CasaVastu alla propria casa, cioè fare piccoli e semplici ritocchi alla casa per generare più salute, prosperità e felicità nella propria vita.
In pratica, cambiare destino (karma) facendo piccole modifiche fuori di noi.

A volte però è anche utile capire meglio come funziona il meccanismo del karma, perché se da una parte siamo esseri spiritualmente liberi, perché ci sentiamo legati e quasi “costretti a subire”?

Per riuscire meglio a fare nostro questo concetto, è infatti indispensabile conoscere le legge del karma, “la legge della vita e della morte”.

Conoscere significa diventare esperti a tal punto da usarla con la stessa disinvoltura e certezza con la quale sappiamo che ciò che seminiamo, inevitabilmente crescerà e porterà i frutti corrispondenti.

Ma attenzione! Karma non significa ricompensa o punizione, ma semplicemente effetti di un’azione. E ogni effetto ha il suo grado di sviluppo.

Quindi è estremamente utile capire ciò che si può modificare e ciò che ormai è destinato ad essere un frutto maturo.


Karma: 3 categorie di immutabilità

Secondo l’antica tradizione Jyotish (letteralmente scienza della luce, o del tempo, una delle 6 aree fondamentali dei Veda), possiamo dividere il karma in 3 categorie di immutabilità:

Dridha Karma: il karma che non si può cambiare
Adridha Karma: il karma che puoi cambiare
Dridha-adridha Karma: il karma che puoi modificare solo parzialmente


Comprendere a quale categoria appartiene il singolo aspetto della nostra vita, ci aiuterà a non perdere un sacco di tempo, ci risparmierà un sacco di delusioni e in ultima analisi, ci renderà estremamente efficaci e felici.

Solo così potrai guidare la tua vita, anziché essere condotto a spasso dagli eventi.

Pandit Zoran Radosavljevic, esperto di Jyotish, mi ha spiegato che noi possediamo ben 10 conti nella nostra banca del karma. Alcuni sono conti in attivo e altri, purtroppo, in passivo.
In effetti ognuno di noi ha delle aree della vita in cui si sente appagato e altre, per quanti sforzi si facciano, no. Ognuno di noi, senza esclusione!

Un letterato incapace di provare tenerezza per il prossimo, uno spiritualista che non riesce a sbarcare il lunario, un uomo d’affari con rapporti famigliari alla deriva, ecc…

Questo è quello che definiamo carattere, circostanze della vita, condizionamenti, ecc…

Ma il vero inganno è che pensiamo che nell’equilibrio della vita, un’area carente si compensa con un’altra area potente.

La legge del karma invece ci dice che i 10 conti che abbiamo nella nostra banca del karma, sono irrimediabilmente separati!

Possiamo infatti far finta che impegnandoci nel lavoro, anche i rapporti famigliari in qualche modo si sistemeranno, ma invece la cosa non funzionerà così.

E non lo farà mai! Per quanti sforzi intendiamo fare in quella direzione.

Queste infatti sono le 10 mani del karma che ci consegnano i risultati delle nostre azioni e ogni mano preleva SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dal conto relativo.


I 10 conti e le tre categorie di immutabilità


karma-400x330




Ora puoi capire bene il collegamento tra questi 10 conti e le tre categorie di immutabilità del karma che abbiamo visto in precedenza.

Un karma che non puoi cambiare (adridha) significa che sta in un conto che è così in rosso che non puoi farci nulla, devi proprio subirlo.

Con le azioni di buon karma che fai in questa vita non riesci comunque ad annullare quelle reazioni. Il modo migliore per “reagire” in quel caso è accettare e procedere, continuando a “lavorarci”.

Attenzione, è importante capire che non c’è giudizio in questo meccanismo, le reazioni fanno parte del sistema Universo, non c’è un’azione buona e una cattiva in sé.

Il tutto va sempre visto in relazione alla “tua vita”, ai tuoi valori e ai tuoi standard. E sicuramente non devi usare questa conoscenza per giudicare l’operato degli altri, pena accumulare karma 😉 .

Tornando ai 10 conti del karma, se hai un brutto karma nell’area della ricchezza, non lo ripagherai impegnandoti a fare buone azioni nell’area della spiritualità, dovrai fare buone azioni nell’area della ricchezza.

Un po’ come nel Vastu, se hai un difetto Vastu nell’area della ricchezza (l’area nord), ad esempio del clutter, il killer numero uno del Vastu, dovrai intervenire in quell’area per migliorare la tua situazione.

Chiaro che se non si può eliminare del tutto un difetto Vastu cerchiamo di calmierarlo in qualche modo e contiamo di migliorare comunque la nostra vita intervenendo anche in altre aree della casa.

Così, ovviamente, anche fare buone azioni in altre aree della nostra vita ci renderà il karma che dobbiamo scontare in un’altra area della vita più facile da superare ed accettare, ma non lo andrà ad intaccare direttamente.


A cosa ci serve capire queste cose sul karma?

karma-destino-400x308




Che tu stia applicando il Metodo CasaVastu o che stia facendo un qualsiasi percorso di crescita personale, sapere come funziona il karma sulla base dei 10 conti e delle 3 categorie di immutabilità ti permette una maggiore lucidità.

Vivere il presente significa anche sapere “rispondere con lucidità” agli eventi della vita in ogni istante, sia che li consideriamo piacevoli, sia che li consideriamo spiacevoli.

Capire che a volte una reazione va semplicemente pagata e basta, come una bolletta, ci facilita ad accettare anche questo con serenità senza per forza intaccare il nostro livello di felicità.

Ti è mai capitato di incontrare una persona saggia, illuminata, che si capisce che ha una chiara “visione” della vita? Come si comporta? Che effetti ha la sua presenza in te?

La mia esperienza è che chi conosce bene se stesso, agisce in modo molto fluido, lucido, non goffo e titubante. Vedi che è libero dalle incoerenze, perché accetta e ama la vita e quel che offre (qualsiasi sia l’effetto che ha su di sé) e sa bene cosa deve fare in ogni circostanza.

Non ha la sfera di cristallo, sa come funziona il mondo, ha capito le leggi del karma e si adegua con fermezza e libertà, traendo il meglio in ogni istante (anche questo significa vivere il presente).

Il più grande insegnamento che ho tratto da questa conoscenza sulle leggi del karma è che a volte facciamo delle correzioni Vastu nella nostra casa, spesso sono correzioni simboliche, e magari non hanno tutto l’effetto che ci saremmo aspettati.

Può capitare che volevo un certo risultato ma stento ad ottenerlo completamente (ho visto invece che con il Vastu Clearing si elimina quasi subito gran parte del dridha karma).

Se ci facciamo caso però, anche quando uno specifico effetto tarda a farsi sentire, noteremo che ci sono altri aspetti della nostra vita che si stanno allineando, e pian piano andremo della direzione di ottenere anche il risultato principale.

Quel karma non è facile da pagare, il conto è molto in rosso, e quindi ci vorrà un po’ più di tempo: vivere il presente, accettare e continuare ad agire dentro e fuori di noi con il Vastu pian piano sbloccherà anche il karma più duro a morire ;-).

OK, ora tocca a te, cosa ne pensi del karma e di quello che ti ho appena detto? Sapevi che c’erano 3 tipi di karma? Scrivimi un commento qui sotto che sono curioso…

Non cedere all’accumulo di clutter e libera il tuo tempo con questa semplice abitudine!

Liberare l’energia della casa (e del destino) con il Vastu in 2 fasi


Fonte
 
Top
0 replies since 21/8/2019, 20:02   53 views
  Share