Un Mondo Accanto

Introduzione all'Astrologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2019, 23:00     +1   +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


STORIA ASTROLOGIA:
Culturalmente fa parte di un patrimonio che accompagna L'UOMO in tutte le epoche probabile sia nata dai Sumeri e Babilonesi,passando per l'egitto agli Arabi ed in oriente,si osservava la volta celeste e i movimenti degli astri almeno inizialmente; gli antichi identificavano stagioni eclissi maree ecc con volotà divine nel potere dei luminari e gli alti pianeti intuendo di far parte dell'universo l'influenza sull'umanità degli astri (terra-cielo-pianeti)...distaccandosi dall'astronomia assunse un significato divinatorio oggi però viene recuperato dai simboli ed immagini archetipiche;è uno stumento di conoscenza,miti e simboli sono quindi tuttora validi per penetrare nella più profonda psicologia in certi paesi è materia di studi universitari anche le ricerche e la statistica aiutano ad avvallorare l'astriologia;infatti l'analisi astrologica permette di scoprire le tendenze psicologiche,comportamentali,patologiche,e di individuare le tendenze
professionali e affettive,seguendone l'evoluzione mell'arco dell'esistenza;
facilmente localizzabili potenzialità e debolezze con tutte le implicazioni che comportano....CARL GUSTAV JUNG associò l'Astrologia alla psicologia,dando un'impronta più psicologica e analitica all'interpretazione astrologica;egli,oltre al concetto di causa effetto,sostiene quello di sicronicità,poichè i due pensieri
legati fra loro dallo stesso significato analogico e dalla causa che li ha prodotti.Dall'altro lato vi è la scuola di pensiero astrologico più "scientifico" che basa i propi studi sul metodo intuitivo,servendosi della statistica quale mezzo di riscontro.
PURTROPPO ,L'ASTROLOGIA,NATA COME "SCIENZA" SACRA,è spesso confusa,nei momenti di discredito,con la supestizione,e ancora oggi è apprezzata solo da pochi come studio delle realtà interiori dell'essere vivente attraverso una serie di simboli che sono i segni dello ZODIACO ,gli ASTRI,i PIANETI,i 12 SETTORI della vita( chiamate Case) egli ASPETTI PLANETARI...
MOLTE persone anche di spicco (SCIENZIATI O CICAP) fanno confusione troppo spesso tra segni e costellazioni,tra vera Astrologia (archetipica) e oroscopi dei mas media oltre a credere che l'astrologia la magia la cartomanzia e/o chiromanzia ed altre discipline esoteriche siano lo stesso...è difficile scardinare queste errate credenze e mentalità bisogna scindere l'Astrologia da ogni altro mondo divinatorio...questo non toglie che si possano integrare...
...attraverso l'interpretazione degli spostameti dei pianeti ( detti Transiti)attraverso il ritorno del sole equvalente a un giorno prima o dopo il compleanno sulla posizione di nascita (detta rivoluzione solare) e altre tecniche come direzioni , astrocartografia,ecc è possibile fare delle previsioni (non predizioni sia chiaro) sui futuri avvenimenti probabili ,senza perdere però l'obbiettivo primario:
il soggetto reagirà a qell'aspetto planetario poichè,alla nascita,egli ha interiorizzato le caratteristiche (genetiche) di quel pianeta(simbolo archetipico) in un determinato modo,e l'Atrologia può suggerire come affrontare le vicissitudini della vita cuotidiana si può verificare se il periodo è adatto a determinate azioni oppure nò quando e come muoverci per prevenire od evitarte errorri "fatali" segalando quali sono i momenti di fermezza o di confusione....
L'Astrologia dunque,usata come moderno strunento di conoscenza,può essere utile per suggerire come muoversi al meglio....
Lo Zodiaco è un complesso e ricco strumento di interpretazione attraverso un linguaggio di simboli( criptati o ermetici),composto da 12+12+12=segni case pianeti che nel loro continuo intersecarsi e sovrapporsi danno origine a un infinito numero di combinazioni che corrispondono innumerevoli varietà di tipologie umane.Inoltre,gli aspetti formati dai pianeti,la loro collocazione in segni e case offrono un ulteriore srtumento di conoscenza che può arrivare a svelare le più segrete pieghe dell'animo.
.....Ciò chiarisce come l'Astrologia non sia materia che possa essere schematizzata secondo regole ferree,poichè l'infinita varietà di sfumature cromatiche e apparentemente simili dà luogo a tali e tante differenze da attagliarsi perfettamente alla grande varietà di tipio umani.
Ciascuno di noi riconosce se stesso,o almeno parte di se stesso,nelle descrizioni dei segni,ma il quadro assumerà contorni meglio definiti considerando la posizione dell' ASCENDENTE dei PIANETI delle CASE ecc ec ...

INTERPRETIAMO INSIEME LO ZODIACO

“”E’ TUTTO SCRITTO NEL CIELO” ‘’

.

Definizioni di case, posizioni dei pianeti, aspetti astrali:
cioè facciamo luce su alcuni termini usati in’ Astrologia per capire un po' di più gli Astri che ci girano intorno...


.... Di fronte a fenomeni che la ragione non riusciva a spiegare, come l'alternarsi della luce e dell'oscurità, del caldo e del freddo, i terremoti, le inondazioni, l'uomo primitivo fu spinto a stabilire istintivamente un legame molto stretto tra gli eventi del cielo e quindi / quelli della terra.

La scoperta delle risorse del suolo e della loro possibilità di sfruttamento agricolo, con le tecniche legate al fluire del tempo, alle stagioni, alle posizioni del SOLE e della LUNA, evidenziò la connessione esistente tra fenomeni terrestri e fenomeni astrali.

I pianeti che si muovono sullo sfondo dello ZODIACO (la striscia di cielo che si estende per pochi grandi tra una parte all'altra dell'eclittica) apparvero agli antichi come animati con vita propria e investiti da attributi divini. Col passar del tempo, molti furono i significati attribuiti al movimento dei pianeti e di conseguenza all'Astrologia, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Attualmente stiamo assistendo ad un grande ritorno del Astrologia, ma ben che se ne parli molto la maggioranza delle persone legga il proprio [(purtroppo volgarmente parlando)] oroscopo sulle riviste, pochi sanno cosa sia in realtà.

Prima di tutto bisogna spiegare che l'astrologia non dà certezze ma rivela tendenze di predisposizione.[eccezioni a parte]. Non vi è nessuna divinazione, quindi, ma solo studio di ciò, che con le inevitabili possibilità di errore, potrebbe accadere. Per fare un oroscopo ma meglio parlare di tema natale nella sua accezione del termine o quadro astrale bisogna tracciare un disegno che riproduca il cerchio dello zodiaco e la posizione di pianeti al momento preciso della nascita (per pianeti si intende convenzionalmente tutti i corpi che ruotano nel nostro sistema solare, quindi anche il sole e la luna che chiameremo anche luminari). La fascia dello zodiaco è stata divisa in 12 zone uguali, di 30° ciascuna, contate sul eclittica solare, che rappresentano i 12 Segni zodiacali (da non confondere con le costellazioni che, anche avendo lo stesso nome, non hanno nessun rapporto tra di loro). Partendo dal grado 0° del Segno dell'Ariete (punto vernale, inizio della primavera –nel nostro emisfero-e qui può nascere una controversa sull'argomento ma tralasciamolo per il momento lo riprenderemo più in la...)., i segni zodiacali vengono rappresentati in senso antiorario: ciòè nei suoi apparenti movimenti lungo eclittica il Sole entra approssimativamente il 21 marzo nel segno dell’Ariete,il 21 Aprile nel Segno del Toro e così via…*dividendosi secondo la loro natura.
image




[*data d’ ingresso del sole che i segni…. l'ariete in realtà può entrare sia il 20 marzo che il 21 marzo nel contempo può uscire il 20 aprile come addirittura il 19 o il 21; per il trono può benissimo entrare il giorno 20 aprile come però anche il 19 o il 21 viceversa per l'uscita di solito è il 21 maggio ma può capitare che esca anche il 20 o il 22; per i gemelli di solito intorno il 20 maggio ma possono anche i entrare il giorno 21 viceversa per l'uscita di solito è il 22 giugno ma può capitare che esca anche il giorno prima del 21; viceversa per il cancro che entra nel giorno 21 o 22 di giugno uscirà il 22 o il 23 se non addirittura 24 di luglio; per il Leone di solito entra il 22 luglio ma può capitare anche il 23 124 può uscire di solito il 23 agosto in alcuni casi e esce il 22 o il 24 per la vergine di solito il 22 agosto ma può capitare anche il 23 può addirittura il 24 per l'uscita di solito il 23 settembre a può capitare anche che esca il 22 della bilancia il sole incomincia entrare il giorno 22 settembre in alcuni casi il 23 viceversa per l'uscita in alcuni casi e esce il 23 e in altri il 24 dello scorpione di solito il 23 di ottobre ma può capitare anche il 24 per l'uscita di solito il 22 di novembre ma può capitare anche il giorno 21 se non addirittura il 23 per il Sagittario di solito entra il 22 a punto di novembre ma può entrare il giorno 23 e uscire il giorno 21 di dicembre come anche il 22; per il capricorno il giorno 21 di dicembre ho pure il giorno 22 dicembre non raro caso si ebbe nel 1903 il 23 dicembre.e esce di solito il 20 gennaio il giorno stesso in cui di solito inizia l'acquario ma può iniziare anche il 21 finire il 18 o il 19 febbraio ci sono i rari casi in cui entro il 20. Negli anni 1904 1908 di conseguenza il sole entra in pesci che il 18 febbraio o il giorno 19 e ne esce di solito il giorno 20 o il 21 marzo. Per questo che bisogna assolutamente sapere l'ora di nascita].



La Tadizione considera 3 gruppi principali.
BINARIO O DELLA POLARITà.

Segni maschili detti anche yang: Ariete Gemelli Leone Bilancia Sagittario Aquario.
Segni di forza centrifuga, di attività, di esteriorizzazione. Prevale la vita estroversa e il soggetto reagisce agli avvenimenti cercando di dirigere il proprio destino. ……….

Segni femminili detti anche yng: Toro, Cancro Vergine Scorpione Capricorno Pesci. Segni di inerzia, passività, interiorizzazione, ricettività, influenzabilità. ………..
Se non vi sono dominanti contrarie il soggetto si accontenta del proprio destino e resta spettatore della vita.

La polarità del "binario" sottolinea la forte connessione che unisce fra loro i segni Oppposti perché le caratteristiche di un segno riflettono in senso contrario quelle del segno opposto. ………


TERNARIO O DELLA QUADRUPLICITà

. Segni cardinali (inizio delle stagioni): ariete, cancro, bilancia, capricorno. Attività, movimento, energia esuberanza, iniziativa. ………..

Segni fissi(maturazione delle stagioni ): Toro Leone Scorpione, Aquario. Stabilità fermezza volontà passione e energia psichica. ……….

Segni mutevoli(conclusione da stagioni): Gemelli Vergine Sagittario Pesci. Adattamento, riflessione arrendevolezza vita intellettuale. ………..

QUATERNARIO O DELLA TRIPLICITà

Segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario. Vitalità, attività, iniziativa, e energia, ambizione, irascibilità di qualche affinità con i segni cardinali. ….
Segni di terra: toro, vergine, capricorno. Fermezza, spirito pratico, interessi materiali, concentrazione della prudenza, in cui e obbedienza. …..
Segni d'aria: gemelli, bilancia, Aquario. Intelligenza, riflessione nello studio di una diplomazia vita di relazione. ……….
Segni di acqua: cancro, scorpione, pesci. Emotività della sensazione, sentimento dell'ispirazione, in costanza, vita interiore fantasia. ……..

I QUATTRO PUNTI ESSENZIALI:

. Osservando un tema di nascita, noterete che esistono quattro punti essenziali, opposti da due a due e uniti tra loro da due linee:

- il primo punto è l'Ascendente (A.S.C.), quei segno che trascende cioè sale nel cielo al momento della nascita;
- il secondo punto è dato dal Discendente scende ( D.S.C. )opposto al primo, cioè il segno che discende scende al momento della nascita;
- il terzo punto è il Mezzo del cielo(medio cielo) Medium Colei (M.C);
- il quarto punto è il Fondo del Cielo o Imun Colei (IC / F.C). Opposto al precedente.

Come già accennato ogni essere umano nasce con delle caratteristiche particolari che rappresentano il modo in cui poi s'aggira nelle varie situazioni che gli si presenteranno. Tutto questo, va aggiunto all'educazione, all'esperienza, alle abitudini, ai rapporti con gli altri, ecc., formerà la personalità che diverrà "inalterabile e insostituibile".
Questo patrimonio dell'astrologia viene analizzato per mezzo di molti elementi che formano il tutto.

La prima categoria di questi elementi è la posizione che occuparono i Pianeti
nei Segni; esprime in generale particolarità del carattere e le tendenze ad agire in un certo modo.La natura dei pianeti e quella dei segni si fondono insieme (trinità dei pianeti) e ciascuna combinazione è subordinata alla disposizione generale del tema di nascita. A causa delle diverse velocità con le quali percorrono la fascia zodiacale di pianeti occupano posizioni sempre diverse.
Le distanze che intercorrono tra un pianeta ell'altro, misurabili in gradi, costituiscono i cosiddetti "ASPETTI". La tradizionale astrologia considera svariati aspetti nell'interpretazione di un tema, i principali sono:


-. Congiunzione: si verifica quando due o PIù pianeti sono situati negli stessi gradi di un determinato segno dello zodiaco che concentreranno fortemente le loro energie.

- sestile: si verifica quando due o più pianeti sono situati a distanza di 60°; i pianeti situati in segni compatibili fra loro offrono nuove opportunità.

- quadrato: si verifica quando due o più pianeti sono situati a distanza di 90°; i contrasti tra le due sfere di influenza entro cui operano due diversi pianeti mettono ogni cosa in discussione e indicano di fare attenzione[e comprendere certi atteggiamenti].

- Trigono: si verifica quando uno o più pianeti sono situati a distanza di 120°; questa combinazione di pianeti è fonte di piacevoli soddisfazioni... ed armonie.


- opposizione: si verifica quando uno o più pianeti sono situati alla distanza di 180°; il conflitto tra due segni opposti produce potenzialità che favoriscono una migliore conoscenza di sé e un rinnovamento di prospettive.....
ma a volte l'opposizione può essere vissuta in modo altalenate ae frustrante
una certa caratterisica comportamentale .

-Quinconce: i pianeti dislocati in segni che non hanno nulla in comune sottolineano la necessità di riorganizzare o di riconciliare fra loro le diverse parti della personalità.
ecc

Inoltre, tra più pianeti dello stesso aspetto possono verificarsi altri tipi di aspetti.

Vediamone alcuni.

-stellium: è una combinazione di tre pianeti (piccolo stellium) sette pianeti (grande stellium) o addirittura tutti i 10.... situati entro 7° di distanza l'uno dall'altro. In questo caso l'energia planetaria sono molto più concentrati che nella congiunzione e la formazione spesso indica molto bene l'individualità o di interessi speciali di una persona.


- quadratura a “”T””quadrato a T: questa combinazione di un pianeta è in quadratura con altri due che sono in opposizione.

- grande quadratura: quando due pianeti in opposizione fra loro sono in quadratura con altri due, anch'essi in reciproca opposizione, si verifica l'aspetto più potente di tutto il'Tema, detto anche "la grande croce".

- il grande Trigono: tre pianeti in reciproco Trigono formano il cosiddetto "grande Trigono, che, è un aspetto favorevolissimo… ecc


Le case zodiacali o settori della vita.



Abbiamo appena esaminato i quattro punti cardinali dello zodiaco (ASC. DSC. M. C. FC), ciascuno dei quattro settori che si sono costituiti nel cerchio dello zodiaco fine suddiviso in tre zone che prendono il nome di "case"; (Oppure settori o campi). Le case sono 12 ma non corrispondono ai segni come dimensione, né come collocazione anche se sono strettamente legate a questi. Vengono determinate dalle linee rette che attraverso lo schema passando per il suo centro e si susseguono in senso antiorario iniziando dal Ascendente che collima con la cuspide della prima casa. I significati delle case in generale E NEL LORO SPECIFICO SIGNIFICATO VERRANNO AFFRONTATE IN UN ALTRO POST DEDICATO…




IN SINTESI:
case angolari
case succedenti
case mobili



Quadruplicità – significati e simboli

case I – V – IX - - Le case dell’Essere
case II – VI – X - - Le case delle Sicurezze
case III – VII – XI - - Le case della Relazione
case IV – VIII – XII - Le case della Trasformazione]


ESEMPIO DI UN GRAFICO COMPLETO:
image
ecc

fine prima parte : nella prossima puntata analizzeremo i 12 segni zodiacali (carattere,amore,benessere,professione studi denaro,rapporti con gli altri segni ,Karman,ed evoluzione personale) iniziando dal primo segno l'ARIETE,...
Astrologia GENETLIACA & PREVISIONALE


A LEZIONE DA Marcello Phoenix
IMPARIAMO A CONOSCERE
GLI ASTRI
E A FARCI IL TEMA NATALE detto anche Quadro Astrale o Grafico di nascita dai + comosciuto come: (volgarmente chiamato) ’OROSCOPO

… 1°@ PUNTATA


«L’astrologia non è un’arte che prevede il futuro nei suoi
particolari, né gli astrologhi sono degli indovini»: la vera funzione
dell’astrologo è quella di indicare - a via migliore da seguire.



L‘uomo fin dal tempo del suo primo apparire sulla terra ha volto al cielo gli occhi, e, prima inconsciamente e poi consciamente, ha legato la sua sopravvivenza, e quindi la sua sorte, alla luna e al sole, Ciò è stato certamente il suo primo sforzo per «capire».
Nel tempo le superstizioni hanno ceduto posto alle regole, le regole alla scienza: questa scienza sperimentale che è l’astrologia è divenuta anche oggetto di persecuzioni, In questo periodo di «profeti» veri o falsi, di crisi interiori più o meno profonde, più o meno sentite, essa ha preso purtroppo un posto troppo importante nella vita moderna.
Il mio «purtroppo» è polemico, mi scusino i lettori, ma l’atteggiamento è diventato spesso superstizione — e non interesse-- la sperimentalità è stata presa per dogmaticità, l’esperienza e la deduzione per pura divinazione. Sono d’accordo con Julia Parker che premette a ogni suo oroscopo questa frase: «L’Astrologia non è un’arte che prevede il futuro nei suoi particolari, né gli astrologhi sono degli indovini». (D. Parker – il Mistero dell’astrologia - Palazzi editore). Ricordiamoci che nell’T.N./ oscopo personale dobbiamo vedere il microcosmo come immagine riflessa della Fonte Infinita.
La vera funzione dell’Astrologo dunque è quella di indicare la via migliore da seguire perché tutti possono più o meno essere capaci dì predire il futuro, ma il vero Astrologo deve essere in grado di dire: «Domani potresti avere un periodo duro, mettiamoci insieme a vedere come possiamo evitarlo, e superalo». Egli deve infatti preparare una persona al tipo di prove che le sono riservate, dirle se le circostanze la favoriranno e se deve cambiare atteggiamento, e se è o meno tagliata per un tipo di vita piuttosto che per un altro.
In una interpretazione astrologica occorre dunque essere coscienti, leali e orientati verso il Bene e sempre illuminati e fedeli alla luce che viene dall’Alto. Questa è l’astrologa che spero di insegnarvi, cari amici lettori. E frutto di una mia esperienza e critica umile e costante. Vorrei solo che ricordaste corne dice il mio Maestro Paramahansa Yogananda: «L’astrologia è lo studio delle reazioni dell’uomo agli stimoli [degli archetipi] planetari».
E ancora:
«Il suo (T.N. )Oroscopo è un ritratto accusatore che rivela il suo inalterabile passato e i suoi probabili futuri. Le stelle /gli Astri non hanno alcuna benevolenza o animosità, emettono solo “radiazioni “”positive o negative””. L’uomo saggio vince i propri pianeti — cioè il proprio passato — assoggettandosi, invece che alla creazione, al Creatore [o all’Universo].
Più egli si renderà conto della sua unità con lo Spirito, meno potrà essere dominato dalla materia.
L’anima è sempre libera, non ha fine perché non ha principio ».
Quindi l’uomo non può essere soggiogato dalle “stelle”. Gli astri combattono il loro corso per l’uomo giusto.
L’uomo non è isolato dall’Universo ma fa parte di un mondo, a noi in gran parte ancora sconosciuto, di “influenze” astrali: fra terra e universo c’è infatti un denominatore comune: il ritmo.
In questa spiegazione dell’astrologia vorrei proprio partire dall’abc indispensabile, cioè dai segni zodiacali.
Premettiamo che la parola Astrologia deriva dal greco e significa discorso sulle stelle e che Zodiaco può essere riassunto come cerchio degli animali.
image (per ingrandire l'inmmagine cliccarci sopra)
- I segni dello Zodiaco, dunque, sono 12: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci. Questo ormai tutti lo sanno. Ognuno di questi segni appartiene a una triplicità (a gruppo di tre) differente: Fuoco, Terra, Aria, Acqua, e ha una qualità: cardinale, fisso e mobile.
Ogni segno è di trenta (30°) gradi, ed è diviso in 3 decani; ognuno di questi decani è suddiviso in 10° gradi e ogni grado ha caratteristiche diverse da un altro.


I pianeti sono dodici:

Sole: esprime il Padre;l'IO attivo,….la vita -- la salute del cuore - la legge la forza vitale – l’alterigia - il temperamento la vanità ; & nelle donne: il marito ....
Luna: manifesta la Madre; il femminile,la sensibilità……il mondo dei sentimenti – la maternità i cambiamenti , nell’uomo:
la compaga. vita incoscia, amore materno ,l'impressionabilità....

Mercurio: simbolizza l’evoluzione; la comunicazione…l’intelligenza - l' udito ,la mutevolezza - la duttilità - gli affari ….
Venere: rappresenta il sentimento e l’estetica;l’amore - il gusto dell’arte - l’amabilità - pigrizia - nell’uomo: la donna amata - nella donna: come lei stessa ama - senso artistico,depravazione - vizio....
Marte: esprime la virilità; l’aggressività la libido l’azzione….. la volontà - il desiderio , il sesso - nella donna: l’amato - nell’uomo:
come lui stesso ama; energia - spirito di volontà -
di iniziativa o mancanza di volontà – violenza….

Giove: esprime il rapporto con la divinità; l’espansione ,l’ottimismo;l’accrescimento la crescita - la pienezza - giustizia - - la fortuna - sicurezza – l’ipocrisia - l’insincerità - il gesuitismo
Saturno: simbolizza la prova; la maturità…..l’impedimento - difficoltà l’arresto - la fermezza – la durata - la fedeltà - - la stabilità -il giudizio l’asprezza – l’avarizia …

Urano: denota la creatività e l’impulsività;l’imprevisto - l’indipendenza - - originalità , la creazione l’invenzione l’intuizione scienze astratte,originalità, sistema nervoso , eccentricità - ribellione - squilibrio -
Nettuno: esprime l’idealismo;il genio - il pensiero spirituale - il subconscio - le capacità evolutive ,misticismo - emozioni raffinate .presentimenti -paura - vizio - apatia - droghe - coma - follia
Plutone: svela la sessualità più o meno manifesta.l’inconscio - la distruzione - - la trasformazione il mistero della vita- il segreto psichismo - medianità -- impotenza brutalità -


X: (Proserpina ? presunta Eris ) l’immenso utero della natura vivente la Flora e la Fauna.
Y(folo? Sedna (pseudo Y)) la creazione,il tempo il vento l’ossigeno …

Importante fare fin da subito una piccola distinzione tra i pianeti.
image (per ingrandire l'inmmagine cliccarci sopra)

CITAZIONE
PIANETI PERSONALI (Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte): Agiscono sulle basi della personalità e sono indispensabili per sapere chi siamo come individui, a prescindere dalla società e dal periodo storico in cui ci troviamo a vivere. Lo spirito, l'essenza, le necessità emotive, nonchè il modo di comunicare e intendere le cose, di amare e di lottare per ciò che amiamo sono determinati da questi astri.

PIANETI SOCIALI (Giove e Saturno)
Influiscono sulla nostra integrazione sociale, sul ruolo che ci è toccato e sul modo in cui lo svolgiamo. Sono basilari per determinare il nostro contributo sociale e la nostra posizione nel mondo. Hanno molto a che fare da un lato con le circostanze in cui ci tocca vivere, dall'altro con l'allegria e l'entusiasmo di cui siamo dotati.

PIANETI GENERAZIONALI (Urano, Nettuno e Plutone)
Condizionano le correnti generazionali della nostra epoca, le mode e i grandi eventi storici. Sono fondamentali per capire fino a che punto la nostra generazione ci segna, ma anche per sapere quale possa essere il nostro contributo ad essa e alla storia. Il nostro senso della libertà e dell'originalità, l'aspetto mistico-spirituale e la capacità di trasformazione o rigenerazione di cui disponiamo dipendono da questi pianeti.

X e Y questi sono Secolari …

Questa divisione perchè naturalmente i pianeti ruotano a velocità minore o maggiore. I primi sono più veloci, e condizionano solamente la persona nata in quel momento.

-------------------------------------------------------------

Quando si parla di «aspetti» si vuole indicare la posizione fra loro dei pianeti:
image (per ingrandire l'inmmagine cliccarci sopra)
a 0°gradi di distanza tra loro sono in congiunzione;

a 60 gradi abbiamo un sestile;

a 90 gradi la quadratura;

a 120 gradi il trigono;

a 180 gradi l’opposizione;

a 45 gradi il semiquadrato.

a 30° semisestile

a 150° Quinconce

a 135° Sesquiquadrato
ecc

Le varie posizioni possono essere più o meno positive; ogni pianeta si può trovare in un segno, e sarà sempre in una delle seguenti condizioni:
domicilio, esaltazione, caduta, esilio, peregrino.
A seconda della loro posizione in un segno e quella fra loro, i pianeti avranno più o meno influenza.

La Triplicità
Lo zodiaco è diviso in quattro grandi combinazioni:
fuoco
terra
aria
acqua
A ognuna di queste quattro combinazioni appartengono tre segni:

al Fuoco l’Ariete, il Leone, il Sagittario;
alla Terra il Toro, la Vergine, il Capricorno;
all’Aria i Gemelli, la Bilancia, l’Acquario;
all’Acqua il Cancro, lo Scorpione, i Pesci.

IL FUOCO
Dalla combinazione degli elementi e dalla loro modalità di manifestazione nascono i Segni.
Le caratteristiche della triplicità del Fuoco sono la forza, la vita, il moto, il sentimento, la mancanza di autocritica, spesso di controllo, l’esaltazione dell’io.
Il senso di libertà può allora diventare dispotismo; la forza, collera e violenza bruta; il coraggio l’aggressività istintiva. Le modalità sono quindi essenziali, trasformatrici o materialiste. Il Fuoco trasforma, purifica:
Nell’Ariete crea e trasforma, vi sono espressi in lui i poteri di tutti i 12 segni.
Nel Leone si manifesta come volere; esalta l’io e l’individuo.
Nel Sagittario come potere di sintesi dell’essere.

LA TERRA
Terra è l’elemento che è solido, crea, manifesta in modo concreto. Toro, Vergine, Capricorno sono segni di Terra.
La pratica, l’economia, l’amore dell’ordine, la perseveranza, la lentezza, la costanza possono divenire materialismo così come l’avarizia, la freddezza e l’egoismo.
Il Toro è magnetico, ma possedendo è fecondo. Esso è l’espressione della fertilità della creazione naturale.
La Vergine è l’intelligenza su un piano pratico, è l’essenza nella Materia.
Il Capricorno è la scelta fra la costruttività nella materia o nella spiritualità.

L’ARIA
Gemelli, Bilancia e Acquario appartengono all’Aria. L’Aria è la caratteristica della mobilità, dell’instabilità del corpo e dello spirito — dall’ intelligenza del Gemello alla intuizione della Bilancia, all’illuminazione dell’Acquario. Gli interessi sono multipli e il temperamento è vitale.

L’ACQUA
Come l’acqua prende forma da ciò che la contiene, così chi appartiene a questo segno è impressionabile e estremamente ricettivo. All’Acqua appartengono Cancro, Scorpione, Pesci.
A seconda della predominanza dei pianeti in segni appartenenti a questi 4 elementi un quadro astrale di un individuo avrà ben differenti caratteristiche; è la prima impronta ed è il primo giudizio che si può dare di un individuo.


Le PREDOMINANZE o dominante di elemento.

Predominanza Fuoco-Aria: l’azione è intelligente e tutte le energie sono tese alla esteriorizzazione. Il carattere sarà dinamico, positivo, idealista, decisamente poco pratico e assolutamente
indipendente.

Predominanza Terra-Acqua: carattere che tende a subire, scarsa ambizione e poca reattività. Temperamento
piuttosto triste.

Predominanza Fuoco-Terra: temperamento attivo, pratico, piuttosto materialista, poco sensibile, ama costruire e i suoi ideali sono del tutto tangibili.

Predominanza Fuoco-Acqua: i sentimenti saranno esaltati. Il carattere è mutevole, impulsivo e influenzabile, piuttosto irragionevole e non troppo ordinato.

Predominanza Aria-Terra: desiderio di conoscere, mentalità pratica, metodica possibilità di concentrarsi, poco sentimento, notevole predisposizione agli studi scientifici.

Predominanza Aria-Acqua: l’intuizione si associa alla sensibilità; a volte i sentimenti prevalgono sulla ragione. Volontà incerta e indecisa.

Di Marcello Ottava
 
Top
0 replies since 2/9/2019, 23:00   21 views
  Share