Un Mondo Accanto

Linee guida all’interpretazione dell’Ascendente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2019, 23:11     +1   +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Definizione: di

CITAZIONE
* ASCENDENTE * Il SEGNO NASCENTE. l'AS è il filamento che ci lega all'Infinita', esistenza dell'Essere Umano, il simbolo personale di come la persona agisce con il suo esterno, con la propria periferia. Tra l'Ascendente ed il Segno Nascente (Segno dello Zodiaco che albeggia), c'è in realtà una vera è propria distinzione. Il Segno Nascente è il Segno Zodiacale {ad EST della Terra} che sta' sorgente all'Orizzonte orientale nell'istante di nascita.
* L'Ascendente {AS - punto Est della Mappa 'Oroscopo'} è l'ora esatta di un calcolo di un tema di evento sul luogo di nascita (momento del taglio dell'ombelico), il grado esatto del Segno (dei trenta gradi del Segno zodiacale) nascente sull'Orizzonte orientale in una Mappa astrologica. L'Ascendente è il canale dell'energia con cui l'individuo agisce nella mente e nelle azioni. Esso è l'immagine della personalità che gli altri vedono nell'individuo, l'atteggiamento spontaneo individuale. É l'automatica immagine della personalità individuale che gli altri vedono nella persona o maschera che nasconde alla luce degli altri.
* L'AS è il fondatore dell'Oroscopo, è l'artefice della struttura interna e dinamica del sistema di tutta la mappa del cielo e la zona della terra, per questa ragione, esso è il punto più importante in una Carta Astrologica. É l'agente amministratore, l'elemento determinante dell'energia individuale, che proietta l'immagine della personalità individuale nelle sue attività sociali e operative. L'arteria di energia che amministra tutto il fattore dell'Oroscopo. Delinea l'immaterialità animica dell'individuo, la relatività della essenza del proprio Io, della situazione avvenuta e di quella che sta arrivando; la forza della ragione, dell'idea, e delle motivazioni dell'azione, o del problema in corso. Riflette la dinamica della vita, il modo in cui l'individuo agisce e reagisce con il mondo e le persone intorno a se. É la propria forza d'Animo che l'individuo sprigiona e quella che percepisce dagli altri influssi dalla periferia.

ASC e gli elementi :

Segni di fuoco all’Ascendente (Ariete, Leone e Sagittario):
Grande vitalità, energia fisica; l’individuo irradia energia nel mondo esterno. Contraddistinto da una visione positiva e ottimistica della vita e da un comportamento fiducioso e schiettamente onesto. Attivo, vuole lasciare un segno nella vita e vedere i risultati manifesti dei propri sforzi nel mondo. L’orientamento all’azione può condurre a eccessi e sprechi e a una minore consapevolezza dei sottili bisogni propri e altrui.

Segni di terra all’Ascendente (Toro, Vergine e Capricorno):
L’individuo ha una visione concreta. La concentrazione sul mondo materiale e sugli atteggiamenti conservatori può inibire l’immaginazione, che è allora portata a limitare le possibilità della persona e/o restringerne la spontanea espressione. Tenacia e affidabilità sono spesso ben sviluppate e altamente stimate da sé e dagli altri. Praticità e innata pazienza danno maggiore tolleranza alla routine che non altri Ascendenti. Un approccio sistematico, usualmente secondo canali stabiliti, è il metodo più comune per esprimere se stessi.

Segni di aria all’Ascendente (Gemelli, Bilancia e Acquario):
Individuo mentalmente svelto e attivo; curioso, socievole, portato all’amicizia e alla comunicazione verbale. Spesso intelligente, con rapide percezioni. Può essere eccessivamente intellettuale al punto di discutere cronicamente su ogni cosa senza però agire. Vuole comprendere ogni cosa; vive molto nel mondo dei concetti. Ha una facilità naturale per la comunicazione e la percezione dei punti di vista altrui.

Segni di acqua all’Ascendente (Cancro, Scorpione e Pesci):
L’individuo è facilmente influenzato dall’ambiente e dalle altre persone. Sensibile, lunatico, circospetto per via di un forte senso di vulnerabilità e di probabilità di essere ferito. È protettivo verso se stesso ma anche verso le persone di cui ha cura. Sente empaticamente le emozioni altrui con forza e immediatezza. Molto riservato, vive profondamente in se stesso.

è Importante sapere che :

Sebbene l’Ascendente sia d’importanza profonda e determinante per ciascun individuo, non si può negare che debba essere messo in relazione col resto della carta, e specialmente col Segno del Sole, al fine di capirne completamente il significato. Il Sole, dopo tutto, è il nucleo dell’identità, il centro della coscienza, il modo con cui assimiliamo molta della nostra esperienza, mentre l’Ascendente — sebbene vari d’importanza da persona a persona — non è così centrale nella nostra natura. Esso mostra, fra le altre cose, l’approccio alla vita, mentre il Sole mostra la vita stessa! L’Ascendente deve servire gli scopi, i valori e le mete creative del Sole perché l’individuo funzioni felicemente e pienamente.
L’Ascendente modifica l’espressione dell’energia solare. Si potrebbe scrivere un intero libro studiando il gioco reciproco di tutte le combinazioni fra Sole e Ascendente ma, tanto per fare un esempio, un Ascendente in Gemelli darà sempre un approccio socialmente e intellettualmente curioso alla vita con qualunque segno solare. Renderà persino più veloce un lento Sole in Toro, renderà un Sole in Scorpione più socievole e meno segreto, aiuterà un Sole in Capricorno a essere meno difeso e più comunicativo e incoraggerà un Sole in Cancro a essere meno timido! E tuttavia, in ogni caso, non importa quanto simili tutte queste persone con Ascendente in Gemelli possano sembrare a livello di primo approccio e di personalità osservabile, la natura centrale mostrata dal Sole rimane definita dalla posizione celeste del Sole.
Un altro utile strumento per capire come Ascendente e segno solare di una persona interagiscono è quello di comparare gli elementi dei due fattori. Per esempio, una persona con Sole in Cancro con segno di Fuoco all’Ascendente è generalmente più estroversa, forzatamente socievole e fiduciosa di un individuo Cancro con, poniamo, un segno di Terra più conservatore e auto-protettivo all’Ascendente. Per fare un altro esempio, una persona col Sole in segno d’Aria con un segno d’Acqua all’Ascendente può apparire molto più emotiva di quanto in realtà sia, mentre una persona col Sole in segno d’Acqua e con un segno d’Aria all’Ascendente può apparire molto più distaccata e meno emotiva di quanto sia.
Il Sole in un segno produce sempre una forte manifestazione di quel segno; sebbene aspetti al Sole aggiungano una modificazione tonale all’espressione solare, l’energia del segno solare di ciascuno non sarà mai completamente alterata come può essere quella del Segno Nascente. L’Ascendente spesso non contiene alcun pianeta, e anche quando contiene un pianeta o due non può essere uguale come potenza al segno che contiene il Sole stesso (a meno che certo uno abbia il Sole nel Segno Nascente!). Le qualità dell’Ascendente sono quindi molto più facilmente modificate, nella maggior parte dei casi, di quanto non lo siano le qualità e le energie del segno solare. Aspetti esatti all’Ascendente ne modificano fortemente l’espressione, e la posizione del segno e gli aspetti del pianeta che governa l’Ascendente hanno un profondo impatto sull’espressione delle energie del Segno Nascente.
La complessità risultante dal fattore dell’Ascendente spiega molte cose. Spiega perché molte persone non si identificano molto col proprio Segno Nascente. Spiega perché chi inizia a studiare l’astrologia passa molto tempo cercando di afferrare il concetto e l’interpretazione dell’Ascendente. Spiega com’è che molte caratteristiche e tendenze centrali di un dato individuo non sono immediatamente apparenti nel simbolismo del Sole e dei Segni Nascenti, e quindi perché molte persone semplicemente non vedono l’immediata utilità delle ‘etichette’ astrologiche basilari. Si dovrebbe anche evidenziare che le persone sono spesso relativamente inconsapevoli della natura del loro Ascendente, paragonato al loro segno solare. In questo senso, l’Ascendente è un fattore che può essere consciamente sviluppato nel tempo e consciamente utilizzato per aiutare la propria auto-espressione. Ho conosciuto persone che erano veramente sollevate nel trovare quale fosse il loro Segno Nascente, perché questo dava loro finalmente un modo per identificare una tendenza interiore molto profonda ma soltanto semi-conscia. In alcuni casi le qualità e le potenzialità simboleggiate dall’Ascendente stavano appena iniziando a emergere, e apprendere le chiavi astrologiche di questo fattore aiutava grandemente il loro sviluppo personale. (Dovrei qui evidenziare che, forse più che con molti degli altri fattori della carta, il primo ambiente può incoraggiare o reprimere l’espressione delle energie dell’Ascendente, dato che è un canale primario con cui l’individuo interagisce col mondo esterno).



PS: in sintesi ma nel dettaglio:


La cuspide della prima Casa del tema natale delinea la personalità; mentre il segno di nascita ne influenza il nucleo centrale, l’Ascendente esprime il nostro impatto immediato sul mondo, alcune caratteristiche
fisiche, il tipo di energia che trasmettiamo. I pianeti più collegati al fascino sono Plutone (seduzione, manipolazione, potere), Sole (egocentrismo, tono vitale), Venere (bellezza, capacità di piacere) e Giove (abilità oratoria, autorevolezza, fortuna). Le congiunzioni, quindi di Sole, Plutone, Venere e Giove all’Ascendente risultano particolarmente carismatiche: il Sole irradia sicurezza e calore, Plutone favorisce i politici e gli attori, Giove garantisce eloquenza e Venere fascino e bellezza. Anche un Saturno importante
(per esempio trigono al Sole e in un segno che ne esalti le caratteristiche) è collegato al potere e al senso di responsabilità. Per trovare la posizione dell’Ascendente nell’oroscopo di nascita vedi la tabella.


Se avete l'Ascendente in:


Ariete
Vi conferisce una straordinaria energia grazie alla quale reagite con immediatezza ad ogni sollecitazione del mondo esterno: è il fascino dello
slancio vitale, dell’impulso che si fa azione. Generate la rassicurante
sensazione che si possa contare sempre su di voi per qualunque sopruso.
Frase chiave: <devo sapere chi sono>. Chi vi ammira: piacete molto a
chi ha difficoltà ad esporsi in prima persona e a quelli che preferiscono la brutalità ai sotterfugi. Il vostro punto debole: una vitalità che rischia di trasformarsi in aggressività irrazionale.


Toro

Comunicate la sensazione che sotto le vostre ali protettive ci si possa ritagliare
un posticino accogliente anche nelle situazioni più caotiche, è il fascino del saggio, di chi riesce ad andare alla sostanza con la semplicità. Come una
grande madre sapete difendere il territorio e fare vostri i bisogni di chi
si affida a voi. Frase chiave: <ho bisogno di sapere cosa sono>. Chi vi
ammira: vi adorano i soggetti ansiosi, chi va sempre di fretta e le persone desiderose di trovare un punto fermo. Il vostro punto debole: talvolta poco
duttili, se il vento gira troppo all’improvviso vi confondete e può diventare difficile, in questo caso, contare su di voi.


Gemelli

In genere siete inimitabili affaristi, potete suscitare invidia, rabbia e ammirazione, ma anche simpatia. Mercurio, pianeta del segno, vi regala la
battuta pronta, l’aria da ragazzini impenitenti, istrionismo. Intelligentissimi
e veloci, in genere tenete banco nelle situazioni mondane, nelle transizioni commerciali e nelle discussioni intellettuali. Frase chiave: <ho bisogno di
sapere perché esiste> Chi vi ammira: conquistate al primo sguardo gli intellettuali e i collezionisti di barzellette. Il vostro punto debole: fare
gli eterni ragazzini alla lunga non paga, evitate anche le bugie, alcune
hanno davvero le gambe troppo corte.


Cancer (granchio)

Sguardo tenero, sorriso timido, sapete accattivarvi tutti con quell’aria
inoffensiva che fa scattare immediatamente l’istinto di protezione.
Mai aggressivi, fondamentalmente buoni, talvolta fintamente sprovveduti,
in genere riuscite sempre ad averla vinta voi. Frase chiave: <devo sapere quali sono le mie origini>. Chi vi ammira: vi ama chi è solido e difende i deboli e
tutti quelli che soccombono alla dolcezza più che alla forza. Il vostro punto
debole: la vostra indole lunatica e la tendenza ad evitare gli scontri diretti
può farvi perdere qualche partita.


Leone

Avete il piglio del leader indiscusso e diventate spesso il centro pulsante
della famiglia, dell’azienda o della cerchia di amici. Per lo più generosi,
ma anche prepotenti, vi si potrà odiare, ma mai ignorare; siete talmente
sicuri di avere ragione che spesso riuscite ad imporvi anche col solo
sguardo: l’importante è che non si metta in discussione il vostro primato.
Frase chiave: <sono capace di diventare qualcosa di più>. Chi vi ammira:
vi adorano i timidi, o quelli che hanno bisogno di poter contare su un leale
capo. Il vostro punto debole: la presunzione e l’ansia di potere.


Vergine

Il segno del vostro ascendente vi rende misurati e ordinati, in genere emanate
la rassicurante sensazione che tutto sia sotto controllo, che non esistano
problemi così gravi da non poter essere risolti. Non vi rendete conto,
a causa della vostra timidezza, di generare una dipendenza in tutti quelli
che non riescono più a fare a meno delle vostre capacità. Vi rendete
indispensabili, oltre che sul lavoro, anche in famiglia nel segnalare impegni, scadenze e ricorrenze. Frase chiave: <devo raggiungere la perfezione>.
Chi vi ammira: tutti quelli che la vita non riescono ad organizzarsela da soli,
i timorosi degli imprevisti possono impazzire per la vostra efficienza.
Il vostro punto debole: date l’impressione di essere del tutto insensibili
ai bisogni emotivi del vostro prossimo e dei vostri famigliari.


Bilancia(libra)

Tendenzialmente mondani, amate brillare in società circondandovi di cose e persone che mettano in risalto i vostri gusti esclusivi. Dividete il mondo in
buoni e cattivi, collocandovi dalla parte dei primi, non è raro che al vostro cospetto ci si possa sentire ineleganti o intimoriti all’idea di prendere la
posa sbagliata. Frase chiave: <devo giustificare la mia esistenza>. Chi vi ammira: esteti, arrampicatori sociali ansiosi di imitarvi, quelli, in pratica,
che si lasciano sedurre più dall’apparenza che dalla sostanza. Il vostro punto debole: l’eccesso di narcisismo e di autocompiacimento, i modi eccessivamente affettati.


Scorpione

Solitamente avete uno sguardo intenso o l’aria misteriosa di chi nasconde inconfessabili segreti, incarnate il fascino del grande seduttore e difficilmente mancate l’obbiettivo. Siete consci di avere potere sugli altri e lo usate scientificamente nelle piccole cose come nelle grandi, ma siete anche in grado
di mettervi in gioco con partecipazione emotiva. Frase chiave: <io non sono solo>. Chi vi ammira: stravedono per voi gli ingenui e quelli che aspettano
qualcuno che li aiuti a infrangere paure e limiti. Il vostro punto debole:
esagerato troppo con il mistero, usate toni eccessivamente drammatici,
usate troppo spesso la frase: <chi non è con me, è contro di me>


Sagittario

Solitamente dotati di un’andatura sportiva ed elegante, siete degli
inguaribili ottimisti, ed è proprio questa positività, unita all’onestà,
l’arma vincente che vi permette di conquistare chi vi sta accanto.
Entusiasti nel raccontare aspettative, progetti e successi, avete grandi
ideali: a contatto con voi ci si sente contagiati da tanta positività.
Frase chiave: <io amo la vita>. Chi vi ammira: si sentono attratti da
voi i pessimisti, i malinconici, quelli che vogliono fidarsi ciecamente di
qualcuno. Il vostro punto debole: nell’ansia di trovare la soluzione facile
a qualunque problema, rischiate di apparire superficiali e faciloni.


Capricorno

Avete per lo più un approccio distaccato e di poche parole; siete poco
inclini ad affascinare e compiacere l’interlocutore, perché più che alla
forma è alla sostanza che badate e alla realizzazione di obbiettivi concreti.
Il vostro è il fascino dell’autocontrollo, della forza di volontà, della ragione,
del capo affidabile, ma duro, se è il caso. Il vostro simbolo è l’aquila solitaria
e il carisma che si impone solo con l’autorevolezza della ragione. Frase
chiave: <nil desperandum>. Chi vi ammira: tutti coloro i quali sono alla
ricerca di un punto di riferimento,di un padre autorevole ma giusto.
Il vostro punto debole: correte il rischio di eccedere con atteggiamenti
rigidi e modi spartani fino a diventare sgradevoli.


Aquario (verseaux)

Vi si distingue per il look imprevedibile, la vostra capacità di adattarvi
agli eventi pur restando fedeli a voi stessi. Date l’idea che la vita sia movimento, che tutto cambi continuamente, starvi accanto significa confrontarsi di continuo con il mutevole, perché non riconoscete priorità assolute e parametri immutabili
o dogmi. Il vostro è il fascino della libertà dai vincoli, ma adorate, troppo spesso, la polemica fine a se stessa. Frase chiave: <io appartengo alla famiglia dell’uomo>. Chi vi ammira: quelli che vogliono fuggire dalla logica comune,
gli annoiati alla ricerca di imprevisti e di stimoli mentali. Il vostro punto
debole: generate il sospetto che le persone e la loro umanità siano per voi
solo un concetto astratto.


Pesci
Avete uno sguardo, generalmente molto intenso, anche quando siete distratti
da pensieri banali; riuscite continuamente a dare l’idea di essere in contatto
con realtà ultra terrene, lontane da quel mondo reale da cui spesso vi sentite incompresi o perseguitati. Irradiate un’aurea emozionale rarefatta
e impalpabile, possedete il fascino del poeta, della fata, dell’idealista:
sapete perciò dare un tocco di magia anche alle situazioni più scontate.
Frase chiave: <vorrei tornare qui un’altra volta>. Chi vi ammira: i
sognatori irriducibili, ma anche chi non vede l’ora di trovare qualcuno a cui organizzare la vita. Il vostro punto debole: obbiettivi troppo nebulosi potrebbero appannare il vostro fascino, a meno che non siate davvero artisti o geni.


Altre Varianti:

PAROLE CHIAVE SULL'ASCENDENTE

Siamo tutti convinti che, per apprendere l’Astrologia, bisogna studiare molto e, inoltre, bisognerà stendere molti oroscopi. Con queste pagine, che iniziano con l’Ascendente e proseguiranno, di volta in volta, con il Sole, la Luna e via dicendo, voglio dare, in particolar modo, agli apprendisti, delle linie guida sui vari significati degli elementi astrologici. Chiaramente questo non vuole essere un corso di astrologia, ma solo una guida che, spero, possa aiutare. Queste parole chiave potranno essere modificate a secondo della struttura del tema, delle forze in gioco e degli aspetti che riceve il settore, o pianeta, analizzato. Ad esempio, l’Ascendete in Capricorno ha fra le sue parole chiave “chiusura, freddezza, riservatezza….” Ma tutto ciò potrà venire rafforzato o diminuito dagli aspetti che riceve o dai pianeti in casa prima.



ASCENDENTE ARIETE
Attivo, energico, esuberante, ribelle. Non ammette regole o discipline. Scarsa costanza, impazienza, irriflessività, aggressività, egoismo. Sempre sotto pressione; attratto da una vita avventurosa. Incapace di scendere a compromessi. Non molla e non si rassegna, segue la sua strada.
Al negativo, precipitazione, impazienza, temerarietà, colpi di testa, indisciplina, aggressività.
Disturbi mal di Testa o craniali.

ASCENDENTE TORO
Buon senso, costanza nel perseguire gli obbiettivi. Lascia che le cose maturino. Decide dopo lunga riflessione, agisce lentamente. Senso dell’economia. Ha bisogno di sicurezza emotiva e materiale. Guarda all’utile e alla sostanza delle cose. Concentrazione, sopportazione. Modi di fare amabili. Calmo, perseverante, tranquillo; desidera una vita serena e priva di sorprese.
Al negativo, collere improvvise, rancori, testardaggine. Disturbi :Collo, nuca, gola.

ASCENDENTE GEMELLI
Simpatico, mutevole, inquieto, curioso, pronto di riflessi. Nervoso, con tratti di superficialità e dispersione. Bisognoso di cambiamenti. Sempre alla ricerca di qualcosa. Capace di adattarsi e pronto al dialogo.
Al negativo, verbosità, bluff, intrallazzi segreti. Irrequieto, incostante, furbo.Disturbi : Apparato respiratorio, bronchi, polmoni, poi spalle, braccia e mani. Sistema nervoso.

ASCENDENTE IN CANCRO
Comportamento sensibile, variabile, lunatico, impreciso, piuttosto timoroso. Agisce in base ai sentimenti. Cerca, e da, sicurezza in famiglia. Intensa vita intima. Attaccamento al passato, ai ricordi, all’infanzia, alla famiglia.
Al negativo, ritroso, poco socievole, chiuso, ansioso, volubile. Rifiuto di crescere. Cattivo umore, indolenza, pigrizia e scarsa vitalità.Disturbi : prima parte dell'Apparato digerente (stomaco pancia ) e, per la donna, anche seno .

ASCENDENTE LEONE
Sicuro, distinto, fiero, consapevole della sua importanza e delle sue capacità. Ambizioso, portato al comando, orgoglioso, generoso, ma non perdona gli affronti. Grande capacità lavorativa, adatto per la direzione, il comando, i posti di responsabilità.
Al negativo, esibizionista, dispotico, fanfarone, altezzoso e bisognoso di stare sugli altari.Disturbi : Cuore, schiena, colonna vertebrale.

ASCENDETE VERGINE
Misurato, prudente nell’esporsi, frena le sue manifestazioni esteriori. Calcolo, scrupolosità, senso critico; tutto analizza e seziona. Osservazione, precisione, perfezionismo, logica, classificazione.
Al negativo, tensioni, ansie interiori, fisime, ossessionata dal dettaglio, eccessivamente prudente, calcolatore, ritroso, monotono, pedante. Poco adatta a sforzi intensi e prolungati. Disturbi Sistema nervoso, apparato intestinale, milza compresa. In tema femminile forme infiammatorie o delicatezza agli organi genitali interni . ..

ASCENDENTE BILANCIA
Sereno, tranquillo, curato, comunicativo, conciliante, dai modi persuasivi. Non aggressività a tutti i costi; detesta discussioni, polemiche, prepotenze e litigi. Può troppo privilegiare la vita di mezzo; esagerata disponibilità al compromesso.
Al negativo indeciso, ansioso, attratto dalle apparenze. Scarsa iniziativa, bisogno di essere spinto. Lavori artistici. Disturbi : ai Reni, alla vescica e pelle delicata.

ASCENDENTE SCORPIONE
Costante, deciso, ottimo osservatore, discreto. Ribelle, si oppone a regole e conformismi. Simpatie e antipatie che nascono “da dentro”. Scarta i giri di parole e va diritto allo scopo. Poca o nulla schizzinosità.
Al negativo, poco socievole, deciso, brusco, dalle reazioni spesso estremiste a secondo di chi ha accanto. Permaloso, aspro, dipendente dall’ambiente nel quale vive. Non può restare inattivo. Avido di potere, vendicativo,Disturbi : agli Organi genitali, ano, vescica, prostata.

ASCENDENTE SAGITTARIO
Molto indipendente. Desideroso di viaggiare, anche solo con la mente, spostarsi, muoversi. Forti esigenza di libertà. Giovanile, brillante, entusiasta. Spirito di giustizia, grandi qualità umane.
Al negativo arrivista, conformista, ambizioso, arrogante, suscettibile alle critiche, presuntuoso e incostante. Disturbi : Fianchi, cosce, gambe, fegato.

ASCEDENTE CAPRICORNO
Serio, tenace, paziente, riservato, chiuso, difficile da avvicinare. Non lascia trapelare i suoi stati d’animo, ha difficoltà a lasciarti andare. Isolamento, concentrazione, meditazione, diffidenza, dubbiosità.
Al negativo, egoismo, pessimismo, esagerato senso delle responsabilità. Si sente sempre sotto pressione. Duro, tirchio. Disturbi Ginocchia e ossa: forme reumatiche. Denti (calcio).

ASCENDENTE IN ACQUARIO
Forte bisogno di indipendenza. Generoso, socievole, affabile, influenzabile, proiettato verso il futuro. Natura complessa, inquieta, sensibile, anticonformista, dai tratti un poco scontrosi, ma sempre sincero.
Al negativo, presuntuoso, distaccato, stravagante, eccentrico. Disturbi
:Caviglie, circolazione, sistema nervoso. In alcuni casi, inspiegabili mali di schiena, Acusia volontaria ....

ASCENDENTE PESCI
Sensibilissimo, emotivo, molto ricettivo, tollerante, solidale, comprensivo, pronto a soccorrere gli altri ma anche timido nell’esporsi. In alcuni casi, passività e scoraggiamenti; il farsi avanti nella vita potrà diventare un problema.
Al negativo, debole volontà, pigrizia, influenzabilità, estraneo alla realtà, lunatico e dal lamento facile. Disturbi :Piedi, sistema linfatico e nervoso. Disturbi in parte legati alla sfera emotiva. Strabismo.


CITAZIONE
ULTERIORE Nota importante sull'Ascendente

Il calcolo dell'Ascendente in base all'orario di nascita è in realtà solo il primo passo per giungere alla determinazione corretta dell'Ascendente di una persona.
La maggior parte degli astrologi occidentali moderni ritiene erroneamente, o per incompetenza, o per faciloneria, che una volta calcolato l'Ascendente di una persona il «gioco» sia fatto. Ma purtroppo le cose non stanno così. L'astrologia è una disciplina assai più complessa di quel che si vorrebbe credere (e far credere).
Conoscere il proprio orario di nascita è cosa essenziale ma, ahimè, non sufficiente per giungere a conoscere esattamente il proprio segno Ascendente. Qualcuno non del tutto a digiuno di astrologia avrà potuto notare come in alcuni casi (per niente rari), se non nel caso proprio, l'Ascendente calcolato non corrisponda affatto, nella caratterizzazione astrologica, alla persona in questione. La risposta a ciò è semplicissima, ma non lo è la spiegazione, e tanto meno la soluzione: il calcolo dell'Ascendente, anche quando basato su un orario di nascita più che certo, necessita sempre e in assoluto di rettifica perché il momento in cui nell'inconscio dell'individuo si verifica l'imprinting non coincide necessariamente col momento in cui avviene il parto.
Questo bel problema era noto fin dall'antichità, ma purtroppo per ovviare ad esso furono elaborati metodi che si sono rivelati a noi moderni totalmente infondati, quali il metodo basato sulle direzioni primarie, o il metodo Bonati, o il cosiddetto Trutina Hermetis (il tema di concepimento, da cui si risalirebbe alla posizione dell'Ascendente nel tema natale). Tutti metodi da me, a suo tempo, comunque provati e riprovati per giungere inesorabilmente alla constatazione finale che non si trattasse d'altro che di banali speculazioni.
Astrologi moderni che praticano la disciplina con maggiore impegno e serietà sono sensibili a questo problema, ma ne ignorano la soluzione. E in realtà l'unica soluzione è l'esperienza stessa dell'astrologo e la sua conoscenza delle varie tipologie. Un astrologo esperto capisce rapidamente se la configurazione astrologica del soggetto a cui si trova di fronte necessita di rettifica. In «Nuove regole del metodo astrologico» (ma non qui, nell'introduzione al testo) ho dedicato ampio spazio al problema dell'Ascendente e spiegato dettagliatamente come procedere nella rettifica e quali criteri seguire. Non c'è alcun dubbio che i motivi di questo sfalsamento di tempo rispetto all'ora esatta del parto siano da ricercare nell'eredità astrologica del soggetto. Presto fornirò on-line alcuni esempi ricavati da oroscopi di persone celebri, con relativa esplicazione della correttezza della rettifica dell'Ascendente da me effettuata. Per ora dirò semplicemente che la rettifica può produrre come risultato o lo spostamento in gradi all'interno del segno calcolato (per fortuna nella maggior parte dei casi), o lo spostamento in gradi nel segno precedente o nel segno successivo, e cioè il cambiamento del segno risultante dal calcolo. La differenza che viene a determinarsi con l'orario di nascita, indipendentemente dalla certezza che di esso si possa avere, può risultare anche di oltre 1 ora. Alcuni casi non necessitano di rettifica, e la posizione in gradi dell'Ascendente coincide più o meno esattamente con quella calcolata. Ma purtroppo sono questi i casi più rari.

Di Marcello Ottava
 
Top
0 replies since 2/9/2019, 23:11   58 views
  Share