Un Mondo Accanto

Incanto dell'olio, contro le malie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2019, 19:19     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Ispirata dalla luna giorno non cito poiché quest'incanto non ha tempo alcuno.

Olio, elemento necessario sia nelle cucine sia nella medicina, rammento ancora come se fosse oggi il rispetto che la mia amata mamma e la mia adorata nonna aveano per questo prezioso elemento.

Sia d'oliva (di terre del sud) , noci e nocciola venìa conservato nella credenza occupando un posto d'onore vicino al sale.

Ma un uso importante ne veniva fatto di questo prezioso elemento, unguenti per curar molte malie.

Anche per protegger noi e la famiglia si adoperava olio preparato a dovere e a cui veniva dato un potere.

L’olio scaccia malie era ed ancor oggi è uno dei più adoperati contro le malie, esplico con attenzione e facendo appello alla mia memoria una ricetta assai semplice ma allo medesimo tempo molto importante, altre scriverò nel tempo ma il principio è questo siffatto olio.

Olio contro le malie

In piccole quantità codesto olio dev’essere preparato poichè ne bastan poche gocce

per scacciare le malie.



Prendi olio di noci o nocciuole e attendi che in ciel spunti la luna in pieno splendore, lascia allora l’olio per una notte alla sua luce e su di un lembo di stoffa, se di lino ancor meglio, con scritte codeste parole:

OLEUM AURIO LUX

Il mattino che segue all’alba prendi l’olio e affrettati ad accendere il focolare, raccolte ortiche appena spuntate in un tegame di terra cotta metti acqua di fonte e a bagno maria olio, ortiche, salvia, alloro e rosa marina (Rosmarino), lascia che scaldi ed essenza lasci per 3 ore più tre.

Trascorsa la sesta ora filtra l’olio e conserva le spezie con l’ortica ponendole in un sacchetto nero.



Ora l’olio è pronto per esser benedetto e dunque aspettando la notte alla luna posa l’olio e sotto di lui un panno bianco e scrivi queste parole:

OLEUM AURO LUX AUGEO

Questo farà assorbire ancor più luce della luna, metti poi in una bottiglia e l’uso solo dopo che la luna compita non sia calante.

Per adoperare l’olio è cosa semplice; prendi la bottiglia e bagna il dito indice segna gli angoli della porta dell’uscio ma anche quello delle camere del giaciglio e di queste parole.

Olio!! Benedetto dalla luna, benedici questo uscio e nessuna malia possa attraversare ciò che tu non fai vedere!!!

Fallo più volte in una settimana sempre con i favori della notte.



Un piccolo documento che ha il sapore dei tempi che furono.

Nel mio piccolo sto riproponendo con le mie serate un po di queste tradizioni e se volete noi siamo li.... la piccola Cantina del Rustico 1885 basta cercarci e ci troverete.


Fonte
 
Top
0 replies since 10/12/2019, 19:19   15 views
  Share