Un Mondo Accanto

Idromele, Tradizione Celtica/Norrena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2020, 21:37     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,517
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Nota: Il miele dev’essere anzi del migliore e bisogna verificare che il sapore specifico del miele che si intende utilizzare sia veramente adatto alla produzione di idromele. Un requisito fondamentale è l’acqua: acqua piovana, consigliava Plinio, acqua da una fonte sacra, consigliavano i Celti: dunque non acqua di rubinetto, con l’eventuale cloro o le ruggini che può contenere, ma tendenzialmente acqua distillata o oligominerale.
Una doppia sterilizzazione, intervallata da una filtratura volta ad eliminare sostanze estranee che potrebbero impoverire il sapore, è necessaria per eliminare i lieviti indigeni o quelli penetrati dall’esterno. Degli acidi organici vengono aggiunti per favorire la fermentazione e nella botte viene aggiunta una coltura di lieviti da vino. Una prima fermentazione tumultuosa durerà alcuni giorni, mentre la fermentazione primaria avrà bisogno di un tempo che va da alcune settimane ad alcuni mesi.
Per la maturazione occorrono almeno due anni, ma più si prolunga il periodo più l’idromele migliora. Possiamo avere idromeli molto secchi, oppure liquorosi, con basso tenore alcolico, o ad altissima gradazione o anche frizzanti. Normalmente il gusto dell’idromele è esaltato da una consistente quantità di zuccheri residui e da un’elevata gradazione alcolica.











Ingredienti:
400 gr del miglior miele
2 gr di scorza di cannella
2 chiodi di garofano
la scorza di 1 limone
3,5 dl di alcool
1 l d’acqua

Preparazione:

Lasciate dunque macerare nell’alcool per 10 giorni la scorza di limone, la cannella e i chiodi di garofano dentro un vaso chiuso.
Trascorso questo periodo filtrate, unite il miele all’acqua e fare bollire fino a che il volume non si sarà ridotto della metà; lasciate raffreddare e versare questo sciroppo nell’alcool aromatizzato, quindi imbottigliare ermeticamente o chiudendo con sughero e ceralacca. Aspettare un paio di mesi prima di consumare il liquore
 
Top
0 replies since 22/4/2020, 21:37   14 views
  Share