Un Mondo Accanto

Formicarius

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2020, 12:29     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


foto-3



Il Formicarius, scritto nel 1436-1438 da Johannes Nider durante il Concilio di Basilea e il primo stampato nel 1475, è il secondo libro stampato per discutere la stregoneria (il primo libro essendo Fortalitium Fidei ). Il testo di Nider riguarda specificatamente la stregoneria nella quinta sezione del libro. A differenza dei suoi successori, non sottolineava l'idea dei Sabbath, ed era scettico della pretesa che le streghe potessero volare di notte.

Con più di 25 copie manoscritte delle edizioni cinquecentesche e l'inizio del 1470 al 1692, il Formicarius è un lavoro importante per lo studio delle origini dei processi alle streghe in Europa, in quanto mette in luce la loro fase più antica durante la prima la metà del XV secolo.

Nider è stato uno dei primi a trasformare l'idea della stregoneria nella sua più moderna percezione. Prima del XV secolo, la magia era pensata per essere eseguita dai maschi istruiti che erano a conoscenza di rituali intricati.

Nel Formicarius di Nider, la strega è descritta come un essere femminile ignorante. L'idea che qualsiasi persona poteva compiere atti di magia semplicemente dedicandosi al diavolo, spaventava la gente di quel tempo e dimostrava di essere uno dei tanti fattori che portava la gente a cominciare a temere la magia.

L'idea che la magia fosse trattata dalle donne era scioccante per alcuni. Nider spiegò che le femmine erano in grado di tali atti, sottolineando quella che considerava la loro capacità fisica, mentale e morale inferiore.

Il titolo in latino significa "la colonia di formiche". Nider usava la colonia di formiche come metafora di una società armoniosa.

Edited by Demon Quaid - 23/9/2022, 11:52
 
Top
0 replies since 28/4/2020, 12:29   99 views
  Share