Un Mondo Accanto

Perché i vampiri vengono uccisi dalla luce solare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2020, 13:29     +1   +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


La leggenda popolare vuole che i vampiri muoiono alla luce del sole; tuttavia, questa idea è relativamente nuova. In realtà, non ci sono riferimenti mitologici a supporto.

Questa leggenda in realtà proviene dal film sui vampiri di Wilhelm Murnau Nosferatu: A Symphony of Horror (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens), un grande film espressionista tedesco uscito nel 1922.

Prima di quel film, non ci sono documenti folcloristici o mitologici che affermano che i vampiri possano morire quando entrano in contatto con la luce del sole.

Ad ogni modo, mentre i vampiri della leggenda non muoiono alla luce del sole, in quanto creature notturne sono soggetti all'habitat naturale in cui operano, rendendoli inadatti o completamente inutili al di fuori di esso.

In un certo senso, i vampiri sono vittime della loro specializzazione notturna.

Le prime leggende sui vampiri del Medioevo ci raccontano di succhiasangue con gravi difficoltà a muoversi alla luce del giorno, un problema che continua a stupire poiché segue le stesse regole della natura, cioè del "naturale", essendo il vampiri creature soprannaturali.

Perfettamente adattati alla vita notturna, questi vampiri medievali hanno visto le loro abilità di attaccare, notevolmente diminuire durante il giorno, proprio come fanno la maggior parte dei predatori notturni.

I razionalisti si chiedevano perché i vampiri odiano la luce del sole e, invece, adorano la luna, quando non ha una sua luminosità, ma riflette solo la luce del sole.

Bram Stoker, forse meglio di chiunque altro, raccolse questo mistero nel classico romanzo sui vampiri del 1897: Dracula (Dracula), e propose un ragionamento molto interessante.

I vampiri odiano la luce del sole, perché questa è la fonte della vita. Né muoiono durante il giorno, tanto meno quando ricevono un raggio di luce solare casuale. In realtà, i vampiri fuggono dalla luce del sole per una semplice questione di adattabilità.

Vediamo perché:

Gli umani sono creature diurne. Il nostro metabolismo segue il ritmo della luce solare. L'appetito, il sonno, sono regolati dall'assenza o dall'aumento della luce solare.

Bram Stoker ipotizza che i vampiri siano una specie di predatore naturale dell'uomo, quindi il loro momento di maggiore forza deve necessariamente coincidere con quello delle nostre maggiori debolezze.

In altre parole, i vampiri possono muoversi con assoluta facilità durante il giorno, solo lì la loro preda (noi) ci troviamo con un metabolismo accelerato, in pieno controllo delle nostre facoltà mentali e motorie, rendendoci così obiettivi molto più difficili da catturare.

Al contrario, la notte nascosta mette in scena problemi prosaici alla luce del sole, privi di significati inquietanti.

I vampiri, leggendario o narrativa, sceglie il buio perché esso coincide con il nostro momento più debole, quando dormiamo nel nostro letto impotente, immerso nella sonno: confuso, impacciato, stordito.

A partire da Dracula di Bram Stoker, dove la debolezza del conte viene a malapena menzionata durante il giorno, la letteratura ha approfondito esempi di vampiri rigorosamente bruciati dalla luce del sole.

In ogni caso, i vampiri che muoiono alla luce del sole possono servire da metafora per gli orrori notturni che si trasformano in cenere durante il giorno, che quelle ombre minacciose cariche di terribili presagi sono, dopo tutto, semplici lucubrazioni che spolverano sotto il peso luminoso della ragione.
 
Top
0 replies since 1/5/2020, 13:29   1497 views
  Share