Un Mondo Accanto

Martinismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2020, 00:30     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Martinismo Organizzazione spirituale, mistica e magica che è stata derivata e fusa nell'Ordine Martinista dal sistema di Martinez de Pasqually e dalla filosofia di Louis-Claude de Saint-Martin.

I principi essenziali del martinismo sono molto più antichi di qualsiasi organizzazione che porta quel nome. Le organizzazioni precedenti che incorporavano questi principi praticavano con altri nomi esoterici. Il martinismo fu forgiato dal lavoro di laurea pratica e dalle basi magiche dell'Ordine di Elus Cohen di Pasqually, o Sacerdozio eletto, e della "via interiore" o misticismo speculativo di Saint-Martin. Anche la forma moderna del martinismo fu fortemente influenzata da PAPUS (Gerard Encausse) e dai suoi associati, e si evolse nell'ordine martinista.

Il martinismo fu influenzato dal movimento di massoneria della Francia nel 18 ° secolo ed essenzialmente fu iniziato da Pasqually attraverso la sua connessione massonica. Pasqually nacque a Grenoble, in Francia, intorno al 1727; il suo nome completo era Jacques de Livron Joachim del Tour de Case Martinez de Pasqually. Suo padre possedeva un brevetto massonico rilasciato da Charles Stuart, re di Scozia, Irlanda e Inghilterra. I poteri di questo brevetto erano trasferibili alla morte al figlio Martinez. Ciò avvenne nel 1738 o nel 1758, segnando l'inizio della missione spirituale di Pasqually per sviluppare ulteriori ordini mistici. Come maestro muratore, Pasqually tenne la massoneria alla base di questi sforzi.

Pasqually sviluppò e formò l'Ordine degli ElusCohen nel 1865. Introdusse Saint-Martin nella Massoneria e divenne un insegnante per lui. Saint-Martin fu iniziato all'Elus-Cohen nell'ottobre 1768. Saint-Martin sviluppò la sua linea di pensiero mistico in un misticismo speculativo. Questo approccio alla "via interiore" lo portò lontano dal metodo massonico dell'Elus-Cohen ai circoli ermetici ed esoterici, agli insegnamenti di JAKOB BöHME, all'Ordine dei filosofi sconosciuti e alla Società degli Iniziati.

Saint-Martin ha acquisito numerosi seguaci in molti paesi. Con la morte di Martinez Pasqually nel 1774 e la morte di Saint-Martin nel 1803, la struttura del Martinismo continuò nel modo seguente:

• La Society of Initiates di Saint-Martin ha continuato a essere trasmessa da persona a persona.

• Gli insegnamenti occulti di Pasqually furono trasmessi dalla continuazione di Elus-Cohen e di alcuni massoni del rito scozzese rettificato.

Questi prepararono il palcoscenico per il Martinismo per incorporare sia il lavoro di Pasqually che il Saint-Martin e le filosofie nella struttura di laurea o iniziatica. Ciò fu compiuto nel 1884 con la stesura della Costituzione da parte di Papus in associazione con il collega Martinista Pierre Augstin Chaboseau e altri iniziati, stabilendo l'Ordine Martinista o Ordine Martinista. L'ordine martinista ha continuato ad evolversi. Esistono diversi ordini martinisti; l'attuale Ordre Martiniste incorpora gran parte dell'opera originale dell'Ordine Papus Martinista. I gradi degli attuali ordini martinisti consistono essenzialmente dei seguenti raggruppamenti:

° Socio
° Iniziato
° Superiore (gradi CHIEF SEGRETI)

Questi gradi trasmettono e insegnano molti principi mistici, magici ed ermetici attraverso i loro rituali, riti, lezioni e conventi. Gli insegnamenti di laurea dell'Ordine Martinista contengono i significati mistici delle grandi verità universali, l'alchimia, i pensieri, i numeri, la Kabbalah e le pratiche simboliche. Al completamento dei tre gradi, un iniziato può avanzare per studiare le pratiche e il funzionamento dell'Ordine degli Elus-Cohen.
 
Top
0 replies since 7/5/2020, 00:30   24 views
  Share