Un Mondo Accanto

Odd Fellows

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2020, 09:38     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Un tempo la più grande società segreta fraterna del mondo, gli Odd Fellows emersero in Inghilterra qualche tempo prima del 1700. La documentazione relativa alle fonti di Odd Fellowship e alle origini del suo strano nome non sopravvisse ai primi
decenni del diciannovesimo secolo, l'era degli Unlawful Societies Act, ma la scarsa evidenza suggerisce che le prime logge degli Odd Fellows si siano evolute dalle società dei giornalisti artigianali nelle Midlands inglesi e nello Yorkshire. Il nome "Odd Fellow" stesso punta in questa direzione, poiché "Fellow" era un termine inglese standard per i membri della gilda dei ranghi dei giornali.

Qualunque sia la sua precisa origine, Odd Fellowship aveva una presenza significativa nell'Inghilterra settentrionale e centrale nei primi anni del XVIII secolo e alcune logge dello Yorkshire fondate prima del 1700 rimangono attive oggi. Accolsero gli uomini adulti di ogni professione e posizione sociale, sebbene le classi lavoratrici costituissero sempre la maggioranza dei membri. I nuovi membri furono ammessi per un solo titolo, chiamato Making or Initiation, come i rituali di "fratellanza" praticati da apprendisti e servitori in Scozia durante questi stessi anni.

The Odd Fellows si è rapidamente distinto dai molti altri club e società dell'epoca aiutando i suoi membri quando si trovavano in difficoltà finanziarie. In un momento in cui i programmi di assicurazione sanitaria e di previdenza sociale erano sconosciuti, Odd Fellows Lodge raccoglieva denaro per far fronte alle spese dei membri che si ammalavano, pagare i funerali di coloro che erano morti e sostenere le vedove e gli orfani. Nel corso del XVIII secolo questo si è evoluto in un sistema di contributi e benefici regolari; in cambio del pagamento di una piccola somma al tesoro del lodge ogni settimana, i membri potevano contare su somme settimanali fisse per indennità di malattia, spese funebri e indennità per superstiti. Questo sistema fu ampiamente copiato dagli ordini fraterni in tutto il mondo di lingua inglese e ispirò le società di benefici fraterni del diciannovesimo secolo.

Con questo sistema di benefici in atto, Odd Fellowship si espanse costantemente durante il diciottesimo secolo. Tuttavia, la stabilità organizzativa è rimasta indietro rispetto alla crescita dei membri. Nei primi anni del secolo, ogni loggia di Odd Fellows era effettivamente indipendente da tutte le altre. Con il passare del secolo, molte logge affiliate a una delle due organizzazioni nazionali, l'antico ordine dei compagni dispari (che aveva forti inclinazioni giacobiti) e l'ordine patriottico dei compagni dispari (che era fermamente Hannover).

I due ordini finalmente si unirono nel Grand United Order of Odd Fellows nel 1802, ma i problemi con la struttura di leadership del Grand United Order causarono la rottura di molte logge dalla sua giurisdizione nel giro di pochi anni. La maggior parte di quelli si unì a un altro corpo di Odd Fellows, il Manchester Unity, che divenne il più grande ordine di Odd Fellows in Gran Bretagna entro il 1820 e da allora ha mantenuto questo status.

Governato da un Comitato mobile annuale, l'Unità di Manchester riuscì a negoziare i difficili anni dell'inizio del diciannovesimo secolo con discreto successo, e si espanse costantemente in Gran Bretagna dopo che il divieto contro le società segrete fu rimosso nel 1834.

Mentre si disintegrava, il Grand United Order ottenne un inaspettato contratto di locazione a causa del razzismo americano. All'inizio del 1840 il Philomathean Institute, un club sociale per neri liberi a New York City, riconobbe la necessità di fornire una rete di sicurezza sociale per la comunità afroamericana. Ordini fraterni utili come gli Odd Fellows erano apparsi in America durante i due decenni precedenti, e l'Istituto fece domanda all'Ordine Indipendente degli Odd Fellows nel 1843 per una carta, sperando di trasformare il loro club in una casetta Odd Fellows.

La loro petizione fu respinta sfuggente dai bianchi Odd Fellows per motivi razziali. L'Istituto fece quindi domanda al Grand United Order of Odd Fellows di Londra e ricevette prontamente una carta. Quando il Grand United Order alla fine si sciolse in Inghilterra alcuni anni dopo, e le sue logge inglesi sopravvissute si unirono all'Unità di Manchester, le logge americane del Grand United Order fondarono la loro Grand Lodge e proseguirono. Alla fine del diciannovesimo secolo, il Grande Ordine Unito era uno dei più grandi ordini fraterni afroamericani e aveva anche una presenza considerevole nel Canada orientale e nelle Indie occidentali.

Nel frattempo, il più grande e influente degli ordini del Odd Fellow nel mondo era stato lanciato in America: l'Independent Order of Odd Fellows (IOOF). Nel 1819, un inglese Odd Fellow di nome Thomas Wildey e altri quattro membri dall'Inghilterra formarono il primo lodge di successo Odd Fellows negli Stati Uniti a Baltimora, nel Maryland. Il sistema di contributi e benefici di Odd Fellows si rivelò popolare nella nuova repubblica, e nel 1830
esistevano logge Odd Fellows in tutti gli stati della costa atlantica. In quell'anno le controversie con il Manchester Unity portarono le logge americane a tagliare i legami con la Gran Bretagna e trovarono un nuovo ordine, lo IOOF.

Il movimento antimasonic in America negli anni 1820 e 1830 aiutò il nuovo ordine ad attrarre membri, poiché Odd Fellowship non era ancora stata incatramata dal pennello applicato in modo così sontuoso alla Massoneria; quando fu fatto un tentativo alla fine del 1840 per lanciare una campagna simile contro Odd Fellowship, l'Ordine Indipendente resistette facilmente.

L'espansione dell'insediamento bianco nell'ovest del paese portò Odd Fellowship in un periodo di crescita esplosiva; mentre nuove città sorsero in tutto il continente le logge di Odd Fellows sorsero con loro. Nel 1880, la crescita impennata della popolazione in America e in Gran Bretagna, insieme alla fondazione di logge IOOF in Australasia ed Europa, la costante crescita del Grande Ordine Unito tra gli afroamericani e l'espansione dell'Unità di Manchester nel Canada orientale, avevano fatto Odd Fellowship la più grande società segreta fraterna nel mondo.

Parallelamente a questa crescita c'era un'espansione delle dimensioni rituali di Odd Fellowship. A metà del XVIII secolo altri gradi, molti dei quali fortemente influenzati dalla massoneria, erano stati aggiunti al singolo grado delle vecchie logge degli Odd Fellows. Il più antico rituale sopravvissuto, risalente al 1798, ha gradi di iniziazione, bianco, rosa e blu, seguito dal grado dell'arco reale di Tito, modellato sul grado di muratura dell'arco reale. I problemi organizzativi rendevano impossibile l'uniformità tra le logge, ma altri ordini di Odd Fellow avevano sequenze di gradi più o meno parallele a questo.

L'espansione più drammatica dei gradi ebbe luogo nell'Ordine Indipendente. Nel 1820 la IOOF lavorava alla Laurea Iniziativa; il bianco o il primo grado; il grado rosa o di alleanza; il blu reale o la seconda laurea; il verde o
Laurea in Memoria; e il Royal Scarlet o Terzo grado. Nel 1821 apparve un nuovo ramo dell'ordine, il ramo degli Accampamenti, modellato sul capitolo dell'arco reale della massoneria; aveva altri tre gradi - i gradi Patriarcale, Regola d'oro e Viola reale - che potevano essere ricevuti dai Terzi Stranieri di Terzo Grado. La nascita delle prime donne ausiliarie di qualsiasi ordine fraterno americano, le Figlie di Rebekah, ebbe luogo nel 1852, con un grado, il Rebekah Degree, e il 1880 vide una revisione importante dei riti Odd Fellows Lodge, che furono condensati da sei a quattro gradi. Nel 1885 arrivò un ramo in uniforme per Odd Fellowship, il militante dei Patriarchi, e nel 1903 seguì una donna ausiliaria per il ramo in uniforme, il Militante dei Patriarchi ausiliari delle signore.

L'Ordine Indipendente raggiunse il suo apice intorno al 1920, con un abbonamento di circa 9 milioni. Gli anni successivi alla prima guerra mondiale si rivelarono tuttavia difficili per l'ordine e l'adesione iniziò a declinare. La Grande Depressione fu un disastro senza riserve per l'ordine; molte logge, sperando di espandere i loro fondi di indennità, le investirono nel mercato azionario alla fine degli anni 1920 e persero tutto nel crollo del mercato del 1929 e del 1930, lasciandole senza risorse in un momento in cui i loro membri avevano bisogno di più aiuto che mai. Le riforme del New Deal americano alla fine degli anni '30 indebolirono ulteriormente l'ordine mentre i programmi del governo soppiantavano il sistema di sussidi della Odd Fellowship. Gli anni '50 videro una modesta ripresa, ma la rivoluzione culturale degli anni '60 iniziò un periodo di rapido declino quando i compagni di mezza età e anziani Odd Fellows and Rebekahs, offeso dai modi delle giovani generazioni, chiuse le porte delle loro logge contro i nuovi membri. Gli stessi schemi furono ripetuti nel Manchester Unity e nel Grand United
L'ordine come le vecchie aspettative culturali e doganali si sono trasformate in barriere che pochi potenziali membri erano disposti a superare.

Una nuova fase nella storia di Odd Fellowship è iniziata nel 1984, quando l'Unità di Manchester ha votato per ammettere le donne ad aderire regolarmente alle logge di Odd Fellows. Dopo molti dibattiti, l'Ordine Indipendente ha adottato misure simili nel 2000. Durante questi stessi anni, le riforme tanto necessarie hanno contribuito a incoraggiare un afflusso di membri più giovani negli ordini degli Odd Fellow e hanno iniziato a livellare i forti ribassi dell'adesione. Attualmente l'Ordine indipendente rimane attivo negli Stati Uniti, in Canada e in altri 24 paesi; il Grand United Order ha logge nella metà orientale degli Stati Uniti e le ex colonie britanniche nelle Indie occidentali; e il Manchester Unity ha logge in tutta la Gran Bretagna e nel Canada orientale. Mentre le dimensioni e l'influenza immense detenute da Odd Fellows un secolo fa sono appena ricordate,
 
Top
0 replies since 7/5/2020, 09:38   98 views
  Share