Un Mondo Accanto

Order of the Garter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2020, 11:26     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Ordine della giarrettiera Il più alto ordine di cavalieri in Gran Bretagna, fondato dal re Edoardo III nel 1350, fu collegato al culto delle streghe dall'antropologa britannica Margaret A. Murray. Le sue prove sono dubbie, sebbene ci siano alcuni aspetti curiosi di questo Ordine cavalleresco.

Edoardo concepì l'Ordine nel 1344 e lo creò formalmente nel giorno di San Giorgio, il 23 aprile 1350, in onore della Santissima Trinità, della Vergine Maria, di S. Edoardo il Confessore e di San Giorgio, patrono dell'Inghilterra. L'Ordine è talvolta chiamato L'Ordine di San Giorgio.

Secondo la leggenda, l'Ordine è il risultato di un episodio in tribunale. Mentre il re danzava con la contessa di Salisbury, la sua giarrettiera cadde a terra. Il re lo scaraventò e lo mise sulla propria gamba, dicendo: "Honi soit qui mal y pense" ("Vergogna per chi ci pensa male"). L'osservazione divenne il motto dell'Ordine. L'emblema ufficiale era un nastro blu scuro bordato d'oro, con il motto in lettere d'oro; questo nastro era indossato sotto il ginocchio sinistro.

L'Ordine inizialmente contava 26: 12 cavalieri guidati da Edward, più 12 cavalieri guidati dal Principe di Galles. A partire dal 1786 l'Ordine fu aperto per ammettere gli altri. Nei tempi moderni, l'ordine ha un decano e 12 canoni.

In The Witch-cult in Western Europe (1921), Murray legge un grande significato nei numeri dell'Ordine. I gruppi originali di 13-12 più un leader si equivalgono al numero apparentemente tradizionale in una congrega di streghe. il tredici è ancora rappresentato nella struttura moderna: un decano più 12 canoni. Murray sottolinea anche che il mantello di Edward, in qualità di Capo dell'Ordine, portava 168 giarrettiere. Indossava un'altra giarrettiera sulla gamba e il totale di 169 equivale a 13 volte 13.

Secondo la tradizione delle streghe moderne, i gArter erano indossati come mezzo segreto di identificazione. Gerald B. Gardner , in Witchcraft Today (1954), suggerì che la contessa di Salisbury era una strega e che Edward riconobbe immediatamente la sua giarrettiera come identificazione segreta e la salvò galantemente dall'essere scoperta e portata in giudizio. Le giarrettiere, tuttavia, erano di moda all'epoca, e non era insolito che le donne della corte le indossassero.

Gardner ipotizzò inoltre che un Libro Nero, contenente la costituzione originale dell'Ordine, fu spazzato via dopo la morte di Edward nel 1377.

Molto probabilmente, lo scopo dell'Ordine della Giarrettiera non era altro che ciò che Edward intendeva pubblicamente essere: puramente uno di cavalleria. Grazie in gran parte a Murray, è stata creata una "tradizione" di giarrettiere per streghe.
 
Top
0 replies since 7/5/2020, 11:26   19 views
  Share