Un Mondo Accanto

Abracax

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2020, 14:36     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Nel secondo secolo, i basilidi, eretici, lo trasformarono in una divinità. Hanno visto in lui un dio supremo, perché hanno scoperto che le sette lettere greche che hanno formato il suo nome hanno dato il numero 365, quindi quello dei giorni dell'anno.

Per Basilidiani, Abraxas aveva sotto il suo comando diversi geni che ha presieduto 365 cieli e che a essi aveva attribuito trecentosessantacinque virtù, una per ogni giorno.

Dissero, ancora una volta, che Abrasax aveva mandato Gesù Cristo sulla terra per salvare l'umanità. Quindi, per loro, Abrasax era una divinità benevola.

Secondo Jacques Basnage (teologo e storico del XVI secolo), Abraxas trae origine dagli egiziani, perché in Egitto furono trovati molti amuleti sui quali è rappresentato Arpocrate (dio bambino, adattamento della divinità egizia Horus bambino), seduto sul suo loto con una frusta in mano e la parola " abrasax " incisa sotto.

I demonologi lo hanno reso un demone e lo rappresentano con i piedi di serpente e la testa incoronata. Abrasax è menzionato nella lista dei principali demoni stabiliti dalla Chiesa durante il consiglio di Bidga nel 561.

In demonologia, Abrasax è il re di una parte dell'inferno e il marchese dell'impero infernale al comando di 30 legioni. È rappresentato con una testa di gallo, zampe di drago e una frusta. Ha i capelli castani corti e ricci e la pelle chiara. Ha ali nere con strisce rosse. A volte, se invocato, può apparire come un re che indossa una corona o con un corpo che termina in una coda di serpente.

Abrasax è un demone che conosce le proprietà delle piante e delle pietre preziose. Ha la reputazione di dare animali domestici sotto forma di uccelli in cambio di alcuni servizi.

Nel Medioevo, si credeva che se si metteva un pentacolo attorno al collo di Abrasax si supponeva che curasse le malattie, in particolare la febbre, ma proteggesse anche gli incantesimi e allontanasse il malocchio.

La formula " Abracadabra " è stata usata in alcuni rituali di magia nera per invocare il diavolo.
 
Top
0 replies since 7/5/2020, 14:36   23 views
  Share