Un Mondo Accanto

Isobel Gowdie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2020, 22:05     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Isobel Gowdie era una donna scozzese che ha confessato di stregoneria a Auldearn vicino a Nairn nel 1662. scarse informazioni disponibili circa la sua età o la vita e, anche se lei è stato probabilmente eseguito in linea con la prassi consolidata, non è chiaro se questo era il caso o se le fu permesso di tornare alla oscurità della sua vita precedente come un cottar moglie s’. La sua testimonianza dettagliata, a quanto pare ottenuto senza l'uso della violenza torture , fornisce una delle intuizioni più completi nella stregoneria europea folklore , alla fine del periodo di caccia alle streghe .

I quattro confessioni che ha fatto nel corso di un periodo di sei settimane includono dettagli di fascino e rime, sostiene di essere stata un membro di una congrega al servizio del diavolo e che ha incontrato con la regina delle fate e il re. Erano anche fornite informazioni riguardanti Lurid rapporti carnali con il Diavolo. Una combinazione di credenze demoniache e delle fate, le narrazioni sono stati utilizzati da Margaret Murray come base per le sue teorie ora in gran parte screditate circa culti e stregoneria.

I moderni studiosi giorno caratterizzano Gowdie, che era analfabeta e di uno status sociale basso, come un narratore di talento con un'immaginazione creativa. Non è chiaro il motivo per cui lei è venuto in avanti o è stato inizialmente arrestato ma lei potrebbe aver sofferto di ergotismo . Dal momento che le confessioni sono state trascritte da Robert Pitcairn e il primo pubblicato nel 1833, gli storici hanno descritto il materiale come notevole o straordinaria e gli studiosi continuano a discutere l'argomento nel 21 ° secolo.

Gowdie è commemorato fuori del mondo accademico da canti, libri, spettacoli e trasmissioni radiofoniche. La confessione di Isobel Gowdie , un'opera per orchestra sinfonica, è stata composta da James MacMillan come un requiem per lei.


Fonte
 
Top
0 replies since 17/5/2020, 22:05   20 views
  Share