Un Mondo Accanto

Divinazione con il Cibo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2020, 19:19     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Molte giornate festive del nostro calendario, quali l’Epifania, la Candelora, il 1° Maggio e così via, risalgono ai tempi pagani benché da allora siano state assorbite dalla tradizione cristiana. Esse furono, e in alcuni casi lo sono ancora, giornate particolari nel corso delle quali il cibo e i banchetti svolgevano un ruolo importante. Di conseguenza non sorprende il fatto che molte forme di predizioni in cui figura il cibo risultino più esatte nelle giornate festive suddette. La vigilia di Ognissanti (31 ottobre) era la festa della vigilia pagana del nuovo anno; come tale, rappresentava un momento importante nel tentativo di scoprire il futuro. Fu dedicata anche a Pomona, la dea romana dei frutteti e per questa ragione le mele assunsero un ruolo importante nei riti divinatori della vigilia di Ognissanti, la maggior parte dei quali si riferiscono alla persona e all’epoca in cui vi sposerete. I dettagli di alcune forme di divinazione che riguardano il cibo si sono perduti nel tempo. La cristomanzia, per esempio, consisteva nella lettura dei segni sul pane o sui dolci appena sfornati. La tiromanzia consisteva nella divinazione osservando il formaggio. L’alfitomanzia permetteva ai veggenti di scoprire le menzogne e le azioni disoneste osservando uno speciale tipo di dolce confezionato con farina di frumento o di orzo, che sarebbe andato di traverso ai bugiardi o a coloro che avevano compiuto cattive azioni. La stessa prova era prevista da una legge inglese del Medioevo; al posto dei dolci, tuttavia, veniva usata una fetta di pane e formaggio, chiamata la “fetta del giudizio”.


CIPOLLE

Perché un desiderio si avveri: Esprimete il desiderio bruciando la pelle di una cipolla sul fuoco.

Per conoscere il nome della persona che sposerete: Incidete diversi nomi su altrettante cipolle; lasciatele germogliare: quella che germoglia per prima rivela il nome del vostro futuro partner.

Per rispondere a una domanda: Attribuite le possibili risposte alternative alla vostra domanda a diverse cipolle; la cipolla che germoglierà per prima vi darà la risposta esatta. Tradizionalmente le cipolle venivano deposte su un altare di una chiesa durante la notte di Natale.


MELE

Per conoscere l’iniziale del nome del vostro futuro partner: Sbucciate con cura una mela, facendo in modo che la buccia rimanga intera. Quindi:

a) contate il numero dei suoi avvolgimenti recitando le lettere dell’alfabeto; l’ultima lettera che pronuncerete sarà l’iniziale del nome; oppure

b) lanciate la buccia al di sopra della vostra spalla sinistra e osservatela per vedere a quale iniziale assomiglia.

Per conoscere l’iniziale del vostro prossimo visitatore: Tagliate una mela in nove pezzi e gettatene l’ultimo pezzo al di sopra della vostra spalla sinistra recitando l’alfabeto ad alta voce. La lettera che avete raggiunta quando il pezzo tocca il pavimento sarà l’iniziale che cercate.

Formulare un desiderio su una mela: Tagliate una mela a metà (nel centro) e contemporaneamente formulate un desiderio. Se avete proceduto all’operazione suddetta senza tagliare alcun seme, il vostro desiderio si avvererà.

Se una mela si spezza mentre la mangiate: Auspicio sfortunato.

Afferrare una mela con la bocca: Riempite un catino d’acqua e immergetevi alcune mele. Diverse persone contemporaneamente faranno il tentativo di afferrare una mela con le labbra e i denti, senza usare le mani. La prima persona che riuscirà nell’intento sarà la prima a sposarsi. Se le mele sono di dimensioni diverse, la prosperità che vi attendete dalla vita sarà indicata dalla relativa dimensione della vostra mela: quanto più grande essa sarà, tanto più prospera sarà la vostra vita. Un’alternativa per questa forma di divinazione: ogni donna presente nel gruppo incide un segno segreto sulla propria mela prima di immergerla nel catino, dopodiché gli uomini, afferrando le mele, sapranno qual è la donna tra quelle presenti che diverrà sua moglie.

Per sapere quando vi sposerete: Ciascuna delle persone di un gruppo lega una mela a uno spago e quindi la fa oscillare. La persona la cui mela cadrà per prima dallo spago sarà la prima a sposarsi; la persona la cui mela cadrà per ultima non si sposerà affatto.

Per vedere il vostro futuro partner: Nel giorno della vigilia di Ognissanti sedete di fronte a uno specchio, pettinandovi e mangiando una mela. Vedrete riflessa nello specchio l’immagine del vostro futuro partner, guardando al di sopra della vostra spalla sinistra. Quale alternativa, tagliate la mela in nove pezzi e mangiate otto di questi ultimi volgendo le spalle a uno specchio. Lanciate poi il nono pezzo al di sopra della vostra spalla sinistra e volgetevi rapidamente per vedere l’immagine riflessa del vostro futuro partner.


BUDINI E DOLCI

Budino di Natale: Ponete una monetina d’argento nella miscela prima che il budino sia giunto a cottura. Chi troverà la monetina nella sua fetta di pudding vivrà un anno prospero. Alternativamente, nella miscela del pudding possono essere posti diversi amuleti e il vostro futuro dipenderà dall’amuleto che troverete: un ferro di cavallo in miniatura, per esempio, o una piccola fede nuziale possono rappresentare auspici fortunati.

Il dolce dell’Epifania: Conservatene un pezzo in luogo asciutto per tre mesi. Se non ammuffirà, sarete fortunati per il resto dell’anno.

Il dolce d’avena che fa sognare: La sera del martedì grasso cucinate un dolce d’avena (dolce tradizionale non lievitato) aggiungendo alla miscela alcuni piccoli amuleti e un anello d’argento. Mescolate gli ingredienti e cucinate il dolce osservando il più completo silenzio. Appena il dolce è cotto tagliatelo in tanti pezzi quanto sono le persone presenti non ancora sposate. Il vostro futuro nei prossimi 12 mesi vi sarà rivelato dall’amuleto che troverete. Non mangiate il vostro pezzo di dolce, ma avvolgetelo nella vostra calza sinistra e ponetelo sotto il guanciale. Sognerete il futuro partner.

Il dolce muto: Alla vigilia del solstizio d’estate tre persone devono occuparsi insieme di mescolare farina, acqua e poco zucchero per impastare e cuocere in forno un dolce. Quando è pronto il dolce deve essere suddiviso in tre pezzi e ogni persona deve spezzare il proprio pezzo in altri nove, facendoli passare attraverso una fede nuziale presa a prestito da una persona che l’abbia portata per almeno tre anni. Ogni persona mangia poi i suoi pezzi di dolce e l’anello nuziale viene appeso sopra il letto nel quale le persone dormiranno. In sogno esse dovrebbero vedere l’immagine del loro futuro partner, a condizione che tutto il rituale si sia svolto nel silenzio più assoluto.

La torta nuziale: Digiunate durante un intero venerdì e quindi addormentatevi dopo aver posto un pezzo di torta nuziale sotto il vostro guanciale. Sognerete il vostro futuro partner.


NOCI

Per conoscere in sogno la professione del vostro futuro partner: Tritate finemente insieme una noce e una nocciola e grattugiate un pezzo di noce moscata. Mescolate i tre ingredienti con un po’ di pasta di pane o del pane bagnato; formate nove piccole pillole e inghiottitele prima di coricarvi. Nei vostri sogni dovreste scorgere chiaramente il simbolo relativo alla professione del vostro futuro partner.

Per sapere se il vostro innamorato è fedele: Ponete due noci sulla brace di un caminetto acceso o sulle sbarre della griglia, attribuendo a una delle due noci il vostro nome e all’altra il nome del vostro innamorato. Se le noci bruciano tranquillamente insieme, il rapporto sarà lungo e felice. Se invece le noci bruciano in fretta, esplodono o balzano una lontana dall’altra, il rapporto sarà concluso dalla persona la cui noce esplode o si sposta per prima.


UOVA

Gli albumi: Versate l’albume di un uovo in un bicchiere da vino pieno per tre quarti d’acqua. Posate la mano sulla parte superiore del bicchiere e agitate lentamente la miscela. Lasciatela riposare per un po’: l’albume si rapprenderà creando piccole forme nelle quali vi sarà possibile leggere il futuro.

Far rotolare le uova: Nel giorno di Pasqua, diverse persone deporranno le uova bollite e colorate per l’occasione su un terreno erboso in pendio. Ciascuna di esse deve apporre su un uovo un segno identificativo e poi lasciarlo rotolare lungo il pendio. Le uova che raggiungono la fine del pendio senza rompersi sono indice di auspicio fortunato per l’anno successivo, mentre quelle che si rompono sono indice di auspicio sfortunato. Se tutte le uova vengono fatte rotolare nello stesso momento, il primo uovo che raggiunge intatto la fine del pendio indica che si sposerà per primo.


LATTUGA

Quando preparate un’insalata verde, ricordate che le foglie di lattuga che cadono all’esterno del recipiente in cui le mescolate per condirle vi indicheranno il numero degli anni che dovrete attendere prima di sposarvi.


PISELLI E FAGIOLI

Nel giorno della prima domenica di Quaresima nascondete un piccolo fagiolo in un grande piatto di piselli, che servirete come contorno al pasto principale. La persona che troverà il fagiolo nel proprio piatto sarà la prima, tra i presenti, a sposarsi.


Fonte
 
Top
0 replies since 16/6/2020, 19:19   6 views
  Share